• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale rosa sara' questa???

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!... mi serve il vs aiuto: ho messo una rosa nell'aiuola, e sinceramente non ricordo dove l'ho presa e che rosa sia.. :martello:
ora è cosi': 170420131246.jpg
c'è qualche esperto tra di voi che riesce a riconoscerla?? anche se ha solo foglie...se no aspettero' il primo fiore :lol: non ho proprio ricordo di che rosa sia, e di quando e dove l'ho presa!!!! ufff... che sbadata :fifone2:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
rispondo io perchè non penso che lo farà qualcun'altro . Ma secondo te è mai possibile dirti il nome della rosa guardando solo la piantina?
L'unica cosa evidente è che il fogliame è tipico delle roselline mini o delle qualità antiche come Ropxiburghii Plena .... partendo da questo presupposto dovresti ricordarti tu che acquisto hai fatto...CIAO.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
@riuki: non l'ho comprata! altrimenti mi ricorderei, anche perchè tutte quelle che compro gli lascio il nome attaccato...
questa è una talea probabilmente, ma non ricordo.. altro particolare: non ha spine sul gambo, ma solo piccole spinette come artigli sullo stelo delle foglie. (cioè non sul retro di ogni foglia ma su quello centrale che le sorregge)
particolare foglie rosa sconosciuta.jpg
 

riuki

Aspirante Giardinauta
ok! allora non ci resta che aspettare il primissimo fiore!
Hai messo curiosità a tutti e a questo punto " sei obbligata " a farcela vedere ... la fioritura...!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me è un pollone del portainnesto e cosi', a vedere le foglie grigio verdi, direi che è una R.Laxa: se cosi' fosse fara' fiori bianchi a cinque petali.
 
Alto