• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Elsa Gancia

F

FRANKLIN

Guest
Rosa EMANUELA GANCIA

Ho letto su una rivista della rosa "EMANUELA GANCIA" che dovrebbe essere una rosa Meilland. Sul sito della Casa non ho però trovato nessun riferimento. Qualcuno di Voi può aiutarmi a trovarla con utili suggerimenti? Molte grazie. Franklin

Ultima modifica di un moderatore:
F

FRANKLIN

Guest
Ti ringrazio Velvet,
il sito da me visitato era infatti quello della casa madre francese.
Ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Allo stesso sito puoi richiedere il nuovo bellissimo catalogo.
"Emanuela Cancia" è una bellissima rosa e te la consiglio.
By

F

FRANKLIN

Guest
Aiuola con le rose E.Gancia

Velvet e Ascle,
Volendo allestire un'aiuola in cui inserire al centro le rose E. Gancia quali perenni e/o annuali si potrebbero inserire dietro e davanti ad esse? Potete darmi un vostro suggerimento? Considerando il colore aranciato delle rose penso a toni sul blu/azzurro. Mi sembra però di essere troppo condizionato da vecchi schemi! Che ne dite?
Grazie e ciao

Asclepias

Giardinauta Senior
Direi proprio di no per le blu/azzurro (Blue Moon, Eminence, Chrales de Gaulle).
Accosterei tonalità sul giallo,rosso,arancio: Philip Noiret, Pullman Orient Express, Pat Austin, etc.
Ciao

R

riverviolet

Guest
Ho visto un cotoneaster o una piracantha dalle bacche viola, enorme, con accanto un Plumbago capensis, anch'esso enornme e i risultato è piacevolissimo.
Più le piante che vorresti metere ttorno alla rosa sono scure, più risalterà l'arancione, mentre un rosso crerebbe forse un po' di monotonia, quando il bianco smorzerebbe un po' i toni.
Tutto dipende anche da quale arancio ha la rosa, quanto è carico, intenso ed espanso.
Se posso, io penserei anche alla forma della perenne o dell'anuale da accostare.
Se ad esempio la tuarosa è una di quelle a rami un po' rigidi, puoioptareper cespugli morbidi, magari confioriture non eccessivamente grandi o vistose, soprattutto se la tua rosa porta fiori a mazzi.
io ad esempio trovo che la cineraria marittima dal colore quasi bianco, morbida ed elegante sposi bene con la mia pierre de ronsard che l'è un pochetto rigidina e i cui rami partono già spessi dalla base.

Quindi in teoria, rosa arbustiva che tende allo slancio, spogliandosi alla base, cespuglio morbido che sia alto a sufficienza da coprire il vuoto, rustico magari come un bel geranium (non pelargonio eh?) dai fiori piccoli ma numerosi.
Se la rosa forma un cespuglio o può essere piegata e resa un cespuglio perchè dotata di rami non grossi e flessibili, allora via libera alle erbacee come le salvie o le lavandule ornamentali.

F

FRANKLIN

Guest
Grazie per gli ottimi suggerimenti. Mi sembra veramente originale il cespuglio a bacche viola vicino al plumbago per costruire una quinta + salvie e lavandule poste davanti.
Anche il tono su tono rosso/arancio/giallo può essere una soluzione alternativa. Proverò a fare un disegnigno ad acquerello.
Grazie di nuovo. Franklin

spot

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ho visto un cotoneaster o una piracantha dalle bacche viola, enorme, con accanto un Plumbago capensis, anch'esso enornme e i risultato è piacevolissimo.
Più le piante che vorresti metere ttorno alla rosa sono scure, più risalterà l'arancione, mentre un rosso crerebbe forse un po' di monotonia, quando il bianco smorzerebbe un po' i toni.
Tutto dipende anche da quale arancio ha la rosa, quanto è carico, intenso ed espanso.
Se posso, io penserei anche alla forma della perenne o dell'anuale da accostare.
Se ad esempio la tuarosa è una di quelle a rami un po'
rigidi, puoioptareper cespugli morbidi, magari confioriture non eccessivamente grandi o vistose, soprattutto se la tua rosa porta fiori a mazzi.
io ad esempio trovo che la cineraria marittima dal colore quasi bianco, morbida ed elegante sposi bene con la mia pierre de ronsard che l'è un pochetto rigidina e i cui rami partono già spessi dalla base.

Quindi in teoria, rosa arbustiva che tende allo slancio, spogliandosi alla base, cespuglio morbido che sia alto a sufficienza da coprire il vuoto, rustico magari come un bel geranium (non pelargonio eh?) dai fiori piccoli ma numerosi.
Se la rosa forma un cespuglio o può essere piegata e resa un cespuglio perchè dotata di rami non grossi e flessibili, allora via libera alle erbacee come le salvie o le lavandule ornamentali.
Preziosi i tuoi consigli. Io sono talmente casinista. E indecisa. Un mix esplosivo.

R

riverviolet

Guest
Lo sono anch'io casinista è forse adesso che comincio a tentar di accostare e far progetti, non credere.
Sapessi quanti fallimenti e boom, quante rose estirpate!

Alto