• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malandata

Leena75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :cool3:

Ho una pianta di rose un po' (tanto) malandata..... come si può vedere dalle foto....
La cosa più buffa è che tra tutte le piante di rose che ho, questa è l'unica ad essere ridotta così. Devo supporre che per la legge di Murphy ciò sia dovuto al fatto che è la mia preferita? :confuso:
Per quanto riguarda le mangiucchiature varie, anche se non sono riuscita a capire quali bestiacce l'abbiano causate, ho fatto un trattamento con il Confidor e diciamo che sono tranquilla.
Però per le macchie sia chiare (immagino Oidio) sia scure (e non so di preciso cosa sia) credo di dover dare un fungicida, ma quale?
In casa ho il Mehltaumittel della Compo (specifico per Oidio), il Cifozeb della Cifo (contro ticchiolatura, ruggine, alternaria, pernospora) ed un altro a base di Rame metallo al 22%.
Vorrei dare un solo prodotto, non solo per praticità, ma per non dover aspettare i tempi di carenza di ognuno, visto che c'è scritto sulle istruzioni di utilizzarli da soli.
Posso darlo tranquillamente insieme al Confidor o è meglio che aspetti una decina di giorni?
Grazie a tutti coloro che vorranno essermi d'aiuto :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_0097..jpg
    IMG_0097..jpg
    95 KB · Visite: 68
  • IMG_0096..jpg
    IMG_0096..jpg
    96,6 KB · Visite: 58
  • IMG_0099..jpg
    IMG_0099..jpg
    92,7 KB · Visite: 71
  • IMG_0098..jpg
    IMG_0098..jpg
    94,1 KB · Visite: 54

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

Le rose, in generale, sono soggette naturalmente ad attacchi di funghi e insetti; alcune varietà messe in commercio ultimamente sono molto resistenti, quindi il problema si sente meno, così come avendo la possibilità di tenerle in posizione assolata e ventilata, altrimenti, per averle sempre belle, è necessario fare trattamenti antifungini preventivi COSTANTI nel tempo, non basta farli una tantum.

Se hai già dato il Confidor, NON ripetere il trattamento; quanto tempo fa lo hai dato? Ci mette qualche settimana a fare effetto, ma poi la sua azione dura fino a fine stagione. Andrebbe dato lontano dalla fioritura per evitare danni agli insetti utili, quindi indicativamente intorno a fine marzo. In questo modo la pianta è anche già pronta a resistere agli attacchi degli insetti quando arriva il caldo. Per evitare di rendere gli insetti resistenti, non deve essere ripetuto il trattamento (il che sarebbe inutile); se su qualche germoglio torna qualche insetto (può capitare), toglilo a mano o usa un semplice piretroide..

Per i funghi, il problema principale che hai è l'oidio, e il Mehltaumittel va benissimo sia come cura che come prevenzione; togli le foglie maggiormente colpite, spruzzala pianta per due o tre volte a distanza di sette giorni e poi continua a fare un trattamenti almeno ogni due settimane, così la nuova vegetazione sarà sana, altrimenti non riuscirai a tenere a bada il problema.
Al Mehltaumittel puoi mischiare il rame, non mi risulta ci siano problemi di compatibilità, e questo servirà a tenere a bada anche ticchiolatura e ruggine.
 

Leena75

Aspirante Giardinauta
@ pratuele: Grazie dell'aiuto, credo che farò un trattamento anche per quella.....

@ elebar: Grazie davvero tanto per tutti i cinsigli utilissimi :) Domani giornata dedicata al giardinaggio!!!!!
Il Confidor l'ho dato venerdì scorso anche sulle altre piante sulle quali erano ben visibili gli odiati acari e mi sembra che abbia già fatto il suo bell'effetto. Purtroppo il mio roseto è stato abbandonato per cause di forza maggiore per parecchi mesi e non ho potuto fare cure preventive, perciò devo accontentarmi di ciò che posso nell'immediqto.....
Vi terrò informati su come è andata con il mehltaumittel e rame
Grazie ancora!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto