• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da riprodurre

severafra

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, premetto che di giardinaggio non so nulla. ma veniamo al dunque: ho una pianta di rose nel mio giardino e la mia ragazza vorrebbe avere la stessa pianta nel suo, vi domando cosa debbo fare? mi è stato detto che questo è il periodo ideale per questo genere di cose, cioè mi interesserebbe sapere dove devo tagliarla, come deve essere piantata, insomma cosa devo fare? vi preciso che la mia di pianta deve rimanere dov'è e che cio che voglio è sapere cosa bisogna fare per riuscire a farla "prendere" nel suo giatdino. non so se sono stato chiaro. grazie mille
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Per le rose hai sbagliato sezione (ce n'è una apposita nel forum) ma brevemente ti dirò che fare.
Innanzi tutto quello che vuoi fare tu si chiama TALEA (e se cerchi questa parola con il tasto "cerca" del forum, ti appariranno fior fiore di post e suggerimenti).

In breve, però, dovresti prendere un pezzo di ramo lungo sui 20 cm, in modo che abbia almeno tre gemme (sai cosa sono? gli "occhielli" da dove spuntano le foglie) e piantare sto bastoncino per 2/3 della sua lunghezza in un vaso con terriccio misto a sabbia (non di mare, eh??), bagnare e tenere umido, mettere il vaso fuori a mezz'ombra e........ aspettare!!!
Se in primavera le gemme si gonfieranno e spunteranno nuove foglie, la talea ha preso.... altrimenti ti ritroverai un rametto secco!
devi avere tanta pazienza!

Ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
altri consigli per talee

Nella mia esperienza, soprattutto con le talee legnose e semilegnose come sono le rose è consigliabile usare una polverina radicante che trovi in molti fai da te. quando tagli la rose, prima di inserirla nella terra dovresti sporcare il taglio con un po' di questa polverina, che aumenta moltissimo la probabilità di radicamento.

i tempi per fare una talea di rosa sono abbastanza lunghi, alle volte anche un anno:sleep2: . ad ogni modo non desistere se la pianta sembra morta :( e rinsecchita, perchè alle volte si riprendono nel momento più inaspettato:D !!!



Ciao e buona fortuna:hands13: !!!
 

michelepinto

Aspirante Giardinauta
Per non correre rischi, puoi prendere più rami e piantarli tutti. Almeno uno dovrebbe sopravvivere.

Per andare sul sicuro però ti consiglio di identificare la rosa ed acquistarne una uguale. Avrai fiori molto prima.
 
Alto