• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa malata

companatico

Guru Giardinauta
Ciao,
ho una rosa che forse è arrivata al termine del suo ciclo:di quel poco che è rimasto,ha i rami anneriti,come da foto.

Che dite tolgo tutto?
posso ripiantarci l'anno prossimo un'altra rosa?
che rose mi consigliate considerando che prende il sole dalle 11:00 alle 16:00 in estate
grazie mille
Stefano


p.s. NON RIESCO AD INSERIRE IMMAGINI..SCUSATE LO FACCIO STASERA DA PC DI CASA.........
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Stefano per me quella pianta sembra bella e andata ,guardando il terreno mi sembra cementato .io ritengo che il problema nasce proprio da li da un terreno poco idoneo e poco drenante che ha causato di ristagni d'acqua determinato dei viurs ,cioè funghi che ha portato la pianta alla morte,se proprio vuoi mettere una rosa in quel terreno ti consiglio uno scasso aggiungendo della torba con della sabbia grossolana ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io la cambierei. Per farlo ti consiglio di toglierla e cambiare proprio completamente la terra. Ci metti terra presa da un altro posto mescolata con un po' di terriccio universale e stallatico. Se è molto compatta anche un po' di sabbia.
Se la trovi in giro compra anche un po' di cornunghia e ce la mescoli, in maniera che il terreno sia rigenerato e vivo.

Io personalmente lascerei riposare almeno fino alla primavera, in maniera che la terra diventi un po' più omogenea.

Quando poi metti a dimora sul fondo fai un bello strato drenante con della ghiaia.

Mi raccomando però quando cambi la terra di fare un bello scavo profondo, cambiandone proprio tanta, in maniera che il tutto sia davvero risanato (anche perchè le rose esauriscono il terreno).
 

companatico

Guru Giardinauta
Ciao Stefano per me quella pianta sembra bella e andata ,guardando il terreno mi sembra cementato .io ritengo che il problema nasce proprio da li da un terreno poco idoneo e poco drenante che ha causato di ristagni d'acqua determinato dei viurs ,cioè funghi che ha portato la pianta alla morte,se proprio vuoi mettere una rosa in quel terreno ti consiglio uno scasso aggiungendo della torba con della sabbia grossolana ciao

Anche io la cambierei. Per farlo ti consiglio di toglierla e cambiare proprio completamente la terra. Ci metti terra presa da un altro posto mescolata con un po' di terriccio universale e stallatico. Se è molto compatta anche un po' di sabbia.
Se la trovi in giro compra anche un po' di cornunghia e ce la mescoli, in maniera che il terreno sia rigenerato e vivo.

Io personalmente lascerei riposare almeno fino alla primavera, in maniera che la terra diventi un po' più omogenea.

Quando poi metti a dimora sul fondo fai un bello strato drenante con della ghiaia.

Mi raccomando però quando cambi la terra di fare un bello scavo profondo, cambiandone proprio tanta, in maniera che il tutto sia davvero risanato (anche perchè le rose esauriscono il terreno).

GRAZIE AD ENTRAMBI!!!!
In effetti vicino alla rosa c'è una fontana dove prendo l'acqua del pozzo per innaffiare e lì spesso il terreno è più umido e bagnato.
Seguirò i vostri consigli e a marzo pianterò una nuova.
GRAZIE ANCORA!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In quel caso allora incorpora un po' più di sabbia e fai davvero un buon strato drenante con la ghiaia!
 
Alto