• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa mini che non fiorisce

cippe

Aspirante Giardinauta
Allora, ho questa rosellina... a febbraio nel giro di pochissimo ha fatto 3 rose, che son campate pochi giorni, poi basta, mai più fiori... a ottobre ho anche potato a zero si può dire e ho cambiato vaso, adesso i tronchetti son di nuovo pieni di rametti e foglie, ma di fiori neanche l'ombra :( Why?
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao cippe!
Io ho avuto la stessa esperienza ma con una rosa rampicante. L'ho comprata a Maggio, era già grossina (i rami erano lunghi intorno ai 2 metri) e aveva qualche bocciolo che si è aperto ma poi...il nulla. In compenso è cresciuta molto.
Io credo che la mia abbia risentito delle piogge torrenziali.
Dove tieni la tua rosellina? Vedi segni di malattie?
 

Paola-Luna

Florello
ma in tutti questi mesi non l'hai mai fertilizzata? Le rose in vaso, specie se non sono mai state rinvasate, risentono della mancanza di elementi nutritivi... dovresti fertilizzare con prodotti specifici... Inoltre, hai cambiato il terriccio quando hai rinvasato? Mi auguro di sì
 

cippe

Aspirante Giardinauta
sì, ho comprato delle fiale con del liquido rosso apposite per le piante da fiori, ma nulla, consigliatemi voi qualche prodotto :p
 

Paola-Luna

Florello
beh, dovresti almeno dirmi che concentrazione di N-P-K c'era (azoto, potassio, fosforo)... se la concentrazione di azoto era più alta delle altre allora è ovvio che hai avuto uno sviluppo della parte verde piuttosto che dei fiori... Cerca un fertilizzante bilanciato e se non l'hai ancora fatto, cambia il terriccio con uno nuovo e fresco
 

Paola-Luna

Florello
prendi un vaso più grande di un paio di centimetri o anche più di diametro, ci metti sul fondo un po' di argilla espansa o anche sassetti che trovii in giardino per dare un buon drenaggio, nei garden center comperi terriccio universale e lo mescoli con un po' di sabbia grossolana (la trovi nei cantieri o sui letti dei fiumi in secca). Delicatamente togli la piantina con tutto il suo pane di terra dal vaso vecchio e se non ci sono marciumi, muffe o insetti, lo metti nel vaso nuovo. Tutt'attorno riempi con la miscela di terriccio-sabbia fino a completamento. Annaffi leggermente di modo che il terriccio si compatti e controlli se manca terriccio. Et voilà...
 

cippe

Aspirante Giardinauta
ah ok era come avevo già fatto, però il terriccio vecchio rimane, è solo un'aggiunta di quello nuovo diciamo
 
Alto