Ho visto un cotoneaster o una piracantha dalle bacche viola, enorme, con accanto un Plumbago capensis, anch'esso enornme e i risultato è piacevolissimo.
Più le piante che vorresti metere ttorno alla rosa sono scure, più risalterà l'arancione, mentre un rosso crerebbe forse un po' di monotonia, quando il bianco smorzerebbe un po' i toni.
Tutto dipende anche da quale arancio ha la rosa, quanto è carico, intenso ed espanso.
Se posso, io penserei anche alla forma della perenne o dell'anuale da accostare.
Se ad esempio la tuarosa è una di quelle a rami un po' rigidi, puoioptareper cespugli morbidi, magari confioriture non eccessivamente grandi o vistose, soprattutto se la tua rosa porta fiori a mazzi.
io ad esempio trovo che la cineraria marittima dal colore quasi bianco, morbida ed elegante sposi bene con la mia pierre de ronsard che l'è un pochetto rigidina e i cui rami partono già spessi dalla base.
Quindi in teoria, rosa arbustiva che tende allo slancio, spogliandosi alla base, cespuglio morbido che sia alto a sufficienza da coprire il vuoto, rustico magari come un bel geranium (non pelargonio eh?) dai fiori piccoli ma numerosi.
Se la rosa forma un cespuglio o può essere piegata e resa un cespuglio perchè dotata di rami non grossi e flessibili, allora via libera alle erbacee come le salvie o le lavandule ornamentali.