• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Mini

brilocat

Aspirante Giardinauta
potare o no?

la mia rosa mini sta proprio bene dopo che l'ho tolta dal vaso e piantata in giardino. ma non ho ancora capito se va potata quando un fiore è appassito, cioè basta togliere il fiore secco o devo proprio accorciare il ramo come faccio con le altre rose.
grazie per le risposte.
brilocat
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
In via preventiva o solo all'insorgere del problema?
Scusa Ale, non avevo vito la domanda? :embarrass
E' bene trattare preventivamente; una volta comparsi i sintomi è più difficile tenerli a bada! :rolleyes:

brilocat ha scritto:
...non ho ancora capito se va potata quando un fiore è appassito, cioè basta togliere il fiore secco o devo proprio accorciare il ramo come faccio con le altre rose.
I fiori delle mini rose in genere seccano fino ad un certo punto e cadono da soli, comunque, se vuoi tagliare prima, fai pure, non si scandalizzano! :D
 
S

speranza

Guest
risposta a Louder

[guarda, io vivo a Cagliari e le ho sempre messe in terra, dove stanno assai meglio che nel vaso sia in inverno che in estate, anche in pieno sole. Però adesso una delle mie nanette è malata, penso abbia l'oidio. Farò un disinfettante ad ampio spettro, speriamo bene, ciao!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ok elebar, ma non ho capito se devo comunque anche accorciare i rami o posso lasciare l'estremità dove è sfiorito un fiore.
brilocat
 

lobelia

Florello Senior
una nuova "patita" di roselline

:Saluto: Ciao! Mi sono appena iscritta ma vi tengo d'occhio da tempo. Vivo a Roma e sto cercando di crearmi un bel balcone fiorito.
Le mie roselline hanno attecchito benissimo nel vaso di plastica, e messo un sacco di foglioline e fiori. Da qualche giorno ho notato sui fiorellini bianchi che i petali stanno virando verso il verdino pallido, con qualche lievissima sfumatura rosata!! Forse troppo sole? (Con le belle giornate le avevo esposte al sole). Forse l'acqua o il concime? In origine erano bianco-gialline. A proposito: sull'etichetta era scritto rose "meillandine".
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brilocat ha scritto:
ok elebar, ma non ho capito se devo comunque anche accorciare i rami o posso lasciare l'estremità dove è sfiorito un fiore.
brilocat
Fai come vuoi per dare alla pianta una forma ordinata! Che tu tagli più o meno alla pianta non nuoce; puoi anche NON tagliare affatto! :)
lobelia ha scritto:
...Da qualche giorno ho notato sui fiorellini bianchi che i petali stanno virando verso il verdino pallido, con qualche lievissima sfumatura rosata!! Forse troppo sole? (Con le belle giornate le avevo esposte al sole). Forse l'acqua o il concime? In origine erano bianco-gialline...
Benvenuta lobelia! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località direttamente nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! ;)
Per le meillandina e tutte le minirose in generale, è "normale" che il colore cambi se esposte al sole... :rolleyes:
 

seya

Master Florello
in merito alla mini potatura del fiore appassito...tu Elena come ti comporti?

tagli il gambo, lasci tutto finchè non cade da solo, tiri via solo il fiore?


ngì? eh? eh?


io ho minipotato i fiori secchi, ma onestamente è fatto "alla seya" quindi non so se sia giusto così.....taglio il fiore secco e appassito fino ad un pezzettino del gambo, piiiiiccolo pezzettino.

(non sono ancora arrivata al capitolo sulla potatura....):D :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...tagli il gambo, lasci tutto finchè non cade da solo, tiri via solo il fiore?
...io ho minipotato i fiori secchi, ma onestamente è fatto "alla seya" quindi non so se sia giusto così.....taglio il fiore secco e appassito fino ad un pezzettino del gambo, piiiiiccolo pezzettino.
...
Appena il fiore è secco basta "torcere" un pò il gambo e in genere si stacca alla base del "picciolo". Non volendo aspettare che secchi del tutto (essendo antiestetico :ciglione: ) basta tagliare alla base del picciolo o appena sopra un foglia sottostante (dall'ascella delle quale nascerà un nuovo rametto). Appena posso vi faccio una foto "pratica"... ;)
 

seya

Master Florello
sei un mito!

glacie :love_4: :love_4:

mi piace molto quando sei così particolareggiata. te l'ho già detto rassicurantelebar.

baccccccioseya
 

lobelia

Florello Senior
Ehi, grazie Elena sei stata carina a rispondere così presto. Comunque siete tutte forti! Io sono ancora un po' imbranata con le mie piantine perché mi sono trasferita in questa casa da poco e dov'ero prima l'esposizione e la luce erano diverse. Speriamo bene. Comunque le piantine più soddisfacenti e "facili" finora sono state le mie surfinie mini purple!! Se capisco come fare mando una bella foto!
Ciòciao! :eek:k07: :lingua:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Appena il fiore è secco basta "torcere" un pò il gambo e in genere si stacca alla base del "picciolo". Non volendo aspettare che secchi del tutto (essendo antiestetico :ciglione: ) basta tagliare alla base del picciolo o appena sopra un foglia sottostante (dall'ascella delle quale nascerà un nuovo rametto). Appena posso vi faccio una foto "pratica"... ;)
Ecco la foto (Meillandina 'Clementina'):

minirosa.jpg


Quando il fiore si secca cade staccandosi dal punto 1. Non volendo aspettare si può tagliare, sia al punto 1 che al punto 2 (ma anche più in basso, appena sopra una foglia) per incoraggiare l'emissione di nuovi rami.
 
A

antonellatorre

Guest
brava elena, sei sempre molto precisa e chiara, grazie per la foto !!
ciao antonella
 

mart_tina_1987

Aspirante Giardinauta
io sono disperata a proposito!! :/ ne ho comprate ben due, erano bellissime, con un fiore grande e tre boccioli pronti ad aprirsi ma appena portati a casa i boccioli hanno iniziato a scurirsi alla base fino a seccarsi e piegarsi. l'altra pianta ha seguito ben prima la stessa sorte e sono cadute tutte le foglie! solo una ha resistito alla fine e sto cercando di farla sopravvivere...
posso veramente sperare che ce la facciano??
volevo salvarne almeno una in modo da portarmela in ufficio sulla scrivania... se resisterà quanto tempo fiorirà?
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Sei sicura di non averle annaffiate troppo? Hai controllato lo stato delle radici? Se erano nerastre, può darsi che tu le abbia bagnate troppo e che siano marcite...
Altrimenti, avevi notato qualcosa di particolare nelle piantine, prima che seccassero? Tipo: macchie scure sulle foglie, o insetti sul fusto?
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Io, totalmente inesperto, dal vivaio l'ho portata in casa. In pochi giorni sono seccate tutte le foglie e sono cadute tutte. Muerta! :p o almeno mi sembrava! L'ho lasciata così stecchita qualche giorno sul balcone perché non mi andava di buttarla via e ho visto dei germogli!!! Ora dopo alcuni mesi si è ripresa del tutto e ha fatto diversi fiori. L'unica pecca è che è estremamente sensibile all'oidio... Quindi giù di solfato di rame... :p
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io vi dirò che, non so se sia per il posto, la mia rosa mini è sana come un pesce, è davvero robustissima e non ha mai preso alcuna malattia...sono 5 anni che la ho in montagna, a 1200 mt d'altitudine, esposizione pienamente soleggiata e ventosa...d'estate la temperatura qualche volta può arrivare ai 28 gradi, ma di solito sta sui 25/26 e d'inverno scende anche fino a -20 gradi...non ha mai patito il freddo e mai preso alcuna malattia, nè pidocchi nè oidio...si vede che lassù l'oidio non attecchisce :D
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
riprendo questa vecchia discussione

in un brico fai da te vendono delle mini rose
vorrei provare a mettrne una sul terrazzo

in vaso vanno bene? quanto grande deve essere ?

grazie
 
Alto