• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da salvare

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono di nuovo qui per salvare una povera rosa.... E' una Julio Iglesias che ho regalato a mia madre a maggio, era in un vaso diametro 20cm e altezza 30cm. Lei non l'ha mai travasata, questa e' una foto di un mese fa, adesso tutte le foglie sono cadute e i rami sono schiariti. Io l'ho messa in un vaso molto piu' grande, con terra e terriccio, prendendo pari pari il pane della rosa senza romperlo e senza potare le radici. Ho solo potato un po' i rami che ormai erano morti ma c'erano solo 2-3 gemme in tutta la pianta... Temo che la rosa sia cosi' debole da non riuscire a nutrirsi oltre il pane che ha intorno alle radici... forse dovevo toglierne un po' per permetterle di arrivare alla terra del vaso?
13082010rosa.jpg
[/URL][/IMG]

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se anche con il cambio di vaso non vedi miglioramenti puoi provare a potare tutti i rami piuttosto bassi (ed incrociare le dita)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi che è l'unica soluzione. Io aspetterei. E' comunque difficile che una rosa muoia, se non per marciumi radicali.
Anche io poterei basso e aspetterei tranquillamente che si riprenda.

Alto