• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, rosa in pericolo

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero in un vostro aiuto. La mia rosa nonostante una paio di trattamenti preventivi con un insetticida contro afidi, mosche bianche, tripidi e ragnetti rossi è avvolta da una patina di ragnatela e sta seccando, cosa faccio?????

L'insetticida usato è questo:

DSCN5675.JPG


La malata è questa:

RSCN5674.jpg
 

david76

Aspirante Giardinauta
Afide.jpg

Da questo super ingrandimento mi sembra un afide che ne dite? e perchè se così fosse il mio insetticida non ha funzionato? cosa uso?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi risulta che le ragnatele le facciano i ragnetti rossi ( mai visti finora per fortuna) e mi pare anche di vedere sfuocata una foglia che pare attaccata da questo ragnetto rosso. Se così fosse devi usare un acaricida per combatterlo.
Senti anche gli altri pareri.
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io pensi si tratti di ragnetto rosso, quindi acaricida. Intanto puoi spruzzare la poverella con acqua ogni sera. Ma dove si trova? Come mai c'e' gia' il famigerato? Non e' un po' presto?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si, anche se la foto non è chiarissima mi sembra ragnetto. L'insetticida che hai usato non va bene, ce ne vuole uno specifico cioè un acaricida. Ho provato con successo il Borneo (Bayer) che agisce sulle uova, ma se ci sono già gli adulti devi usarlo combinato con uno che agisce su questi ultimi, per esempio Spaikil. Buona fortuna.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
E' il malefico ragnetto rosso. Quanto lo odio!!! Io l'ho debellato l'anno scorso con il macerato d'aglio, spruzzando la rosa colpita la sera, dopo aver tolto le ragnatele che l'avvolgevano con un panno morbido. 8 spicchi d'aglio schiacciati e lasciati in un litro d'acqua per 24 ore. Poi filtri e spruzzi tutta la pianta, anche sotto alle foglie
 

david76

Aspirante Giardinauta
Anch'io pensi si tratti di ragnetto rosso, quindi acaricida. Intanto puoi spruzzare la poverella con acqua ogni sera. Ma dove si trova? Come mai c'e' gia' il famigerato? Non e' un po' presto?

Grazie filifero, purtroppo dalle mie parti già c'è un caldo tremendo, forse è per questo che è arrivato sto....viglacco. Seguirò i tuoi consigli
 

david76

Aspirante Giardinauta
Si, anche se la foto non è chiarissima mi sembra ragnetto. L'insetticida che hai usato non va bene, ce ne vuole uno specifico cioè un acaricida. Ho provato con successo il Borneo (Bayer) che agisce sulle uova, ma se ci sono già gli adulti devi usarlo combinato con uno che agisce su questi ultimi, per esempio Spaikil. Buona fortuna.

Proverò a vedere dalle mie zone cosa riesco a trovare. Spero di riuscire a trovare quello che hai scritto tu, altrimenti chiederò di un acaricida
 

david76

Aspirante Giardinauta
Allora, ho comprato l'acaricida della compo contro insetti adulti, larve e uova. Il fatto, come ho già detto, è che quì da me già non si respira più dal caldo. Queste sono le temperature al sole ormai già da giorni

DSCN5687.jpg

Mentre aspettavo l'arrivo delle rose dalla germania, ho trascurato un po' le piante al primo piano e questo è quello che è successo. Stamattina cercando di visionare un po' meglio la rosa della quale ho postato l'immagine ieri ne ho scoperta un'altra (una rosellina) piena piena. Ho fatto le foto all'interno perchè fuori c'era troppo sole.

DSCN5680.jpg DSCN5679.jpg DSCN5678.jpg DSCN5682.jpg
 
Ultima modifica:

david76

Aspirante Giardinauta
Questa è la prima rosa che sta per sbocciare (dovrebbe essere una nostalgie)

DSCN5685.jpg

e anche se non c'entra nulla, quest'anno è più rigogliosa che mai

DSCN5684.jpg
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao francesco, la rosa in questione è un'altra. Quelle ad essere state attaccate dal ragnetto rosso stanno sul balcone al primo piano, sul terrazzo nulla...molto strano. Per la tarda fioritura credo perchè si tratta di una rosa giovane e questa è la sua prima fioritura
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Il primo rimedio contro il ragnetto rosso è l'acqua. A me sembra che le tue rose siano un pò troppo asciutte,prove a bagnarle più spesso e a nebulizzare acqua sulla parte aerea
 

david76

Aspirante Giardinauta
oggi pomeriggio ho utilizzato l'acaricida, stasera le ho nebulizzate con l'acqua. Ovviamente vorrei dare un'altra spruzzata di acaricida, quando posso farlo? quanto tempo devo aspettare da oggi? sulle istruzioni non c'è scritto
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
non esagerare con l'acaricida..aspetta prima di vedere qualche effetto,se le cose non migliorano riprova tra una settimanetta. Buona fortuna
 
Alto