• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa per mezz'ombra

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto sondando possibili soluzioni per un vaso che ho in una posizione molto esposta come luce ma chiusa da 2 lati, e quindi senza sole diretto.
Avevo iniziato a crescere una bellissima rosa inglese a cespuglio/rampicante, la Golden Celebration di David Austin; l'ho spostata in piena terra in quanto per mia colpa non mi ero accorto che di sole ne riceveva davvero poco e solo alla sera; ora sta benissimo ed e' pronta per sbocciare.
Morale: il vaso e' vuoto. I consigli ricevuti per una posizione simile sono stati, in successione, un rododendro, una gardenia, una camelia (che non piace purtroppo a mia moglie, non capisco davvero il perche') e poco altro.
ritorno alla carica per chiedervi se esistono rose indicate per una posizione simile di mezz'ombra, garantendo fioritura ovviamente. Se fossero profumate sarebbero davvero quanto di meglio possibile... :)
 
S

scardan123

Guest
Una rosa non è certo la pianta indicata per una posizione del genere, ma se proprio vuoi a tutti i costi una rosa, prova la chinensis old blush o la chinensis mutabilis: io ne ho una vecchia, che è completamente coperta da una magnolia e fa fiori come una pazza, e una nuova che ho messo a settembre all'ombra di un muro e mi è fiorita oggi (ma ho cercato la scarsa luce con ottima terra fertile e tanta acqua). Tra l'altro sono rose che non danno problemi né di acari né di malattie né di potature: magari prova con quelle e se va male le sposti, comunque sono bellissime. Certo però che ci sono piante molto più adatte di una rosa per una esposizione così, è un po' una sfida...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mah io ti direi di tentare con una iceberg, pare che vada bene anche senza sole.....esiste sia rampicante che non....ha profumo, ma nulla di stratosferico, mi dicono.
Conosci?

ciao
Marco
 
S

scardan123

Guest
La iceberg è però molto soggetta a ticchiolatura, al contrario delle chinensis che hanno un fogliame sempre sanissimo e non richiedono spray. Nemmeno lei comunque all'ombra è felicissima...
Nessuna di loro è profumata, o lo sono solo mooooolto debolmente. Forse solo le rose più antiche resistono ancora un po' meglio all'ombra, e sono profumatissime, però allora scordati la rifiorenza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ddregs

Aspirante Giardinauta
Le rose che mi avete suggerito non le conoscevo. Grazie! :)
Non credo tuttavia di optare per la soluzione rosa a questo punto, oltre al fatto che voi stessi mi suggeriate che esistono soluzioni migliori della rosa per un punto piu' in ombra che al sole, manca il fattore profumo... che mi sarebbe piaciuto avere.
Beh... se avete suggerimenti in termini di altre tipologie di piante (che non siano gardenie/rododendri), che possono stare all'esterno di inverno , che profumano... beh sarebbe un sogno... :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
... ti conviene postare allora nella sesisone giardinaggio chiedendo una pianta che:
1-stia in un vaso
2-abbia una bella fioritura profumata
3-viva bene anche all'ombra o la penombra

A me al momento viene in mente solo il falso gelsomino, la lonicera e la bignonia, ma sono tutte grandi, per un vaso enorme. Tu la vuoi anche piccolina?
 
S

scardan123

Guest
... forse thymus fragrantissimus: io pensando di metterlo in giardino per creare una zona profumata.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Elenco di rose che che sopportano l'ombra con meno di 4 ore di sole :

Alexander Girault - Adelaide d' orleans - dans de feu- Felicitè e Perpetue - May queen- M.me G. Staechelin - M.me C. testout - New dawn - rambling rector - veilchenblau - alberic barbier - etoile de hollande - golden showers - maigold -m.me a. carriere - mermaid - paul transon - the garland

queste rose sono a cespuglio e rampicanti, guardale in rete e valutale, comnque ce ne sono altre.

buon lavoro

gianfra
 
S

scardan123

Guest
Come sempre, bravo Gianfra: "sopportano", non "amano" !

Per mia esperienza moschata Felicia in zona di ombra quasi permanente se la sta cavando bene, anche se è cresciuta molto meno delle altre messe al sole.
 
Alto