• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ieri a casa di mio padre ho recuperato una rosa messa parecchio male.
Oltre ad avere un po' di afidi (che sto trattando con acqua e sapone di Marsiglia) ha anche foglie mangiate, foglie con macchioline bianche, patina bianca che non capisco se sia dovuta alle ragnatele o oidio.
Nonostante ciò ha diversi boccioli e 4 rose sbocciate... Ma comunque la pianta non sta per niente bene
Allego le foto, potete aiutarmi perfavore?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con un insetticida tra quelli consentiti per piante ornamentali. Vedi cosa trovi, poi se credi puoi dirmi cosa hai ti è stato proposto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Su un gruppo di giardinaggio mi hanno detto che ha oidio
Non riesco a capire...

Perché si intendono poco di avversità delle piante, dunque basta che vedano bianco e vanno alla conclusione per le spicce.
Solo che ci sono insetti che emettono sostanze cerose: la seconda foto per me è sufficientemente chiara in quanto le cere hanno aspetto filamentoso e al tatto, cosa che puoi facilmente verificare, è appiccicaticcia; l'oidio invece forma una patina farinosa (potrebbe anche essere che ci sia, ma se c'è rimane nascosto dalle cotonosità). Peraltro io non so se le foto sono di rose diverse o a tuo avviso mostrano sintomi diversi (es. foto n° 3).
Ovviamente la metcalfa si vede, e in questo periodo ci dovresti trovare le nenanidi che sono piccole e anch'esse batuffolate di cera.

upload_2020-5-18_14-47-29.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' quello più biologico che esista, solo che:
- per le tentredini bisogna spruzzarlo direttamente sulle larve (ossia ci devono essere, e sotto le foglie se lì stanno);
- per la metcalfa dubito sia efficace vista la protezione cerosa di questo insetto

Hai provveduto alla verifica al tatto delle supposte cerosità, che ti avevo suggerito per avere conferma? Ovvero hai visto forme mobili di color bianco e come con una 'coda' frastagliata?
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=118151
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
E' quello più biologico che esista, solo che:
- per le tentredini bisogna spruzzarlo direttamente sulle larve (ossia ci devono essere, e sotto le foglie se lì stanno);
- per la metcalfa dubito sia efficace vista la protezione cerosa di questo insetto

Hai provveduto alla verifica al tatto delle supposte cerosità, che ti avevo suggerito per avere conferma? Ovvero hai visto forme mobili di color bianco e come con una 'coda' frastagliata?
https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=118151

Ho visto una larva di tentredine che ho rimosso manualmente... Il bianco non ha la consistenza farinosa ma nemmeno appiccica
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Perché si intendono poco di avversità delle piante, dunque basta che vedano bianco e vanno alla conclusione per le spicce.
Solo che ci sono insetti che emettono sostanze cerose: la seconda foto per me è sufficientemente chiara in quanto le cere hanno aspetto filamentoso e al tatto, cosa che puoi facilmente verificare, è appiccicaticcia; l'oidio invece forma una patina farinosa (potrebbe anche essere che ci sia, ma se c'è rimane nascosto dalle cotonosità). Peraltro io non so se le foto sono di rose diverse o a tuo avviso mostrano sintomi diversi (es. foto n° 3).
Ovviamente la metcalfa si vede, e in questo periodo ci dovresti trovare le nenanidi che sono piccole e anch'esse batuffolate di cera.

Vedi l'allegato 568406

Di nenanidi non ne ho vista nessuna
Inoltre sto parlando sempre della stessa rosa che ha tutti questi problemi
Non sono piante diverse, è la stessa
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti metto una mia vecchia foto di una rosa con presenza di metcalfa (forse anche mal bianco, ma le robe bianche sulla foglia in primo piano sono di metcalfa).
Di foto di metcalfa ne ho fatte tante perché fino a qualche anno fa era molto diffusa, poi la Regione ha iniziato una lotta introducendo un parassitoide (comunemente chiamato neodrino) specifico di questo insetto che ho trovato e fotografato anch'io.
metcalfa +(oidio)_rosa.JPG
36133192860_0ea4ebcc93_m.jpg
neodrino.jpg larva di neodrino
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Ti metto una mia vecchia foto di una rosa con presenza di metcalfa (forse anche mal bianco, ma le robe bianche sulla foglia in primo piano sono di metcalfa).
Di foto di metcalfa ne ho fatte tante perché fino a qualche anno fa era molto diffusa, poi la Regione ha iniziato una lotta introducendo un parassitoide (comunemente chiamato neodrino) specifico di questo insetto che ho trovato e fotografato anch'io.
Vedi l'allegato 568607
36133192860_0ea4ebcc93_m.jpg
Vedi l'allegato 568612 larva di neodrino
Non ho visto né la larva né il corpo svuotato sulla rosa.
Ps. Io sono nel Lazio(Roma)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vabbe'.

Il corpo svuotato ci credo perché è un fatto molto particolare relativo a un insetto che ne parassitizza un altro, e bisogna saper cosa vedere e poi guardare con la lente.

Se non hai visto ninfe non so che dire: io non ho mai avuto difficoltà al riguardo.

Circa la tua foto 2 rimango sempre nella mia idea, anche perché parto dalla supposizione che non ci sia una unica foglia in quella condizione (e dunque si poteva allargare il campo con nuove foto): più che offrirti una foto per confronto visivo non posso fare.

Ciao
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Vabbe'.

Il corpo svuotato ci credo perché è un fatto molto particolare relativo a un insetto che ne parassitizza un altro, e bisogna saper cosa vedere e poi guardare con la lente.

Se non hai visto ninfe non so che dire: io non ho mai avuto difficoltà al riguardo.

Circa la tua foto 2 rimango sempre nella mia idea, anche perché parto dalla supposizione che non ci sia una unica foglia in quella condizione (e dunque si poteva allargare il campo con nuove foto): più che offrirti una foto per confronto visivo non posso fare.

Ciao

Non penso di aver detto nulla di sbagliato, sono semplicemente confusa e ti ringrazio per l'aiuto
Nel caso fosse questo il problema come posso agire? Non trovo nulla in commercio
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Semplicemente fare altre foto di foglie con quella lanuggine: se sono chiare come la 2 sono in grado di capire se ci sono ninfe.
Per la metcalfa non ci sono prodotti idonei e in genere non è un gran problema.
Per le tentredini ti ho detto: il piretro va bene ma devi spruzzarlo sulle e quando vedi piccole larve: ti metto il link che ho fatto appositamente per il forum (alla voce Cladius pectiniformis, tentredine nera)
https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Semplicemente fare altre foto di foglie con quella lanuggine: se sono chiare come la 2 sono in grado di capire se ci sono ninfe.
Per la metcalfa non ci sono prodotti idonei e in genere non è un gran problema.
Per le tentredini ti ho detto: il piretro va bene ma devi spruzzarlo sulle e quando vedi piccole larve: ti metto il link che ho fatto appositamente per il forum (alla voce Cladius pectiniformis, tentredine nera)
https://forum.giardinaggio.it/threads/tentredini-della-rosa.265419/
Grazie tante
 
Alto