• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento Rosa da giardino a vaso

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Ho una Rosa "Augusta Luise" che ho piantato in terra piena 2 anni fa.
Quest'anno la vorrei rimettere in vaso.

È possibile senza danneggiare la pianta?
Devo fare una drastica potatura di rami e radici oppure è sufficiente ridimensionare le radici in modo che ci stiano nel vaso?
Il periodo ideale è adesso, prima del risveglio vegetativo, o è tardi?

Grazie in anticipo a chi risponderà! :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
quando tagli le radici devi anche potare la pianta per compensare la perdita di radici. se lo facessi adesso sarebbe meglio.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Con la vanga togli più zolla possibile ..se le radici grosse sono andate tanto in profondità puoi tagliare tranquillamente
le radici importanti sono quelle fitte e fini ,quelle grosse servono alla pianta a cercare l'acqua in profondità
come già consigliato lo dovresti fare subito ..ora che la pianta è in riposo :ciao::ciao::ciao::ciao:
 

MargiM

Giardinauta
Sei sicura di rimetterla in vaso? Io l'ho fatto con una sea foam primavera scorsa, in terra da un anno e non mi ha fatto neanche un fiore per tutta l'estate e nonostante fosse al sole, rimessa a terra a settembre e in posizione più ombreggiata ha fiorito come una pazza fino a dicembre. Cmq il momento è giusto.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Con la vanga togli più zolla possibile ..se le radici grosse sono andate tanto in profondità puoi tagliare tranquillamente
le radici importanti sono quelle fitte e fini ,quelle grosse servono alla pianta a cercare l'acqua in profondità
come già consigliato lo dovresti fare subito ..ora che la pianta è in riposo :ciao::ciao::ciao::ciao:

Grazie cara! :)
Sei sicura di rimetterla in vaso? Io l'ho fatto con una sea foam primavera scorsa, in terra da un anno e non mi ha fatto neanche un fiore per tutta l'estate e nonostante fosse al sole, rimessa a terra a settembre e in posizione più ombreggiata ha fiorito come una pazza fino a dicembre. Cmq il momento è giusto.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
L'ho avuta per il primo anno sul balcone ed ha fiorito benissimo, basta concimarle regolarmente, hanno bisogno di mangiare anche loro, anche di più se costrette in vaso :)

Secondo me la vuole rimettere sul suo Meraviglioso terrazzo ;););):ciao:
Esatto Clem, ci sto pensando, ma dovrei sacrificare un'altra pianta perché ho finito lo spazio :(
Pensavo di metterla in vaso intanto e poi metterla al posto del Filadelfo se per caso non fiorisce neanche quest'anno quello sfaticato!
Oppure forse aspetto ancora per quest'anno e la lascio dov'è e ci penso l'anno prossimo :)
 
Alto