• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa bianco latte diventata bianca con bordi rossi

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Image001.jpg

Buon pomeriggio :). Ho bisogno di una spiegazione. Questa rosa con i bordi rossastri all'inizio era stupendamente bianco latte; adesso dopo tanta fioritura bianco latte e diventata bianca con bordi rossi. Cosa è successo? Non sono rose nate da un pollone al di sotto dell'innesto. Grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, non lo so, pa ti posso dire che la mia rosa alberic barbier che fiorisce ad aprile, fa prima fiori bianco panna, poi quando la fioritura sta per finire fa un po' di fiori bianchi con le venature rosa :) non so come mai succeda questa cosa ma potrebbe (forse) essere una situazione analoga alla tua :confuso:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
beh, non lo so, pa ti posso dire che la mia rosa alberic barbier che fiorisce ad aprile, fa prima fiori bianco panna, poi quando la fioritura sta per finire fa un po' di fiori bianchi con le venature rosa :) non so come mai succeda questa cosa ma potrebbe (forse) essere una situazione analoga alla tua :confuso:

Avevo sfiorato questa ipotesi, certo non mi convinceva molto, ma considerato che non sono unica, probabilmente la pianta ha una memoria e ogni tanto la rispolvera. Grazie per aver risposto :hands13:
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
si, è veramente molto bella, ma come ho detto sono rose bianco latte, solo verso la fine della fioritura appare questo rosso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose bianche più di altre risentono delle alte temperature,ma anche delle basse e della pioggia.
non ti preocupare è il bello delle rose,ci sono bianche che hanno avi cinesi sensibili ai raggi uv che le fanno arrossire mentre in ombra sono candide.
 

sonapipian

Giardinauta
gli esseri viventi (dai protozoi agli esseri umani) hanno delle proteine che si attivano in condizione di stress termico (le Heat Shock Proteins) e servono a ottimizzare i processi cellulari appunto in condizioni particolari, creando differenti rielaborazioni dei trascritti genici (es avviene durante la "montata" della febbre per ottimizzare i processi di membrana, per attivare la reazione infiammatoria etc. sono state scoperte proprio studiando la febbre).

io penso che tutti questi prticolari effetti osservabili in condizioni particolari (es il caldo) siano dovuto appunto a modifiche di alcuni percorsi biochimici per mantener el'omeostasi della pianta. il colore -e di forma- non sono altro altro che differente aspetto (al nostro occhio) causati da percorsi metablici un po' differenti che avvengono in condizioni particolari.
può darsi pure che in queste condizoni magari vengano espressi dei geni recessivi magari silneti in condizioni particolari e che appunto possano manifestarsi es con il caldo (o con il freddo, o con troppa umidità, etc).
 

sonapipian

Giardinauta
per fare un altro esempio: molti fiori hanno "inventato" il test di gravidanza, es il fiore della Pulmonaria presenta un caratteristico viraggio di colore dopo la fecondazione, quidni anche qui al variare delle condizioni biochimiche dell'omeostasi cellulare, lo stesso fiore subisce delle trasformazioni, magari qualcosa di simile avviene della Rosa chinensis mutabilis, nella "Jazz" etc.

i geni sono molti, ma il loro trascritto subisce molte più elaborazioni di quelle ipotizzabili, propio al variare delle condizioni del micro (la fecondazione) e del macro ambiente (le temperature, il pH del suolo, nutrienti, etc)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
interessante,ma sulle rose è noto da tempo che il clima puo attivare geni recessivi rendendoli vitali,mentre altre rose come la mutabilis non cambiano colore per effetti possibili da fecondazione ma per un gene ,che fra l'altro trasmettono vedi Plaisanterie,che fa cambiare colore durante la maturazione del fiore.

le cinesi sono un patrimonio genetico ancora non del tutto ,ma molti comportamenti,come la sensibilità ai raggi uv è accertata, rose moderne come Double Delight messa in serra a pieno sole ma con vetri antiUV resta interamente bianca


Visualizza la tua firma
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
bellissima discussione....ho notat oquesto fenomeno anche sulle mie rose, le quali invece diventano con puntini rosa :). Felice di leggere le ragioni
 
Alto