• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa davanti/sotto a pianta

rita

Giardinauta
Ciao
mi piacerebbe mettere davanti ad una pianta di melo cotogno ed una di sorbo i due esmplari di romanze appena comprate, ci possonono stare? o non la vedete bene come soluzione? le due piante (melo e sorbo) sono piccoline non penso avranno sviluppo enorme e veloce e le rose le vorrei mettere davanti, sarebbero quindi in pieno sole quasi sempre...
 

california

Florello Senior
guarda, qui in Italia non è una pratica comunissima, invece gli inglesi sono soliti mettere rose di media dimensione ai piedi di alberi per addolcirne la base.
Io ti consiglierei di non metterle troppo vicino, considerando sia la dimensione massima che raggiungerà la Romanza, sia l'eventuale competizione radicale.
Se rispetti questo, e curi bene l'impianto (quindi concime, terra etc etc), io non vedo controindicazioni.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che puoi farlo, certamente, come ti ha detto California, mettendole un po' distanti dalla base, altrimenti la competizione radicale sarà eccessiva.

PS: perchè non far arrampicare una bella rambler sulle piante da frutto, se sono già grandine?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
quoto Hélène io metterei delle rampicanti,adeguate a seconda delle dimensioni dell'albero,vedrai che bell'effetto!!:eek:k07:
 

rita

Giardinauta
Direi che puoi farlo, certamente, come ti ha detto California, mettendole un po' distanti dalla base, altrimenti la competizione radicale sarà eccessiva.

PS: perchè non far arrampicare una bella rambler sulle piante da frutto, se sono già grandine?

Inizialmente ero infatti partita con questa idea di rampicanti sulle piante di cachi che sono ormai vecchie e potate a spalliera (la speranza era che si arrotondassero ma temo che resteranno così a spalliera...:cry:) ma le rambler/banmksiae ho letto fioriscono una sola volta, mentre a me piacerebbe una fioritura prolungata...sono troppo esigente? :confuso:
 

rita

Giardinauta
allora, se non hai paura delle dimensioni, che ne diresti di mermaid?

effettivamente mi tenta moooolto :ciglione: quella che dicono essere una fioritura prolungata fino ai primi geli, andrà bene il pieno sole? che distanza mantengo dal tronco della pianta?
p.s.ne esiste di un solo tipo?... mi sembra di capire
 

lorenzino

Guru Giardinauta
è una rosa molto bella ma, a quanto dicono, moooolto "selvaggia". Per quanto riguarda il pieno sole credo proprio che non ci siano problemi, anzi.
Cosa intendi per "ne esiste un solo tipo"?
 

rita

Giardinauta
è una rosa molto bella ma, a quanto dicono, moooolto "selvaggia". Per quanto riguarda il pieno sole credo proprio che non ci siano problemi, anzi.
Cosa intendi per "ne esiste un solo tipo"?

"a quanto dicono" significa che non ne hai? solo un tipo nel senso che mi sembra di aver visto solo la foto di quella bianca con centro giallino o sbaglio e vi sono altri colori? per molto selvaggia intendi che i rami vanno da tutte le parti effetto selva oscura?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non ho mermaid. E' una rosa che richiede molto spazio e che richiede una certa ponderazione prima di piantarla perchè tende a crescere molto e velocemente.
Non so se hai visto le foto su HMF: dai un'occhiata e capirai cosa intendo per "selvaggia" ;)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
"a quanto dicono" significa che non ne hai? solo un tipo nel senso che mi sembra di aver visto solo la foto di quella bianca con centro giallino o sbaglio e vi sono altri colori? per molto selvaggia intendi che i rami vanno da tutte le parti effetto selva oscura?

Io ce l'ho e ed è capace di coprirti interamente il caco nel giro di pochi anni. I rami vanno un po' dappertutto e se li poti emettono nuovi getti che nel giro di una stagione crescono di tre metri. Come dice Lorenzino se decidi di prenderla pensaci bene perche' diventa mooolto grande. Oltre alla classica con fiori giallo zolfo esiste un' altra cultivar a fiori rosa chiamata Pink Marmaid. Mi sembra che ce l'ha in catalogo Barni ma non ho idea se possiede la stessa vigoria o meno. Prova a contattarli...:Saluto:
 
Alto