• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa di colore viola scuro

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sto cercando una varietà di rosa che abbia la peculiarità di produrre fiori di colore viola scuro o comunque di un viola molto accentuato. Consigli? Su quale varietà mi dovrei orientare? Se avete anche qualche foto mi sarebbe molto d'aiuto per farmi un'idea di cosa cercare. Saluti a tutti
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
A me piace moltissimo Munstead Wood, nella wish list da un bel pezzetto. A casa, in vaso, ho una superba Nuit de Young, non rifiorente purtroppo, ma lo spettacolo della singola fioritura e del profumo che emanano i singoli fiori merita tantissimo. Ti allego due foto pescate dal web

munstead.jpg Munstead Wood

Nuit-de-Young-PICT6799.jpg Nuit de Young

Sono quasi cremisi in effetti...

Per una rosa più violacea invece il mio cuore resta fedele a PAcific Dream che ho al centro del giardino, profumatissima e di un viola/lilla ineffabile

rosier-pacific-dream.jpg Pacific Dream

:love:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ebb tide è bella violona, però io non la coltivo, poi le classiche blue for you, violette e veilchenblau.
Ti serve bassa o rampicante?
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, la volevo bassa, intorno ai 100 cm di altezza max, ho appena visto la ebb tide sul web e devo dire che mi ha colpito al cuore... "LA VOGLIO"!!! :) Qualcuno mi sa indicare un sito o un posto dove la vendono?
 

gaetano3292

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio....
tuscany superb, gallica 100cm profumatissima
A45F5AD4-0D18-4A69-9626-9E74865644D3_zpsm25rtj6v.jpg
[/URL][/IMG]
ombree parfaite, gallica 90 cm profumata
D4AB6DD4-EFB8-4366-869A-390827650A7E_zps5amgkqmx.jpg
[/URL][/IMG]
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Davvero belle, specialmente la ombree perfaite, il problema è che non so dove reperirle... inutile dire che il vivaio del mio piccolo paesino non offre queste varietà particolari!!!
 

Tizzy268

Aspirante Giardinauta
Ciao potresti richiedere il catalogo David AUSTIN . E dopo scegli cosa ti piace . Loro spediscono a casa e sono davvero molto seri . Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La Ebb Tide si chiama anche Purple Eden; mi pare ce l'abbia Esty74, prova a sentir lei dove l'ha presa :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la ebb tide ce l'ha anche barni venduta con il nome Purple Eden,per le antiche viola voglio spezzare una lancia in senso nazionalistico,nessuno ha un assortimento e una serietà come il vivaio la campanella.
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Ebb Tide è già in wishlist... Adesso però volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di una rosa ogm azzurra chiamata suntory, se qualcuno ce l'ha o sa dove reperirla e se soprattutto qualcuno sa se è legale possederla in Italia visto che se non ricordo male in italia sono vietate le specie vegetali ogm.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho visto le foto in rete: ma quale blu, quello è lilla! A quel punto ti prendi una blue moon, non è ogm, è profumatissima e una rosa con i controfiocchi.
Le rose blu elettrico secondo me sono un po' aberranti, è come volere un cane blu. Con tutti i colori che ci sono, perchè quello che non esiste dev'essere per forza il migliore?
Comunque de gustibus...
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Non ho detto che sia la migliore. ho solo chiesto informazioni, non mi dispiacerebbe averla tra la mia collezione anche se una rosa ogm e quindi innaturale.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dromar86, non intendevo offenderti, ti chiedo scusa se sono sembrata la signorina "sotuttoio".
E' solo quello che penso, ma l'ho detto forse in modo un po' brusco; poi come per tutte le cose prima di criticare bisognerebbe provare. Forse varrebbe davvero la pena coltivarla per studiarne comportamenti e farne un raffronto con le rose"tradizionali".
Se decidi di prenderla aggiornaci mi raccomando :)
 

dromar86

Aspirante Giardinauta
Se la trovo più che altro, ammesso che sia possibile possederla in italia e non costi 3 zeri del mio conto :D
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ebb Tide è già in wishlist... Adesso però volevo sapere se qualcuno di voi sa qualcosa di una rosa ogm azzurra chiamata suntory, se qualcuno ce l'ha o sa dove reperirla e se soprattutto qualcuno sa se è legale possederla in Italia visto che se non ricordo male in italia sono vietate le specie vegetali ogm.

Io sto cercando il garofano ogm che fa sempre la stessa ditta e ti dico subito che non riesco a trovarlo da nessuna parte :( solo un paio di negozi che vendono all'ingrosso e comunque non in Italia... Sulla questione legale non credo ci siano problemi, se non sbaglio il vietarlo (per ora almeno) spetta solo all'Europa, che li permette. In ogni caso, non essendo una coltivazione a uso alimentare, credo che non sarebbe comunque presa in considerazione da leggi a riguardo :p
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ogni anno parliamo della fantomatica rosa azzurra ogm che è vero che è stata fatta,ma si è rivelata un fallimento esistono le foto reali non ritoccate in cui si vede il colore reale un lilla simile alla vecchia e gloriosa Moon Light,secondo me a parte Rapsody in Blue che ha il più bel blu-viola esistente ,c'è anche una che ti hanno gia consigliato Blue for You(pacific dream)che è di un azzurrino delizioso,sempre in fiore e molto profumata
 
Alto