• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa in vaso sofferente

malevera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, premetto che non sono molto esperta e perciò chiedo consiglio.
ho preso questa rosa un mesetto fa, tutta fiorita. è stata attaccata da ragnetto rosso e sono riuscita a debellarlo dovendo però purtroppo sacrificare parte della pianta.
ero tutta contenta perché sono iniziate a spuntare tante nuove foglioline e adesso anche un bocciolo, ma le foglie hanno uno strano aspetto. cosa potrebbe essere e cosa posso fare? grazie.
201167478_837899300165346_8865148151359855422_n.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Dalla foto si riesci a vedere poco e niente: è troppo piccola.
Descrivi tu che cosa vedi, come la coltivi (tutti i particolari) e poi magari aggiorna anche la località sul tuo profilo così si può vedere da dove scrivi.
 

malevera

Aspirante Giardinauta
grazie. provvedo subito.
scrivo da napoli, la pianta si trova in una veranda esposta a nord est, come dati di coltivazione non posso dire molto, ce l'ho da poco e la maggior parte del tempo ho dovuto combattere contro le ragnatele che avvolgevano fiori e foglie. dopo averla potata abbastanza barbaramente per eliminare le parti che mi sembravano compromesse, mi sono limitata a bagnarla quando il terreno mi appariva troppo asciutto e pareva aver reagito bene dato che come dicevo ha messo nuove foglie e un bocciolo.
201167478_837899300165346_8865148151359855422_n.jpg

spero che così si capisca meglio.

ancora grazie.
 
Alto