• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nel tronco

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, premetto che non sono esperta di rose, ne ho comprata giusto una l'altro giorno, una rosellina gialla con tanti boccioli, e l'ho piantanta in un tronco cavo che ho trovato nel bosco, sta davvero bene, secondo voi come dimora va bene??? L'avevo già fatto con dei ciclamini lo scorso anno, e stanno ancora benone!!!!??? X la rosellina che dite??? Grazie
ciao ciao

M

Mary74

Guest
Ciao Side , quantè profondo il tronco? Forse e dico forse , si potrebbe avere qualche problema con i ristagni d'acqua

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto. Le rose sono un po' delicatine per quanto riguarda ristagni o attacchi fungini, perciò non so se un tronco, cha alla lunga può marcire, sia adatto...

sidenut

Giardinauta Senior
Il tronco è bucato in orizzontale, x cui il buco sarà profondo 15 cm esagerando poi sotto ha un piccolo strato di legno e basta ha un diametro di 10 cm circa, come un vaso insomma... si sviluppa in lunghezza orizzontale tutto su di un lato ma tutto chiuso, senza fori.... forse è meglio che stasera lo fotografo così magari capite meglio.... se ho un po' di tempo....:martello:

sidenut

Giardinauta Senior
Quoto. Le rose sono un po' delicatine per quanto riguarda ristagni o attacchi fungini, perciò non so se un tronco, cha alla lunga può marcire, sia adatto...

Prima di utilizzarlo gli ho passato uno strato di vernice x il legno... l'ho lasciato asciugare 10 giorni x non far male alla pianta, spero, non credo che marcisca ... almeno con gli akltri ha funzionato, era con la rosa che non avevo mai provato!!!! Comunque ieri ci ho trovato delle formichine basta.... de :martello2 che dite cosa ci posso mettere x eliminarle????

Alto