• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetti

crica

Giardinauta Senior
Qualcuno sa dirmi qualcosa sui mughetti??
Beh! O meglio... stamattina ho acquistato due mini-pianticelle di mughetti tanto carini ma adesso che fò??
Sul sacchetto c'è scritto :
Acqua : regolare
Luce : diretta
Temperatura : esterna
Hanno un vasetto in plastica ridicolo e qualche microfiorellino che sta spuntando? Che faccio li rinvaso per farli stare un pò più comodi?
Saluti a tutti!!! :embarrass
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao
In vaso non sono cosi' semplici da tenere.
Se stanno fiorendo non toccarli , intanto mettili sul balcone al fresco e non al sole diretto. In casa resistono poco.
Quando hanno terminato la fioritura puoi rinvasarli in una ciotola larga (ha una propagazione orizzontale) in terriccio leggero e continua a tenerli non al sole. Bagnali regolarmente e se sono esposti alla pioggia tienine conto, normalmente sono sufficienti un paio di buone innaffiature alla settimana ma resistono bene le intemperie. Verso l'autunno perderanno le foglie. Porta il vaso su un balcone con un po' di sole e copri la superficie del vaso con 3-4 cm di torba per isolarli dal freddo. Ogni 10-15 giorni dagli un po' di acqua.
Verso febbraio marzo cominceranno a rispuntare delle belle punte verdi.
Auguri
fammi sapere
Francesco
 

crica

Giardinauta Senior
grazie!!

Fantastico!!
Quindi mi stai dicendo che se li tratto bene resisteranno fino all'anno prossimo e si prolificheranno???
Ho già stampato le tue indicazioni .... Mughetti ARRIVOOOOOOOO !!!!!:ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per farli prolificare un metodo infallibile è piantarli in piena terra. I miei mi infestano il giardino e crescono persino tra le crepe del marciapiede. Li devo estirpare perchè crescono a caso anche dove non voglio...
 

california

Florello Senior
quoto boba,se i mughetti si ambientano è finita,te li ritrovi che letteralmente escono dal vaso...l'importante è ripararli dal sole cociente d'estate e dosare bene l'acqua.
 
F

FRANKLIN

Guest
Lo scorso anno, in aprile, ho acquistato un mughetto già in fiore......e in autunno l'ho messo a dimora in piena terra, in zona ombrosa e umida...; aspetto adesso che rifiorisca.. speriamo!! Due settimane fa' ne ho comprato un altro, appena spuntato dalla terra e sto aspettando che cresca ma ancora cresce pochissimo. Ti farò sapere..
Ciao Franklin
 

crica

Giardinauta Senior
Ok, mi avete convinto!! Non li pianterò in vaso... attenderò, pazienterò, rimuginerò fino a questo autunno e poi li pianterò in giardino!!!
Ma sì, chissenefrega.... che invadano tutto... sono terribilmente carini e profumati!!!
Grazie tante!!
 

elleboro

Florello
una mia amica li ha piantati, molto tempo fa, nell'orto, in pieno sole, e si sono moltiplicati esageratamente, tanto che mi ha portato una enormità di radici (che ho dovuto regalare ad altri).
 
F

FRANKLIN

Guest
Crica, buone notizie! Ho trovato il mio mughetto, trapiantato in giardino in autunno, fiorito ed in piena salute. Quello che ho acquistato in vaso, invece, sembra essere sparito, anche se l'ho tenuto all'ombra e seguito giorno per giorno. Proverò a trapiantarlo in ottobre, ...pazienza. Ciao Francesco
 

coccinella40

Master Florello
ciao è proprio come dice BOBA74 piantali in piena terra e ti invaderanno il giardino!!!!! a me li ha regalati una mia amica l anno scorso così li ho piantati all ombra in una zona più umida. quest anno iniziano a fiorire e sono già in più parti.:froggie_r :hands13:
 

pampam

Giardinauta Senior
:burningma Ma solo a me non spuntano i mughetti??:cry: E' vero, sono in vaso, ma di foglioline, neanche l'ombra: terra piatta. A questo punto li toglierò da lì e proverò a piantarli in piena terra. Speriamo in bene.... :squint:
Ma in che periodo lo devo fare? In autunno?
Ciao a tutti :martello:
 

crica

Giardinauta Senior
I miei, che ho acquistato due settimane fa, li ho dovuti per forza spostare in un vaso più grande perchè si sono afflosciati tutti. Erano dentro a dei vasetti di 5/6 cm di diametro!!!!! Si sono ripresi... credo siano tenaci.... poi quest'autunno seguirò i vari consigli e li sposterò in giardino... E POI... a noi due!!! vediamo chi ha la meglio!!!
CIAO
CRI
 
L

laura.10

Guest
Ciao Boba,
anch`io, come Crica, sono rimasta colpita dai tuoi mughetti infestanti!!!!
Ti posso chiedere com`e` cominciata l`infestazione??
Tu cos`avevi piantato e come??
Il mio giardino e` in pieno sole fino a meta` pomeriggio, in estate sole e picco ustionante, e temo che i mughetti ne soffrano.
Ho anche pensato di trovare loro una collocazione all`ombra, ma ne ho poca; ho un muretto alto 50 dal terreno, che al piede crea ombra, ma e` un`ombra molto piccola, che scompare con il sole a mezzogiorno.....
Oppure potrei ripararli mettendoli ai piedi di una siepe, molto molto alta, di lauro ceraso, ........non so, ho paura che la siepe tolga loro aria e luce.....
Hai qualche consiglio per me????
In inverno li ripari, magari con un po` di fieno......
Adoro i mughetti e vorrei vederli star bene.....
ciao
ciao
Lauretta
 

Similar threads

Alto