• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da mare

Barto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, adesso passo alla questione, ma prima un piccolo sunto del mio rapporto con le rose: le adoro, ne ho 4 rampicanti e svariate altre più piccole, inoltre curo in montagna quelle antiche di mia nonna. Detto questo non sono un esperto, minimamente, spesso mi muoiono le talee o i piccoli nati da seme. Non so di cosa hanno bisogno nello specifico, né sono esperto di sottospecie, caratteristiche varie, resistenza a caldo freddo ecc.. insomma me la cavo, ma a volte faccio danno e se non lo faccio io lo fa mia madre.
Andiamo alla questione: devo piantare una rosa in riva a mare (non accanto l'acqua, un po' nell'entroterra, a un centinaio di metri dal mare, in un posto con della terra, se vi va bene immaginarlo con uno scoglio... non è proprio così, però.
Delle piante vi crescono, anche piccoli alberelli e arbusti, ora il fatto è che io devo farci crescere una rosa, quindi ecco le domande:
1) si può fare?
2) esistono delle rose più adatte di altre? (E fondamentale che siano profumate)
3) se sì di quali cure avrebbe bisogno? (io posso curarla ogni giorno, ma sarebbe preferibile che me ne curassi il meno possibile, insomma vorrei che questa pianta fosse quanto più indipendente possibile.)

Grazie
 

Barto

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: la rosa dovrebbe essere rossa (più scura è meglio è, ma non nera), profumata e "semplice" (non so ocme si dica in gergo tecnico, intendo con l'aspetto classico).
Inoltre vorrei sapaere quando piantarla e se necessita di terreno specifico.k

Grazie
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Non è rossa ma quasi: Generale Schablikine, molto nota in costa azzurra
In genere tutte le rose cinesi vanno bene, mutabilis e sanguinea (rosso fuoco), sono tra le più usate
Potature di solo riordino, a tre anni cespugli molto voluminosi e folti (2 per 2). Fioritura ciclica tutto l'anno (in condizioni ottimali)
A me piacciono tutte e tre abbinate agli oleandri
Ciao!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
PS se pianti da vaso va bene qualsiasi periodo, avendo cura di seguirne l'avvio in condizioni di caldo estivo. A radice nuda da novembre a marzo.
 

Barto

Aspirante Giardinauta
ehm non sono troppo esperto, che vuol dire da vaso? che prima la devo fare crescere in vaso e poi in estate devo piantarla lì?
sono profumate quelle da te consigliate?
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Ok supponiamo che io vada per il generale shacklebine... come me la procuro? Che cure vuole? Terreno?
(Comunque non son proprio convinto... più classiche e rosso scuro?)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta: rose in vaso son quelle già radicate e vendute con pane di terra (in vaso). Le rose a radice nuda sono vendute in radice mantenuta umida da segatura o simile.
Io mi servo via web o di persona da Nino Sanremo per le prime e La Campanella per le seconde ma ci sono tanti vivai specializzati
Rosso scuro prova a guardare se ti piace la "papà meilland" su catalogo meilland
Ciao!
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Uppo e aggiungo.
Supponiamo che trovi una rosa che faccia al caso mio... per il terreno cosa devo fare? cosa preparo? Quanto grande realizzo l'aiuola?(l'obiettivo è avere un bel cespuglione grosso)
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Uhm...più su hai parlato di scoglio....quanta profondità hai a disposizione?
Le rose crescono bene in terreno argilloso; se ce la fai dovresti far loro una bella buca, tipo 60x60x60 (anche perchè la papa meilland è un 'rosone'), stendere del drenante sullo sfondo, poi qualche bella manciata di stallatico maturo, quindi la terra alleggerita con abbondante materia organica, tipo stallatico o cornunghia. La rosa ovviamente in mezzo, alal giusta altezza, facendo attenzione se è innestata al punto d'innesto, che al tuo clima a parer mio può rimanere fuori. Alla fine se vuoi puoi pacciamare con della corteccia di pino che, visto il tuo clima, proteggerà il terreno da un eccessiva evaporazione. Se decidi di farlo adesso dovrai starle un pò dietro nel post-impianto perchè le radici impiegano qualche mese ad affrancarsi, poi quando la pianta sarà assestata non necessiterà di molte cure, specialmente se ben piantata ed esposta a dovere! Non dimenticare che necessita di sole!
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Solo ne ha praticamente per tutto il dì... idem per la profondità del "vaso"
Comunque non è uno scoglio, c'è del terreno e tutto il resto, solo che è vicino il mare. Quindi la papà Mellano va bene? Il periodo migliore per piantarla? (E tutti gli altri dettagli, che non posso commettere errori)
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scusate se uppo dopo tutto questo tempo,ma :
Ho comprato la rosa, in zolla arrivata due giorni fa
Ergo due giorni fa ho preparato il terreno, maaaa non l'ho ancora piantata, per ora è nella sua plastica, avvolta, ma respira, in attesa in una zona scura del giardino. Sono preoccupato, volevo aspettare che il terreno si sistemasse e che iniziasse dicembre, ma ho paura muoia, si asciughi o secchi.
 

Tino

Guru Giardinauta
Generalmente le rose con zolla possono venir piantumate da ottobre fino a marzo aprile..a seconda dei climi..il rivenditore ti ha consigliato dicembre?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Barto

Aspirante Giardinauta
Sì, in ogni caso il terreno sta riposando ...mi chiedevo se il rischio che la pianta muoia nel frattempo sia concreto
 
Alto