• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata

albaalba

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno la mi rosa rugosa ha dei problemi: sulle sommità (soprattutto i boccioli) sono comparsi dei pidocchietti, mentre alla base del cespuglio i nuovi rametti ingialliscono e cadono..

Sono piuttosto ignorante in materia di rose, tanto che al supermercato sono rimasta disorientata davanti ai mille diversi prodotti per le malattie delle piante.
Avete qualche consiglio da darmi?

grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servono maggiori indicazioni, più che altro per la questione dell'ingiallimento.
E' in piena terra o in vaso? Se è in vaso, che composta hai usato? Ogni quanto la bagni? Hai concimato e con cosa? Che esposizione ha?

I pidocchietti puoi eliminarli con un insetticida qualsiasi oppure anche a mano. :eek:k07:

albaalba

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata a fine inverno e l'ho piantata in piena terra.
prende parecchio sole durante la giornata, per cui quando c'è sole la annaffio tutte le sere

ti allego un paio di foto
IMG_1653.jpg

IMG_1654.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, guarda che stai annaffiando troppo; fai asciugare di più la terra, tutti i giorni dovrai bagnare solo in caso di prolungata siccità in piena estate (luglio e agosto) :eek:k07:.
L'ingiallimento di alcune foglie basali, come mi sembra di vedere nel tuo caso, comunque, è un fenomeno perfettamente naturale. Se non l'hai mai concimata, somministra un po' di concime granulare. Organizzati per fare trattamenti periodici (quindicinali) preventivi contro i funghi.

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie mille seguirò i tuoi consigli!
Pensa che io la annaffiavo di più pensando che ingiallisse per mancanza di acqua...

Alto