• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto in sofferenza

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso ho comprato una piantina di rosa del deserto (adenium obesum) in un vaso molto piccolo. Per un po' l'ho tenuta lì e ha fatto anche un paio di fiori (vedi prima foto). Poi l'ho rinvasata (prima dell'autunno) ed ha continuato a stare bene. Ha superato anche l'inverno nonostante la posizione non ottimale, sul davanzale di una finestra esposta a sud-est accanto al termosifone*.

Da qualche settimana purtroppo molte delle foglie vecchie stanno ingiallendo e cadendo (vedi seconda foto). Quel che mi preoccupa è che anche alcune delle nuove foglioline sono ingiallite, per quanto la maggior parte sembri in salute. Durante tutto l'inverno ho innaffiato pochissimo la pianta, poca acqua ogni due settimane, anche meno. Ho letto che ora dovrei innaffiarla di più, ma la mia l'impressione è che dal momento che proviene dalle savane del Kenya, si stia comportando "a stagioni invertite", cioè teneva le foglie nell'inverno, che somiglia alla cupa estate kenyana, e le perde ora che c'è molto più sole come nell'inverno kenyano.

Che ne pensate? Grazie per l'aiuto!

* purtroppo non avevo altra scelta, perchè qui in Germania l'inverno è davvero buio e cupo e in qualunque altro posto non avrebbe ricevuto abbastanza luce, inoltre avevo letto che questa pianta non tollera temperature sotto i 15 gradi mentre ama il caldo: accanto al termosifone c'erano sempre 20-22 gradi costanti
 

Allegati

  • aprile-2018.jpg
    aprile-2018.jpg
    127,9 KB · Visite: 10
  • maggio-2017.jpg
    maggio-2017.jpg
    164,5 KB · Visite: 5
Alto