• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa kordana

x-franik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho trovato queste piante di rose una di queste ha il cartellino di rosa kordana calibra visto che non ho esperienza ma questo mondo mi affascina potete darmi dei consigli su cone curarle vi allego le foto grazie mille
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Le Kordana sono mini-rose selezionate in Germania (mi pare), particolarmente resistenti al freddo, io ne tenevo alcune sul balcone qui in Piemonte dove abitavo prima, e resistevano bene anche al gelo pesante. Non sono però altrettanto resistenti a muffe e parassiti quindi armati di bombe chimiche o te le divoreranno in quattro e quattr'otto. Io verso la primavera le potavo bassissime, tipo a 5 cm, bombardavo di verderame e antiparassitario, e venivano su benino. Le tenevo in vasi abbastanza grossi perchè hanno radici profonde come tutte le rose. Innaffiavo regolarmente durante la stagione calda con acqua normale. Non sono megaesperta di rose comunque, magari senti chi ti sa dire di più :)
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
grz 1000 volevo sapere cosa posso fare in questo periodo,anche perchè ho visto che le foglie sono bucate e poi nel vaso manca un po' di terreno
convine che faccia qlc o devo aspettare?
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Guarda, io aspetterei marzo almeno, poi potare e aggiustare terra/rinvasare. Ora col freddo le radici soffrirebbero e comunque non è bello stimolare la crescita in una pianta in inverno... rischi di farle bruciare energie per nulla.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
In primavera taglia tutto, senza paura, taglia proprio in basso, sopra il primo nodo, così ributtano rami e foglie nuove. Dubito siano tutte kordana, perchè certe hanno un tronco troppo spesso, ma se le poti basse, visto che sono malmesse, possono solo migliorare...
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
quindi non conviene fare nessun trattamento alle piante,che significa tagliare?non ho mai potato una piante di rose
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a vedere le foto nessuna delle tre mi pare la kordana, che, essendo una rosa miniatura, dovrebbe avere dei rami non molto spessi
probabilmente sono delle HT a fiore grande
andrebbero rinvasate perchè il contenitore è davvero piccolo e lo puoi fare anche subito, magari senza rompere completamente il panetto di terra che contiene le radici, eliminando comunque gran parte di terra sulla superficie del vaso (così elimini anche un po' di erbacce)
qui trovi qualche indicazione su come fare per PIANTARE LE ROSE | Giardino delle Rose

in quanto ai trattamenti, puoi utilizzare un rameico (io consiglio sempre l'ossicloruro di rame) subito e un insetticida sistemico (tipo confidor) ad Aprile e ancora secondo il
CALENDARIO DEI LAVORI | Giardino delle Rose

nello stesso blog trovi indicazioni per la POTATURA DELLE ROSE | Giardino delle Rose
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
proprio quella è la più strana, forse è una rosa ad alberello (bisogna vedere da vicino il nodo da cui dipartono i rami, se è un nodo di innesto oppure un semplice nodo creatosi naturalmente)

ht = Ibridi di The, le rose dal fiore dalla forma classica chiamate anche “rosai a grandi fiori”.
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
raga ho potato e rinvasato le piante,ho anche spruzzato la poltiglia bordolese sapreste dirmi per quando tempo devo usarla?va bene una volta a settimana o è tanto?fino a che periodo posso utilizzarla?
il mio balcone è esposto al sud va bene per le mie rose?
 
Ultima modifica:
Alto