• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa morente......

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
20180418_161655.jpg La mia rosa di cui metto foto, ha messo due bellissimi germogli ma ora sembra morire. Uno dei due è appassito e temo che anche l'altro faccia la stessa fine. Forse ha preso troppa acqua visto che nei giorni scorsi ha piovuto molto? Grazie

vittorialacchini

Aspirante Giardinauta
l'ipotesi più plausibile è che abbia una attacco fungino alle radici, quindi il ristagno d'acqua con cui hai giustamente messo in relazione il tutto è possibile. Non so aiutarti in un momento di criticità come questo perché temo che sia ahimè troppo tardi. Casomai chiedi al consorzio o a qualche ottimo giardiniere di tentare di bonificarti la zona dai funghi. Ci son passata anch'io e faccio usare solfiti e integro con prodotti che aumentino le difese della pianta . Leggo ' balcone' solo ora: se la rosa è in vaso non innaffiare tienila ' al secco' con minime quantità d'acqua e senza sottovaso

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se c’è ristagno, significa che il problema proviene dal tipo di substrato che non drena l’acqua in eccesso.
Come è stato eseguito l’impianto?

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un tentativo estremo cambiando vaso e terra. Di fatto non era eccessivamente bagnata, quindi non so. Comunque probabilmente sbaglio qualosa perché non è la prima rosa che fa questa fine. Superano l'inverno, germogliano e puoi muoiono. Sono veramente dispiaciuta perché le amo moltissimo. ...

lisyy

Probabilmente c'è qualcosa che sbagli, che non ci dici, e forse nemmeno sai di fare coltivando le tue rose.
Con poche informazioni al riguardo avrai ancor meno consigli.
Bisognerebbe conoscere:
- identità della rosa, tipologia. E' una rosa Antica, Inglese, HT?
- tipo di substrato di coltivazione che hai usato,
- misure del contenitore,
- trattamenti fatti.
Sii più particolareggiata nella sua descrizione e anche a riguardo dello spazio dove la vuoi far crescere. "Balcone" non è sufficiente per niente a circoscrivere la zona climatica, l'esposizione.

vittorialacchini

Aspirante Giardinauta
-mi permetto di notare il ' bianco ' radicale al colletto compatibile con infezione fungina da eccesso di ristagno idrico
-le rose amano almeno una mezza ombra, troppa ombra non le consola, resistono alla siccità e al freddo intenso, non vogliono irrorazioni sul fogliame
e come giustissimamente indicato da lisyy, ogni tipologia di rosa ha esigenze anche molto diverse
non usare terriccio acido ;)

lisyy

Fuori argomento:
ovviamente non è questo il caso, visto che la rosa in foto non sembra una rosa rugosa, ma se lo fosse invece andrebbe proprio coltivata in substrato per acidofile.

Nella foto sembrerebbe di vedere della patina bianca sul punto d’innesto e alla base del ramo una zona scura, possibile segno di marciume, ma senza un confronto e ulteriori conferme o altre informazioni da parte di Maria Clelia, ogni parere resterà puramente un esercizio di supposizioni.

Maria Clelia

Aspirante Giardinauta
Lisyy, le rose sono queste:
1. Flora danica Rosier paramount
2. Broceliande
Avevo usato terriccio x rose acquistato in un vivaio
Vaso di circa 40 cm
Il clima è quello di Milano e il sole lo prendono x qualche ora al mattino.
Le ho trattate con un prodotto x il mal bianco per prevenzione perché altre piante vicine erano "ammalate"
Preciso infine che non sono un'esperta e sicuramente sbaglio.

lisyy

Le rose scelte sono due vigorose Ibridi di Tea, che hanno bisogno di spazio per le radici e forse i 40 cm non riescono a garantirlo oltre il primo anno.
Hanno bisogno anche di sole, almeno 5-6 ore al giorno.
Secondo me il problema, però, è il terriccio utilizzato, anche se per rose, non è sufficientemente pesante e non “stringe” le radici perché comunque troppo torboso: in profondità trattiene eccessivamente l’umidità, mentre in superficie, a contatto con l’aria, si asciuga in fretta. Si corre così il rischio di bagnare troppo e di far insorgere patologie fungine.
Personalmente, se in futuro vorrai coltivare altre rose, ti consiglierei di prepararti da sola il substrato di coltura (composto da 2 parti di terra di campo e una parte di terriccio per tappeti erbosi, che contiene anche sabbia), aggiungi qualche manciata di cornunghia o stallatico in pellet. Utilizza poi un contenitore molto grande, alto almeno 45-50 cm. Infine se le ore di sole sono limitate a 4-5 prova a cambiare tipologia di rosa, cercandone una che ti piaccia tra alcune Inglesi, le Rugose, gli Ibridi di Moscata, le Polyantha.
Spero di essere riuscita a darti degli spunti di riflessione sulla coltivazione delle rose, in caso di altri dubbi, puoi continuare ad esprimerli in questa discussione.

lisyy

Maria Clelia potrà anche farcela, ma a fare cosa?
Io non ho capito che cosa volevi dire. Potresti definire meglio ciò che intendevi con il tuo post.

Ultima modifica:

vittorialacchini

Aspirante Giardinauta
Maria Clelia potrà anche farcela, ma a fare cosa?
Io non ho capito che cosa volevi dire. Potresti definire meglio ciò che intendevi con il tuo post.

beh mi sembra chiaro, è una incitazione sorridente a non scoraggiarsi visto che ha avuto, soprattutto da Lisyy, indicazioni perfette ... Potrà coltivare rose in vaso senza soffrire da ora in poi . Ho detto qualcosa che non va? mi dedico alle rose da qualche... anno, chiedo scusa se mi sono permessa ...
buona fine settimana ! :):ciao:

lisyy

Chiedo scusa, allora, per non aver colto il messaggio, ma avevo interpretato che volessi riassumere (senza argomentare) quali fossero secondo te i problemi della rosa. Quindi non hai detto niente che non vada bene, anzi l’invito a non desistere è sinonimo di partecipazione e incoraggiamento.
Ben vengano quindi consigli purché ben argomentati, cosa che invece sempre più spesso nel forum non si riscontrano.

vittorialacchini

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, allora, per non aver colto il messaggio, ma avevo interpretato che volessi riassumere (senza argomentare) quali fossero secondo te i problemi della rosa. Quindi non hai detto niente che non vada bene, anzi l’invito a non desistere è sinonimo di partecipazione e incoraggiamento.
Ben vengano quindi consigli purché ben argomentati, cosa che invece sempre più spesso nel forum non si riscontrano.
Nessuna scusa mi è dovuta, anzi: chiedere è fondamentale, per la comprensione reciproca a cui tengo anch'io moltissimo, oltre alla collaborazione costruttiva ;) : è un piacere !

P:S: appena fiorirà ti farò conoscere una rosa di casa che nessuno mi ha saputo individuare, nemmeno all'università di Bologna e che ho fatto riprodurre sia per talea che per innesto mantenendone le caratteristiche. In nessuno dei miei atlanti, pur numerosi, è contemplata, e nemmeno in internet ho trovato simili . Non è una provocazione, ma .... un tentativo di ulteriore ricerca di supporto . A presto e .. felice di collaborare con te :) e con chiunque IMG_3718 ok.jpg

Alto