• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Kuvert

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
salve, sono sempre io.
questa mattina ho comprato presso un centro commerciale due piantine di queste rose chiamate così. qualcuno può dirmi come curarle? se posso travasarle? quanta acqua, se devono stare in casa o fuori ect..... sull'etichetta c'è scritto:

acqua: regolare
luce:non diretta
temperatura: ambiente

grazie a tutti
 

luisangela

Giardinauta Senior
sei sicuro che Kuvert non sia il marchio della scatola... vuol dire busta in svedese...

È una busta di carta o custodia di plastica con apertura e chiusura valvole del lato corto o lungo. La busta può anche essere equipaggiato con un pannello trasparente, con la posizione corrispondente alla dichiarazione allegata indirizzi di ritorno. Le norme sono finestra V2, H2 e H3. La maggior parte dei formati comuni sono busta C5 e C4.
Contenuto [göm]
1 Tipi di buste
2 Envelope Style
2,1 Lettera Buste
2.2 Depositi Buste
2,3 Cross-Envelope

ho cercato un po' in giro... ma non so altro, forse gli esperti la conoscono!, ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
salve, sono sempre io.
questa mattina ho comprato presso un centro commerciale due piantine di queste rose chiamate così. qualcuno può dirmi come curarle? se posso travasarle? quanta acqua, se devono stare in casa o fuori ect..... sull'etichetta c'è scritto:

acqua: regolare
luce:non diretta
temperatura: ambiente

grazie a tutti

Potresti farci vedere una foto delle roselline, così possiamo aiutarti meglio?
I consigli dell'etichetta direi che è meglio evitarli...

Prima di tutto è quasi sicuro che tu debba rinvasare le piante. Direi di metterle almeno in un vaso da 25 cm di diametro, ma dipende molto dalla rosa della quale stiamo parlando. Comunque dovrai fare un misto di terriccio universale e di terra da giardino pesante, argillosa.
Devi tenerle fuori... se adesso fa ancora freddo tienile magari qualche giorno in un locale non riscaldato ma luminoso, poi le sposti all'esterno.

Comunque per informazioni più precise è meglio vedere delle immagini...
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
effettivamente c'era scritto sull'etichetta.... all'apparenza mi sembrano rose normali. ecco le foto....
grazie per l'aiuto...
 

Allegati

  • DSCN0658 (Medium)..JPG
    DSCN0658 (Medium)..JPG
    40,1 KB · Visite: 383
  • DSCN0657 (Medium)..JPG
    DSCN0657 (Medium)..JPG
    35,3 KB · Visite: 289

luisangela

Giardinauta Senior
E' una minirosa!
ho trovato traccia di lei qui:
http://www.verdetrading.it/listino.asp?ID=1974

devi scorrere tutto il listino (è in ordine alfabetico...e poi c'è una sigla: rosa HYB kuvert )
mi pare sia il sito di un grande vivaio, produttore industriale...non ho trovato note colturali, quanto solo note di imballaggio e vendita industriale!
Penso comunque che andrà trattata come tutte le minirose... stando attenti ai primi sintomi di malattie crittogamiche!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente c'era scritto sull'etichetta.... all'apparenza mi sembrano rose normali. ecco le foto....
grazie per l'aiuto...

Beh...sono proprio mini, mini rose! Accidenti...quelle sono delicate.
Comunque...direi che va bene anche un vaso da 10 cm, con la composta che ti ho detto sopra. Annaffia solo quando il terriccio è completamente asciutto (controlla infilando un dito qualche centimetro sotto la superficie). Comunque con un vaso piccolo come quello il marciume radicale non dovrebbe essere un problema, se non si annaffia continuamente. Fai almeno un centimetro di drenaggio sul fondo, possibilmente con ghiaietto (meglio evitare l'argilla espansa).
Compra poi uno spray antioidico (quelli che trovi al supermercato vanno bene) e vaporizza la pianta una volta alla settimana, al mattino quando non fa ancora caldo.

Dovrebbe essere sufficiente....però sono piante un po' difficili, in linea generale. Facci sapere come proseguono!

E' una minirosa!
ho trovato traccia di lei qui:
http://www.verdetrading.it/listino.asp?ID=1974

devi scorrere tutto il listino (è in ordine alfabetico...e poi c'è una sigla: rosa HYB kuvert )
mi pare sia il sito di un grande vivaio, produttore industriale...non ho trovato note colturali, quanto solo note di imballaggio e vendita industriale!
Penso comunque che andrà trattata come tutte le minirose... stando attenti ai primi sintomi di malattie crittogamiche!

Brava :)!
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non frequento molto questa sezione, ma anche io ieri ho comprato una minirosa come quelle di lorenzo, e voglio ringreaziare helen per la chiarissima spiegazione, Grazie!!!:love_4::D
Ciao:Saluto:
 

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
poi ti mando una foto fra qualche giorno.... ultimamente ti direi che con le piante non ne va una.... ;)

a presto..
 
Alto