• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rosa rosso vellutato

Vicky30

Aspirante Giardinauta
Salve,
Sono un'appassionata di rose, ho un terrazzo con ormai diversi colori, e tutte principalmente rose moderne, le HT...adoro le rose turbinate a forma classica.
Mi manca il colore rosso vellutato...o meglio ho Notturno di Barni, ma non mi soddisfa e volevo chiedere a chi è esperto o ha esperienza pratica, quale scegliere fra la Papa Meilland, Magia Nera o la Baccarà. ... quale di queste mantiene il colore e aprendosi mantiene anche la forma aggraziata ??
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi nella scelta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto: benvenuta sul Forum!

Per me la rosa Papa Meilland: ce l'ha una mia amica ed è soddisfattissima:
2018-12-27.png
E' anche profumata e ne esiste anche la "versione" rampicante!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il papa meilland viene considerata anche tra le “ rose antiche “ ricche sono spesso le sue fioriture e il suo profumo davvero soave che anche da lontano si sentono,la magia nera molto elegante son davvero quando fa i suoi boccioli ancora chiusi sono neri,i suoi petali vellutati sono molto eleganti si farà notare e ammirare subito nel giardino la sua presenza
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
sono tutte bellissime,eleganti con fragranze di profumi delicati che vengono chiamati anche da noi “rose antiche” la papa meilland la trovo facendo abbondanti fioriture non reggono molto in estate e tende di spogliarsi dei suoi petali presto, la Baccarà invece la coltivano anche in Svizzera per le sue rare bellezze e come benvenuto andando in visita li mi hanno preparata direttamente dalle loro rose questo
0H2Wp3D.jpg
ma ho i miei dubbi che da noi manterrà integra le sue bellezze,i suoi colori ,forme e i suoi fiori non li vedo la loro coltivazione forse azzardando mi sembrano geneticamente più adatte e habitat ideale loro più verso il nord Europa
 

Vicky30

Aspirante Giardinauta
.....grazie per la risposta....la Baccarà ho letto tende al marrone...e onestamente l'idea non mi piace per niente. Chi ce l'ha può confermarlo??
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao! Le nelle prime due foto c'è la black baccara ( non so perchè una era uscita "puntinata", ma il colore si vede comunque); nelle altre due c'è la papa meilland (tinta unita; quella accanto screziata si chiama red intuition). Potresti postare una foto della notturno di Barni? Mi è sempre piaciuta sul catalogo, ma vorrei vederla "dal vivo"
2b0949a14ef097829385305c9a92747b.jpg
aec3efd31dd17db8fbd23fdfcb8b99ea.jpg
ca476805b01d77ccdb954535f69b0e1b.jpg
e1f9fb5c349e0572240b3dab13345707.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ti consiglio Munstead wood, una rosa inglese che rimane piccolina, sui 90 cm, bel cespuglio compatto, profumata ,molto rifiorente, e forma del fiore con molti petali.
Papa meilland, l'ho messa in piena terra lo scorso inverno a radice nuda ma non è che abbia fatto granché, la rosa è bella e profumata ma ha fiorito poco e il cespuglio è rimasto piccolo e sgraziato.
Forse però in vaso farà meglio visto che la terra del mio giardino è molto argillosa.
 

Vicky30

Aspirante Giardinauta
Grazie ....
Ehm sono un tantino confusa ...quindi la baccarà non è vero che tende al marrone!?
....farò una ricerca di questa rosa inglese, anche se pare che le rose inglesi, qui in Puglia, non vadano bene per via del caldo.
La notturno. ...cercherò una sua foto e proverò a postarla, ma sinceramente non l ho fotografata tanto, anzi forse niente, per cui nn garantisco ☺
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Non tende per nulla al marrone, a mio parere. Più la eddy mitchell o probabilmente la terracotta, ma non la black baccara. Secondo me è molto bella. Devi pensare se ti interessa più il colore o il profumo: per colore black baccara, per profumo papa meilland

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto