• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa gigante???

c3sco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'estate scorsa in vacanza a Baden Baden mi sono imbattuto in una mega collezione di rose. Fantastico, c'erano tutte ho passato un'intera giornata a guardarle tutte, purtroppo ne ho potute fotografare poche(da buon imbranato sono andato con lie pile scariche).
Tra queste c'era una specie di rose grandissime delle quali però non sono riuscite a trovare il nome, ho cercato ma niente.
L'altro giorno passando per un paesino ho visto quelle stesse rose, solo che sotto la pioggia non mi sono potuto fermare per investigare, dato che quest'anno ho messo solo tulipani nuovi e non rose prima che sia troppo tardi vorrei provare a trovare queste rose.
Voi sapreste dirmi quali sono le rose diciamo giganti?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
guarda... quelle che definisci rose giganti, potrebbero essere qualsiasi cosa. innanzitutto si tratta di capire quanto grandi siano queste rose, e poi si può provare a risalire ma nn è proprio facilissimo senza una foto o un'indicazione un minimo più precisa.
esiste cmq una famiglia di rose denominata Gigantea, ed hanno delle importanti dimensioni, ma nn sono sicuramente le uniche poi ad essere così grandi.
dimensioni, colore e tipo di fiore, pormamento, spine ti ricordi qualcosa ???
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Nonostante le pile scariche:storto:, qualche foto l'hai fatta :confused:!!! Se c'è tra quelle inseriscila !!!! Sicuramente qualcuno degli esperti la identificherà :hands13::hands13:!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
di rose molto grandi ce ne sono a bizzeffe..prova con R. brunonii, R. filipes, R. bracteata, R. laevigata...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisogna sapere dove vivi...potrebbe essere una banksiae, visto che fioriscono prima delle altre e sono molto grandi. Una foto sarebbe però di enorme aiuto.
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
mmm. purtroppo non ho fatto foto a quelle rose, posso descriverla, ma non creda sia tanto bravo nel farlo,
il colore era arancione chiaro, paragonandola ad una charles de gaulle(spero abbia scritto giusto) è il doppio di grandezza. il profumo è scarso, ma c'è(o ero inebriato dagli odori delle altre rose) non credo sia una pianta a cespuglio perchè gli steli con i fiori erano molto lunghi.
comunque in italia le ho viste in provincia di Benevento in un parco, io sono di Caserta.
ora mi rendo conto che vi ho dato poche informazioni, ma è tutto quello che sò.
comunque ora provo a verdere queste gigantae.
grazie
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
no niente ragazzi, non è proprio la classe di rose che cerco, quelle che dico io erano con molti petali
 

Il Pallino

Apprendista Florello
arancione chiaro? forse "Treasure Trove" o "Alchimyst", ma detto così è difficile da identificare..
 
M

mammagabry

Guest
ma tu intendi i fiori o la pianta gigante? O entrambi?
Se la pianta non era enorme dicci almeno quanto era alta e se i rami erano dritti verso l'alto oppure erano ricurvi verso il basso
Hai visto le spine erano tante o poche?e le foglie gandi e tonde o sottili?
Dai concentrati pensa....pensa....proviamo con l'ipnosi se vuoi..... :lol:
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
la pianta era un pò più robusta di un ibrido di tea normale, i fiori sono enormi, gli steli rivolti verso l'alto, le spine grandi e piatte e non ce n'erano molte. le foglie non ricordo
 
Alto