• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata? Sono totalmente inesperta!

paolaeffe

Aspirante Giardinauta
La rosa nel mio giardino sembra rigogliosa e in salute, ma i boccioli si aprono già malaticci e anche quando sono sani, una volta fioriti durano pochissimo e si sfanno nel giro di una giornata. Che succede? Sapete darmi qualche consiglio? Può essere una carenza di qualche sostanza?
In più oggi ho scoperto che è piena di bruchi!
Sono disperata e del tutto inesperta...
Allego foto che spero possano essere di aiuto e grazie in anticipo.

WhatsApp Image 2019-05-25 at 17.38.15 (1).jpeg WhatsApp Image 2019-05-25 at 17.38.15.jpeg WhatsApp Image 2019-05-25 at 17.38.16 (1).jpeg WhatsApp Image 2019-05-25 at 17.38.16.jpeg
 

ArTu

Giardinauta Senior
I bruchi sono argidi delle rose, tremendissimi!!!! C’è una conversazione recente a riguardo, eccola

Rose: ricominciamo?
https://r.tapatalk.com/shareLink?sh...eads/Rose:-ricominciamo?.274115/&share_type=t

Vanno eliminati al più presto e va tagliato il ramo fin sotto il segno di ovideposizione.
Purtroppo sono un flagello e in pochissimo tempo ti trovi La Rosa completamente mangiata..

Per quanto riguarda i fiori potrebbe essere botrite ma anche a me è successo e dovrebbe dipendere solo dal tempo troppo umido e piovoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Ciao confermo anch'io quest'anno per le rose è davvero dura. Io ho risolto con un paio di trattamenti di piretro ma anche il Confidor ha fatto il suo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Insetti masticatori in questi casi meglio intervenire con il decjs jet il confidor e meno indicato
 
Alto