• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Dallas e incompetente di turno...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da incosciente, perché assolutamente ignorante, i primi giorni di febbraio ho acquistato la mia prima rosa. Un tronco quasi sfoglio. Il vivaista mi ha detto che aveva bisogno solo che mettessi acqua e di aspettare i fiori.
Adesso la pianta è molto rigogliosa, tante foglie di un bel verde, ma un solo bocciolo, forse... Riceve sole diretto fino a mezzogiorno.
Siccome mi fido più di voi, volevo sapere se sta andando tutto bene o se per esempio è in ritardo nella produzione dei boccioli, visto che dovrebbe fiorire verso maggio... Vedendo altre rose queste sono già fiorite...
Avete qualche consiglio per me??? Sto sbagliando qualcosa o la pianta ha bisogno di qualcosa... Questo è il dilemma...
Riguardo la specie non ho trovato molto, voi ne conoscete le caratteristiche??? Dovrebbe essere a fiore grande, rosso molto intenso e profumatissime...
Grazie a tutti in anticipo, siete preziosi perche grazie a voi ho delle bellissime piante avendo cominciato ad aver passione per le piante solo dieci mesi fa...
A dopo...
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie Citrodora...
Sono appena passato dal vivaista e mi ha suggerito di aumentare le irritazioni, e le sue avevano appena i boccioli.
qualche consiglio anche generale???
Vi posto una foto???
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao!!
E' normale che un pianta appena messa a dimora e che, da quanto ci dici, non era proprio una meraviglia all'acquisto.....fatichi a produrre boccioli, abbi fede e curala adeguatamente vedrai che in estate diverrà più forte e ti farà delle belle fioriture, magari posta delle foto così è più facile darti qualche consiglio!!!
Non dimenticare un fertilizzante granulare per aiutarla a fiorire!!! :)
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
IMAG0176.jpg

ecco la foto...
Confermo che non v'è traccia di boccioli, anzi dopo un breve arresto adesso sta mettendo altre foglie...
Scusate il ritardo ma ho la testa piena di cose da fare...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
la rosa mi sembra stia bene, certo è un po' spoglia alla base, ma questo puoi tentare di correggerlo con la potatura del prossimo fine inverno. ora non farei nulla, darei qualche granello di fertilizzante a lenta cessione se non l'hai già fatto, irrigherei quando il terreno è asciutto e farei fare alla natura. certo il vaso è piccino per quella pianta, ma non mi sento di consigliarti di svasarla ora, a Palermo. magari aspettiamo qualche super esperto se ti dice qualcosa in più...
io metterei giusto un po' di corteccia nel vaso, in modo da tenere il terreno più fresco
 

Citrodora

Apprendista Florello
Rosasiu ti ha dato degli ottimi consigli :) non puoi fare altro che aspettare adesso, l'unica cosa che puoi fare é mettere il concime a lenta cessione...!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Harry Potter

Giardinauta
... infatti, come dice Rosasiu al limite poco concime (il vaso si "satura" presto di qualsiasi cosa tu ci metta dentro... non è come essere in campo) e la corteccia per coprire la terra nuda, altrimenti i primi cm saranno costantemente desertificati dal sole Palermitano a picco... per il resto la pianta mi pare in buona salute, che pretendere di più?! Ah già, i fiori... beh, tranquillo, quando lei decide che con la crescita può bastare, arrivano a ruota i boccioli...
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete veramente gentili e pazienti...
Ok, mi accontento della pianta, anzi io sono già contento perché mi piace già adesso... la mia richiesta nasce dal dubbio che la mia rosa mi stesse dicendo che aveva bisogno di qualcosa.
La concimazione quindi non sembrerebbe urgente, ma considerando che sono passati tre mesi dall'acquisto non dovrebbe far male... Ho solo un dubbio sulla quantità, un cucchiaio da cucina??? Anche meno??? Come devo regolarmi??? È meglio che faccio un piccolo solco nel terreno e li sotterro qualche centimetro???
Senza di voi potrei togliermi dalla testa di avere delle rose nel terrazzo...
 

Citrodora

Apprendista Florello
la dose è scritta sulla scatola del concime, magari un cucchiaio è troppo! Le istruzioni sono sul retro della confezione sono sicura...
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie Citrodora... Io ho comprato una busta di concime organico a lenta cessione, ma è una busta trasparente e senza indicazioni, per questo chiedevo... Comunque non esagererò e andrà tutto bene...
Sai dirmi se è meglio interrarlo???
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Puo' essere stallatico oppure cornunghia , visto che sulla busta non ci sono indicazioni mettine un po interrandolo leggermente con la zappetta.
 
Alto