• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nuova in terra "usata"

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
mi pare di aver letto da qualche parte che non si possono piantare rose dove in precedenza ne era stata messa a dimora un'altra. Questo perché vengono rilasciate sostanze tossiche che nuociono alla nuova arrivata.
Ora io ho dovuto purtroppo buttare una rosa che avevo in vaso e vorrei riutilizzarne il terriccio: l'ho già mischiato ad altra terra, ma non so quanto fidarmi a metterci una rosa...
Voi cosa dite?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Potresti utilizzare il terricio per altre piante!
Non rischiare di far crescere male e stentata una nuova rosa....:flower:
Ciao, Maria.
 

diego25

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto da Mariarosa.Tutte le rosacee in generale rilasciano nel tempo delle sostanze tossiche che impediscono alle piante della loro medesima famiglia vegetale interrate successivamente al loro espianto, di avere vita facile e addirittura potrebbero morire.
I casi più comuni sono nei frutteti i peschi , negli orti le fragole e nei giardini appunto le rose.Prima di piantarle nel medesimo posto bisognerebbe attendere almeno un anno o due oppure se non si ha altro posto bisogna sostituire gran parte della terra sulla quale crescevano le precedenti rose con altra nuova, pertanto nel vaso è necessario sostituirla interamente.
 

giubilo

Giardinauta
Concordo con quanto detto da Mariarosa.Tutte le rosacee in generale rilasciano nel tempo delle sostanze tossiche che impediscono alle piante della loro medesima famiglia vegetale interrate successivamente al loro espianto, di avere vita facile e addirittura potrebbero morire.
I casi più comuni sono nei frutteti i peschi , negli orti le fragole e nei giardini appunto le rose.Prima di piantarle nel medesimo posto bisognerebbe attendere almeno un anno o due oppure se non si ha altro posto bisogna sostituire gran parte della terra sulla quale crescevano le precedenti rose con altra nuova, pertanto nel vaso è necessario sostituirla interamente.

Ho imparato una cosa nuova :) mica basta dire non si puo, bisogna specificare.
Grazie :)
 

Paola-Luna

Florello
per la rosa nuova, usa terra nuova e fertile.... Se hai la possibilità, butta la terra vecchia nel composter, così che con il passare del tempo, la fermentazione dell'umido ed i microorganismi, anche la terra vecchia ti si rinnova e tra un anno la puoi riutilizzare...... Se fossi in te non la userei subito subito per altre piante.... nemmeno per i rusticissimi gerani!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Dò ragione a paola, anche se anch'io per la fretta ogni tanto cado el medesimo errore .... ma concimo abbondantemente.
 

Paola-Luna

Florello
beh, credo che facciamo bene o male tutti parte della serie 'chiacchiero bene e razzolo male....'........ ma anch'io cerco di rimediare concimando con badilate di letame maturo.....
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm: devo dire che di terra della rosa vecchia c'è n'è in realtà ormai poca.
cmq non mi azzardo a metterci rose: ho concimato e volevo metterci qualcosa come un arberello :)
 
Alto