• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa nera

luci.lla

Aspirante Giardinauta
buongiorno!
mia cognata ha comprato in rete semi di rosa nera.
Il mio iniziale entusiasmo poi però è stato smorzato da un dubbio:la rosa nera è naturale o vale la stessa logica che c'è per le rose blu?
Grazie
 

laurafr66

Apprendista Florello
mah.... secondo me sarà rosso scuro, tipo la black baccara.... se leggi un po' in giro in rete ti rendi conto che la rosa nera o la rosa blu non esiste in natura..... :ciao:
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!:)
premettendo che il nero è un pigmento che in natura per le rose non esiste (come il blu) ci sono rose di colore rosso scuro (black baccara e black magic).
È comunque improbabile che si tratti di queste rose in quanto sono riprodotte per talea e non da seme.
Saranno, perlomeno per quanto mi hanno detto amici che li hanno comprati, semi che germoglieranno abbastanza difficilmente e non presenteranno di certo il colore o la forma di quella ritratta sulla confezione.
Dal mio punto di vista vale comunque la pena di seminarle perché una rosa anche se di uno scontato colore rosa e una forma semplice magari a 5 petali è pur sempre bellissima, inoltre vedere crescere delle piantine che un giorno fioriranno (anche se certamente non saranno nere) è davvero una bella esperienza.:)(y)
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Ho trovato in rete questo sulla rosa nera.
Sicuramente poi la gioia della semina è tale X qualsiasi cosa!
..un'altra cosa, mia mamma ha raccolto delle rose che vorrei moltiplicare X seme: i semi devono maturare sulla pianta o posso conservare le rose recise?
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    354,5 KB · Visite: 10

marvi41

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la rosa nera non c'è da fidarsi delle offerte in rete: la rosa nera non esiste perchè il nero non è un colore ma un'assenza di colori e la rosa di colori ne ha a non finire. Può essere una rosa molto scura, di un rosso cupo ma non nero. Il nero nella rosa è solo leggenda.
La maturazione dei tuoi semi deve avvenire sulla pianta sino a che il cinorrodo (il ricettacolo che contiene i semi) non appassisce naturalmente: avrai dei semi ben nutriti e robusti, pronto alla semina.
 
Alto