• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto (adenium obesum) perde foglie

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
La scorsa primavera abbiamo comprato una piccola rosa del deserto. Era davvero pochi centimetri, l'abbiamo tenuta tutta l'estate fuori in giardino ed è cresciuta in modo importante, arrivando ad esse una piantina di una quindicina di centimetri. A un certo punto abbiamo anche dovuto rinvasarla...operazione andata a buon fine dato che la pianta ha continuato a crescere senza grossi problemi. Con l'arrivo dell'autunno, l'abbiamo spostata in salotto, dove prende comunque parecchia luce ed ha un temperatura costante di 20° (c'è una neonata in casa...la temperatura costante è d'obbligo!).
Da quel momento però ha iniziato a perdere tutte le foglie medio-piccole e sono rimaste, al momento, solo quelle più grosse, sperando che non cadano anche quelle. Il fusto sembra in buona salute per quanto possa capirne, ma dato che non ho letto da nessuna parte che la pianta d'inverno perda le foglie, mi domando: è normale? Troppo caldo... Troppo freddo? Il riscaldamento secca troppi l'ambiente?...però è una pianta da deserto.....
In alternativa potrei spostarla nell'atrio, ma sarebbe in un ambiente non riscaldato e sottoposto a grosse correnti di aria fredda ogni volta che si apre la porta! Cosa mi suggerite? Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • 1451824219568361831032.jpg
    1451824219568361831032.jpg
    971,7 KB · Visite: 10

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Va tutto bene, sta andando in riposo, è il suo ciclo normale. Non annaffiarla per ora, tasta il tronco ogni tanto per sentire se diventa troppo morbido.
 
Alto