• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa - Ennesima identificazione

Melquiades

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli utenti del Forum, spesso ho avuto modo di leggere i vostri bei post ma solo oggi mi trovo nelle circostanze di chiedere io stesso un supporto nell'identificazione della Rosa che andrò a presentare.

Tre anni addietro ritrovai nella mia proprietà, liberandola dal soffocante abbraccio di molti rovi, una Rosa dal portamento arbustivo piuttosto espanso, superiore ai 3m (non so ancora se unicamente per sua natura o solo per slanciarsi oltre i rovi).

Non potendo ancora ripristinare adeguatamente l'area decisi di fare una talea della suddetta, per poterne identificare la varietà con più calma.
Due anni addietro notai i segni di una fioritura, cui purtroppo non potetti assistere appieno, questa estate estate invece i "secondi" fiori li ho potuti fotografare e vorrei condividerli con voi, nella speranza di poter identificare questa Rosa.

http://img138.imageshack.us/img138/16/3vur.jpg

(Inserisco il link a sito esterno giacchè la foto sarebbe troppo grande, una volta entrati nella nuova pagina è possibile fare uno zoom per estendere ulteriormente la foto).

Nella parte bassa della foto un nuovo germoglio, in rosso, le foglie mature sono abbastanza visibili.

La prima fioritura si è avuta in luglio/agosto, 2/3 fiori singoli dal diametro di 10/12 cm circa; adesso una seconda si sta manifestando.

Lessi che talvolta le sfumature rosa in alcune varietà sono dovute a particolari condizioni di calore/irraggiamento, quindi specifico che la rosa in questione si trova in Calabria, sebbene in una zona molto mite a 400 m s.l.m.
Specifico altresì che la pianta madre è nella proprietà almeno dal 1930/40.
Spero che la foto sia qualitativamente appropriata per agevolare l'identificazione, in caso contrario sono disponibile a farne altre per venire incontro alle vostre indicazioni.

Ringrazio in anticipo per ogni indicazione a riguardo, augurandovi altresì una buona serata.

Stefano
 

filifero

Giardinauta Senior
Profuma anche? Se si mi sembra Gioia. A volte i fiori assumono quelle sfumature di rosa. Ce l'avevo quando ero piccolo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come da regolamento (punto 2 de "Inserimento immagini") dovresti ridimensionare la tua foto e postarla direttamente nella discussione. Solo se avessi difficoltà a fare tale operazione, puoi inserire il link.
Negli ultimi giorni sono state aperte diverse discussioni con il metodo "inserimento link" e alcuni utenti, tra i quali anch'io, hanno avuto difficoltà ad aprire le immagini perché troppo pesanti in quanto non ridimensionate come consigliato.
Se vuoi avere il maggior numero di risposte alle tue domande, anch'io mi permetto di consigliarti, come già le moderatrici Verdiana e Lore.l fanno di continuo ultimamente, di procedere in questo modo.

http://forum.giardinaggio.it/regola...mpostazioni-forum-e-inserimento-immagini.html
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Stefano,intanto complimenti per l'eleganza con cui ti esprimi..fa sempre piacere,soprattutto in un periodo in cui l'italiano sembra essere diventato un optional!!! La rosa è molto bella ma sinceramente non credo si tratti di Gioia,la tua sembra essere tutt'altra cosa.Anche se ne riprende i colori e le sfumature,Gioia ha una forma più turbinata e fogliame più chiaro.Confido nell'intervento di esperti che spero non si facciano attendere... un saluto alla Calabria
 

Melquiades

Aspirante Giardinauta
Anzitutto grazie per le gentili risposte, mi scuso altresì con lo staff per l'erroneo inserimento dell'immagine.

A tal proposito ho cercato qualche tasto per modificare il messaggio ed ho cercato informazioni nella sezione "Regolamento e istruzioni d'uso" ma non ho trovato nulla all'infuori dei diversi metodi di visualizzazione disponibili.
Sotto la pagina però, nel menu "Permessi di scrittura" compare la scritta "Tu puoi modificare i tuoi messaggi".
Se poteste dirmi come modificare il messaggio per renderlo conforme vi sarei davvero grato (evito di reinserire la foto in un nuovo messaggio giacché non mi pare poco opportuno, ma se fosse l'unico metodo ditemi e provvederò).

Circa la rosa, per rispondere a filifero, devo dire che non emana alcun odore.
Appena percettibile una lieve nota dolce ma solo se ci si avvicina davvero a filo di naso.
Ho comunque trovato la rosa che hai indicato per affinare la ricerca, tuttavia nelle foto che trovo gli stami non sono mai visibili come nel mio caso, e i petali mi sembrano di grandezza più omogenea, più carnosi e meno arricciati di quelli della rosa che ho proposto.
Ma è una mia impressione superficiale.

Condivido però con cosmolorenz (che ringrazio anche per i complimenti) l'impressione che la mia rosa riprenda colori e sfumature di quella da te suggerita, non so quindi se si possa magari trattare di una variabile singola (magari per il clima?) di questa varietà.


Stefano


PS: ora che ho inserito questo messaggio mi accorgo che la modifica in questo caso è possibile, deduco quindi sia una questione di tempo dall'inserimento del messaggio che mi impedisce di modificare il primo della discussione, se potesse farlo qualcuno dello staff ne sarei grato, se invece dovessi inserire un nuovo messaggio con l'immagine conforme, come già scritto, fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
nel frattempo metto qui la tua foto ridotta. nel caso tu voglia modificare prendi l'url da qui cliccandoci sopra col tasto destro del mouse

la rosa che Melquiades desidera identificare è questa
rosaformato_zps92b96bcf.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la tua rosa mi fa tornare alla mente le mie rose preferite ,le rose "The antiche" per la forma appuntita dei petali dispiegati e per le foglie allungate che gli ibridi di the moderne hanno perso,certo la foto non permette di vedere rami e foglie e nelle fioriture di fine estate colori e forme possono non essere quelli "veri",cosi come il profumo che a volte le rose the capricciosamente ci negano in questa stagione.

dai un'occhiata a queste sono le prime che la tua mi hanno ricordato.
'Madame Berkeley' rose photos

'Dr. Grill' Rose Photo
 
Alto