• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa damascena Botzaris

ladybug

Giardinauta
E' davvero stupenda, non fa fiori così numerosi come M.me Hardy ma sono più grandi e più pieni, senza il "bottoncino" verde al centro.
La pianta è robusta, per portamento ricorda Rosa Alba Maxima. Da me è alta circa 1,5 metri. Molto folta. Le corolle sono rosette candide, con un dolce profumo, molto raffinato, di rosa damascena. Sono davvero colpita da questa varietà... non me l'aspettavo così bella! :love:

CopiadiBotzaris.jpg

R

riverviolet

Guest
Uhhhhhhh!!! Ma è fantastica!!! :love:
Caspita sembra una meringa o soffice panna montata ove tuffarci dentro il naso!
Io adoro il bianco, non è mai lo stesso bianco e con il contrasto dele foglie è anche molto chic.
Avessi avuto qualche mq in più mi sarebbe piaciuto creare un angolo solo bianco, non solo di rose ovviamente.
E dall'altra parte, tutto nero, ahahhahah.

ladybug

Giardinauta
Se non mi sbaglio l'ho comprata in Inghilterra, da Classic Roses! :love:
E' ancora in fiore e piena di boccioli... gnam gnam...

Veleno, un'altra stupendissima è Winchester Cathedral di Austin, che in più ha la rifiorenza.... io non ero appassionata di rose bianche ma quest'anno mi stanno affascinando!

V

veleno65

Guest
lady volevo provare con la glamis castle ma non va affatto bene....eppure avevo solo sentito pareri favorevoli!! tu hai un clima molto diverso dal mio....

ladybug

Giardinauta
Veleno, da me Glamis Castle è una di quelle rose un po' sfortunate che crescono striminzite striminzite malgrado abbiano tutto quello che hanno le altre piante... mi fa venire un nervoso!
Adesso ha vari fiori ma è piiiiiccola piiiiiccola e già so che a fine agosto sarà senza foglie e mezza morta... come tutti gli anni!
Magari in altri climi riesce meglio...
Devo dire che di rose bianche consiglierei: tra le antiche: Botzaris e Madame Hardy; delle inglesi: Winchester Cathedral. Mi piaceva tanto Fair Bianca, sempre di Austin, ma non ce l'ho per cui non ho idea del suo vigore.

RosaeViola

Master Florello
Ce l'ha la Campanellaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
(Questa sarà una delle prossime. Grazie Ladyyyyyyy!!! :love_4: )

ladybug

Giardinauta
Attenzione, rettifico in meglio una cosa che avevo detto su Botzaris!
Dicevo che non fa fiori abbondanti come Madame Hardy... bè, ancora adesso ne ha tantissimi e settimana scorsa ne era piena!!!
E' uno splendore e sono felicissima di averla conosciuta e avervela fatta conoscere :love_4:
:love: :love: :love:

RosaeViola

Master Florello
Lady, non so come dirtelo, ma credo che noi maniache rodofile, siamo più contente di te. :lol:
Un'altra preda...:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Alto