• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata che cos'è????

patrimosa

Aspirante Giardinauta
che cos'è???

ciao ragazzi..adesso che sono diventato esperto grazie a lorenzino ad inserire le foto...posto questa rosa rampicante non so che pianta sia posso solo dirvi che negli ultimi anni sta facendo sempre meno fiori.....ed ha delle "caccole" le chiamo io attacate ai rami....ma cos'è????? ciao grazie

potrebbe essere cocciniglia....boh...aspetto lumi...è normale???

P1040359.jpg


P1040361.jpg



P1040363.jpg


P1040365.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No che non è normale. E' terrificante! La tua rosa ti si sta trasformando in un essere alieno?:confuso:
Non ho la minima idea di che cosa sia ma di certo nulla di buono:fifone2:
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
oh dio ragazzi...mi state facendo preoccupare....ma forse è il caso di toglierla?????


grazie per tutte le risposte...
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi..adesso che sono diventato esperto grazie a lorenzino ad inserire le foto...posto questa rosa rampicante non so che pianta sia posso solo dirvi che negli ultimi anni sta facendo sempre meno fiori.....ed ha delle "caccole" le chiamo io attacate ai rami....ma cos'è????? ciao grazie

potrebbe essere cocciniglia....boh...aspetto lumi...è normale???


P1040359.jpg


P1040361.jpg


P1040363.jpg



P1040366.jpg


P1040365.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

ho un'escrescenza simile su uno degli oleandri (talea di sett. 2007) e su alcuni degli ulivi.
Un contadino mi ha detto per gli ulivi che è un cancro, non impedisce la fruttificazione, ma va tolto e bruciato per impedire il contagio (e sterilizzando bene gli strumenti da taglio dopo l'uso!)

Ciao
Anitka
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io farei proprio quel che hai detto. Spiacente, ma personalmente non ho risposte migliori.
P.S. Tieni presente che A. tumefaciens sta nel terreno dove è in grado di sopravvivere anche un paio di anni, perciò regolati di conseguenza in caso di nuova piantumazione. In via generale sono consigliate lunghe rotazioni con graminacee.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao

ho un'escrescenza simile su uno degli oleandri (talea di sett. 2007) e su alcuni degli ulivi.
Un contadino mi ha detto per gli ulivi che è un cancro, non impedisce la fruttificazione, ma va tolto e bruciato per impedire il contagio (e sterilizzando bene gli strumenti da taglio dopo l'uso!)

Ciao
Anitka

A Patrimosa ho risposto nell'apposita sez. Malattie.

Quello che riferisci, Anitka, è la c.d. "rogna" dell'olivo (ma colpisce anche l'oleandro). Si tratta di un altro batterio rispetto a quello del tumore della rosa di Patrimosa.
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
alessandro hai proprio anticipato la mia domanda quindi una volta tolta la pianta debbo aspettare un minimo di 2 anni prima di impiantare altre rose....inveve tu cosa intendi per impiantare graminacee????
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Alessandro.
Vale anche per ulivo ed oleandro quello che hai detto a Patrimosa? O basta tagliare sotto l'escrescenza e bruciare il ramo malato?

Ciao
Anitka
 

Danilis

Apprendista Florello
No aspetta, non bruciare la povera pianta!
Ora, io non ti saprei dire se l'infezione batterica sia localizzata (parenchimatica) o estesa a tutta la pianta (vascolare). Forse Alessandro che sembra esperto in queste cose ti saprà dire di più.
Comunque, se l'infezione è parenchimatica allora è sufficiente che tu tagli le parti malate e poi le bruci. Se è vascolare allora non ci puoi fare nulla.
Una cosa importantissima: sterilizza gli attrezzi dopo i tagli su piante malate, altrimenti rischi di diffondere la batteriosi anche su altre piante. Passa le forbici da pota su una fiamma per qualche secondo.

PS: fra l'altro le rose si rafforzano dalle potature drastiche. Ti consiglio, anche se è un po' tardi, di tagliare la pianta e lasciare qualche "troncone" alla base. In questo modo la pianta crescerà più vigorosa e riprende anche a fiorire abbondantemente negli anni a seguire.
 

gianfra

Guru Giardinauta
No so quale sia il livello di questo attacco alla tua rosa , ma codeste escrescenze sono veramente brutte; ho guardato sui libelli che ho ma non ho trovato, per ora, riferimento ; l'unica cosa che mi viene in mente è che sia frutto di ci qualche insetto che abbia deposto le uova intorno a gemme o attacco di nuovi rami ove la corteccia è più tenera.

Comunque, visto lo stato della situazione, farei un'esperimento :

con un cutter o una lametta ripulirei una przione di ramo dalle escrescnze e le metterei in un barattolino fdacendogli alcune foto. Sulle parti ripulite, osserverei se c'è traccia di qualche insetto/larva scavatore , quindi spalmetri un pò di mastice da innesti e/o abrasioni oppure, il vinavil che è un collante leggero.

Se hai un punto di riferimento, consorzio o che eltro , molto qualificato fai vedere le foto o portagli un rametto con l'escrescienza.
Opure cerca qui nel sito un intervento di Maurizio Usai e inviagli una Mail con le foto.

Auguri

Gf
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao allora intanto grazie per i consigli, in genere gli atrezzi tendo sempre a sterilizzarli quando passo da una pianta ad un' altra con un pezzo di scottex imbevuto di amoniaca. In merito al tipo di infezione, non so come sono in grado di definire se è localizzata o su tutta la pianta.....posso solo dire che saranno 5 anni che la pianta è in quelle condizioni ...ma pensavo che non fosse nulla di grave
 

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ciao gianfranco , nella stessa discussione nel parte " parassiti malattie " mi ha già dato delle dritte Alessandro 2005, la pianta è seriamente malata e mi sa tanto che la dovrò eliminare.........

grazie cmq..... ma
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se tagli si riforma da un'altra parte.
Trattasi di induzione genetica tramite un segmento di DNA plasmidico trasmesso dal battere alle cellule della pianta ospite (effetto transgenico).
 

Paola-Luna

Florello
non è forse qualche razza di cancro? secondo me la cosa migliore da fare è quella di tagliare via e bruciare tutti i rami che sono stati intaccati e magari disinfettare anche con dei preparati rameici... tanto comunque la rosa ha bisogno di una sistemata e di una potatura drastica di ringiovamento e sfoltimento!
 
Alto