Le rose scelte sono due vigorose Ibridi di Tea, che hanno bisogno di spazio per le radici e forse i 40 cm non riescono a garantirlo oltre il primo anno.
Hanno bisogno anche di sole, almeno 5-6 ore al giorno.
Secondo me il problema, però, è il terriccio utilizzato, anche se per rose, non è sufficientemente pesante e non “stringe” le radici perché comunque troppo torboso: in profondità trattiene eccessivamente l’umidità, mentre in superficie, a contatto con l’aria, si asciuga in fretta. Si corre così il rischio di bagnare troppo e di far insorgere patologie fungine.
Personalmente, se in futuro vorrai coltivare altre rose, ti consiglierei di prepararti da sola il substrato di coltura (composto da 2 parti di terra di campo e una parte di terriccio per tappeti erbosi, che contiene anche sabbia), aggiungi qualche manciata di cornunghia o stallatico in pellet. Utilizza poi un contenitore molto grande, alto almeno 45-50 cm. Infine se le ore di sole sono limitate a 4-5 prova a cambiare tipologia di rosa, cercandone una che ti piaccia tra alcune Inglesi, le Rugose, gli Ibridi di Moscata, le Polyantha.
Spero di essere riuscita a darti degli spunti di riflessione sulla coltivazione delle rose, in caso di altri dubbi, puoi continuare ad esprimerli in questa discussione.