• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa da bruciare

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Cari forumisti,

vorrei porvi un quesito::confuso:

Vi e' mai capitato di aver comprato una rosa a cespuglio a grandi fiori,
averla piantata con tanto amore:love_4: curata, cullata-:- aver visto i primi bocciolini spuntare:) , togliere uno per uno gli afidi con attenzione per non farle male ed attendere giorno per giorno che sbocci??

Ebbene e' sbocciata stamattina ma:burningma e' MICROBA:mad: .

E' uno scherzo della natura oppure i primi fiori sono cosi'??

Sono cosi' inviperita che non voglio nemmeno fotografarla. Oggi non la guardero' piu'. Mi deve passare :crazy:

Vorrei saper qualcosa visto che la coltivazione delle rose per me e' una pagina bianca. Sto iniziando a scriverci adesso, ma l'inizio carissimi non mi piace proprio per niente, niente, niente:burningma :burningma
Si vede che oggi l'ho stortissssssima:martello:

Ciao a tutti
Silvana

tigro

Giardinauta
mi è capitato specialmente nelle confezioni del supermercato che fosse proprio un altra rosa. se mi rocordo doveva essere una rosa arancione rifiorente tipo HT ed è nata una miniatura rosa acceso con dei fiorellini di 4-5 cm di diametro. l'ho solo spostata dove avevo le altre rosa fucisa e rosse.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvana,

ma non vuoi mica gettare la spugna!!!

Non ti ricordi del nome del tuo cespuglio?

Dai, mostraci anche una foto, così possiamo discutere se effettivamente qualcosa va storto o se il tuo esemplare semplicemente è ancora piccolo....

ciao, cari saluti

Anitka

Apprendista Florello
è successo anhe a me... casa nuova, rosa molto vecchia, potata :)crazy: forse un pelo a caso!) un po' tardi, piena di germogli rigogliosissimi: aspettavo con ansia la prima rosa, almeno per vederne il colore (prima di comprae casa ho visto il giardino solo in inverno!) e.... un cosino minuscolo, appena più grande di una mignon, assolutamente ridicolo un fiore così piccolo su una pianta così grande..!

Delusissima ho tagliato via il fiore. Adesso aspetto che si aprano gli altri boccioli, se mi fa lo stesso schezo la ELIMINO!

Ciao
Anitka

S

scardan123

Guest
non siate così spietate!
Se è una rosa vecchia che potate per la prima volta, forse avete potato male. Ovvero in modo da stimolare più fiori, ma più piccoli.
Se è una rosa nuova, siate felici che ha fiorito! Vuol dire che ha attecchito alla grande! I fiori grossi verranno, intanto vi segnala che è forte e viva.
Una rosa con fiori piccoli ma fitti è comunque bellissima: pensate alla Moschata Ballerina, o alle rose Knock Out di Meilland.

...ma quanto siete esigenti!!! (però vi capisco, a volte le rose sono proprio stro.ze, tipo quando fanno dei boccioli enormi e poi... cadono morti per un qualche malanno che non avete visto, magari perché uno ha anche un lavoro da fare oltre al giardinaggio)

ciaseta

Florello Senior
le rose al primo anno non sono mai da considerare come nel cartellino,possono non dare il loro meglio. è normale che al primo anno i fiori siano più piccoli, sono piccole loro!!! idem per una rosa vecchia spostata... :squint:

silvana, nelle faq della sezione rose, troverai molte informazioni utili, a partire dall'impianto, fino alla potatura.... se poi avrai dei dubbi, siamo qua!
partire subito bene con un buon impianto, ci farà risparmiare molti grattacapi in seguito, e la rosa ne avrà giovamento!
:hehe:

Ultima modifica:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
In effetti, come dice Stefania, la bellezza della rosa dipende da tanti fattori: prima di tutto dalla specie, ma anche chiaramente dall'età, dalla posizione, dal terreno, dalla somministrazione di acqua, ecc.

La rosa è una pianta non difficilissima, ma è una pianta con carattere, cioè, come l'animale e i figli, educa il padrone rispettivamente i genitori...

Quindi se si taglia il fiore o, peggio, tutta la pianta, non si impara mai ciò che ha da offrire un'opera d'arte della creazione come questa....

un saluto

S

silviaviola

Guest
Quoto quanto ti hanno già consigliato gli altri forumisti: aspetta, non aver fretta e vedi come si comporta la tua pianta più avanti nella stagione.. Come per i capelli lunghi: sei sempre in tempo a tagliare!! eh eh

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Tood:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
TIGRO, l'ho comprata in un grande magazzino
TODD, e' una KORDES PERFECTA HT a grandi fiori
ANITKA, anche se continuera' a farmi lo stesso scherzo, non avro' mai il coraggio di bruciarla:burningma
SCARDAN123, non e' una rosa vecchia. L'ho comprata a marzo in un momento di folle euforia, prima di iscrivermi a questo forum. Oggi non avrei commesso questo errore.:martello:
CIASETA, hai ragione, partire subito bene mi fara' risparmiare molti grattacapi in seguito.:confuso:
SILVIAVIOLA, non ho piu' fretta. Guardo, leggo, chiedo molto e aspetto di avere le idee chiare. Ne sa qualcosa SCARDAN123 ,grande esperto di rose, che viene assillato dai miei continui post.:martello2
:D a proposito SCARDAN123, ne sai qualcosa della rosa BLUSH RAMBLER catalogata nel libro "ROSE SVELATE" di DERMOTT O'NEILL e pubblicizzata su Gardenia di Maggio?:D
E' BELLISSIMA, SPETTACOLARE,INCREDIBILE:froggie_r Pensa un po':
se dovesse passare la tua approvazione (sempre cancellata) comprerei solo rose di questa qualita' e non ti ammorberei piu'. :martello2 :martello2

Grazie a tutti
Silvana:Saluto:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Tood:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Grazie 1000 x il grande saluto di benvenuto, Elisa! :)

@ Silvana Allora dovrebbe essere anche profumata, a parte che prima o poi arriveranno i fiori rosa proprio splendidi!!

un caro saluto

S

scardan123

Guest
Rosa Blush rambler: non la conosco ma in rete leggo questo:

Remarks:
This rambler can become a monster and throw up large thick canes to 12 feet. It is disease free and blooms once but what a bloom flush.

Quindi diventa alta 350cm (ma altri diti dicono anche 6metri di altezza), la tua cancellata mi sembrava più bassa. E se lo fa con grossi rami dubito che riesci a girarla in orizzonatale. Fiorisce con abbondanza ma una sola volta l'anno, io amo le rose rifiorenti ma questo è solo gusto personale, tanti amano le rose che fioriscono una sola volta. Dice che non si prende malattie. Leggermente profumata, quasi senza spine.
Altro non so, bne o male i vari siti dicono tutti così.

Type : Old Rambler
Flower Colour: light pink
Fragrance: 1 to 3 Slight
Flowering Period: once flowering
Foliage: Mat, Small foliage, Light green
Plant Height (cm Approximately): 300
Plant Width (cm Approximately): 200
Use: Walls South facing, Walls North facing, Pergolas, Arches, Pillars
Planting Distance (cm Approximately): 180cm

Class:Climber, Polyantha, Cl., Rambler. Availability:Commercially available Registration:Blush Rambler Origin:Bred in United Kingdom (1903) by Cant. Bloom:Light pink [lp] blooms. Strong fragrance. Small, semi-double to double, cupped bloom form. Once-blooming spring or summer. Habit:Climbing growth habit.
Height of 10' to 19' 8" (305 to 600 cm). Width of up to 10' . (up to 305 cm). Parentage:Crimson Rambler × The GarlandNotes:Almost thornless.

S

scardan123

Guest
DIMENTICAVO: non molto diversa esteticamente ma meno giganteggiante c'è la moschata Ballerina, che dicono essere molto rifiorente (non la conosco di persona, la prenderò a settembre).
Dirai che ti propongo sempre rosa moschata, non ci posso far niente, secondo me sono bellissime.

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
senza titolo

Scardan123,
voglio essere un'allieva disciplinata:D
Obbedisco e rinuncio alla BLUSH RAMBLER.:burningma
Ricominciamo da capo:martello2 Il tuo incubo non e' finito:martello:
Avrei un sacco di idee che mi frullano in testa ma lascio riposare la tua mente per un pochino:confuso:
Non respirare di sollievo:eek: , ritornero' all'attacco presto!:martello: :martello2 :martello:
Va bene??
Ciao
Silvana

P.S. a me piace scherzare, si puo'????:confused:

Alto