• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata che cos'è????

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie Alessandro.
Vale anche per ulivo ed oleandro quello che hai detto a Patrimosa? O basta tagliare sotto l'escrescenza e bruciare il ramo malato?

Ciao
Anitka

La rogna da Pseudomonas syringae subsp. savastanoi ha una patogenesi diversa da quella indotta da A. tumefaciens. Complessivamente le piante la sopportano meglio e poi è specifica di olivo e oleandro e altre piante delle stessa famiglia, mentre A. tumefaciens è pericoloso anche ad es. su fruttiferi.

P.S. Pregherei i moderatori di riunire i due capi della stessa discussione che si sta sviluppando in parallelo su due sezioni con confusione e doppioni.
 
Ultima modifica:

patrimosa

Aspirante Giardinauta
domanda stupida ma questo cancro può essere pericolo anche per l'uomo se ad esempio si ferisce potando la rosa???? e venedo a contatto con una di quelle porcherie????
 

gianfra

Guru Giardinauta
no e dannoso solo per le piante,ovvero rose e fruttiferi. E' molto esauriente un articolo tecnico sui vivai pistoiesi che trovate in rete digitando il nome.
 
Alto