• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cubana Muro Ragno rosso

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

non lo so se si fa, ma piacere di conoscervi.

Sono in procinto di comperare alcune rose cubana da piantare nel mio giardino a contorno della recinzione invece della siepe.
La recinzione e' cosi' fatta: sotto muretto in calcestruzzo alto 50cm e sopra ringhiera in ferro zincato. Si trova esposto a nord ovest e io sono di Ravenna, per cui come clima qui oggi c'e' tanta nebbia.
Attorno c'e' la strada e campi, per cui di solito c'e' il sole sempre a parte il primo mattino.
Sotto questo muro ho vangato una striscia di terra lunga 3 metri e larga 1m.
Qui penso di piantarci 5/6 rose cubana e davanti dei fiori a bulbo o viole.

Vi scrivo perche ho letto nel forum che tra i nemici delle rose ci sono i ragni rossi e che questi prolificano e colpiscono con piacere vicino ai muri.

La rosa cubana che rapporto ha con i ragni rossi? C'e' una combinazione di altra pianta che infastidisca i ragni rossi?

Per esempio sempre al vivaio mi hanno parlato dell'aglio. Ma come funziona?
Lo dovrei piantare tra il muro e la rosa?

Grazie Samantha
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Sam, benvenuta, piacere di fare la tua conoscenza anche per me.
Sì è vero che i muri costantemente al sole, ingaggiano i ragnetti rossi, ma credo che il pericolo scenda nel diminuire delle misure dei muri.
Anche io ho il giardino cintato da muretti di quell'altezza, anche se, l'ambiente è diverso, perchè io lotto con moltissima umidità e senza sole in inverno, ma nella bella stagione sono in pieno sole anche i miei e non ho mai avuto problemi di ragnetto rosso.
Inoltre a quest'altezza il sole non credo riesca ad arroventarli tanto da far insinuare il ragnetto malefico, senza contare che, la stessa vegetaiozne davanti li ombreggia e li umidifica.
Magari distanzia le piante da questi muri una 15 ina di cm e magari puoi inserire piante da mezz'ombra o indicate in qualità di amiche delle rose, che contribuiscano ad elevare ombra sui muretti e umidità alla vegetazione.

Ora non ricordo, quali dimensioni hanno le Cubana?
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ciao Sam, benvenuta, piacere di fare la tua conoscenza anche per me.

Grazie.

Magari distanzia le piante da questi muri una 15 ina di cm e magari puoi inserire piante da mezz'ombra o indicate in qualità di amiche delle rose, che contribuiscano ad elevare ombra sui muretti e umidità alla vegetazione.
Giusto. Avendo una larghezza di 90cm posso provare a piantarle a 50 cm dal muretto.

Ora non ricordo, quali dimensioni hanno le Cubana?

Purtroppo non sono esperta e non ti so dare una risposta precisa.
Quelle che ho visto io hanno un'altezza di 60cm, e un diametro di apertura larghezza di 40cm circa.
Ma devo dire che erano in un viale per cui credo che fossero potate apposta in quella misura.

Grazie per i consigli
Buona serata
Samantha
 
R

Riverviolet

Guest
Ma è la rosa Cubana di Kordes? Gaillo-aranciata ibrido di Tea?
Potresti immetterle a gruppi di tre e fra di loro una erbacea perenne, chessò, lavande, salvie ornamentali, veroniche, artemisie, piante che si sposino con le rose, ma che ti aiutino a ombreggiare il muretto.
Tra l'altro le piante aromatiche attirano le api e gli insetti impollinatori buoni, ma sono poco gradite dai parassiti cattivoni.

Seenti, ma ter metri tutti della stessa rosa, devono essere proprio belli, ce le fai due foto poi, di noi popolo affamato di rose?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Benvenuta :froggie_r
Il ragnetto rosso non è obbligatorio se c'è un muro in cemento, tieni solo sotto controllo le piante. Potresti inserire delle lavande che tengono lontani gli afidi ma non il ragnetto e sopportano male le concimazioni da dare alle rose. L'aglio è efficace per un 3-5 giorni lo si usa preparando un composto fatto di acqua dove vi si è tenuto a macero dell'aglio o meglio se hai un robot da cucina estrai le goccie d'aglio e miscelale all'acqua..... personalmente non lo ritengo un sistema pratico, preferisco utilizzare il confidor. Ho troppe piante per permettermi l'uso dell'aglio. "Se non si vogliono usare prodotti chimici tossici si può combattere il ragnetto rosso con applicazioni di polvere di litotamnio o di farina di roccia, tenendo presente che, aumentando l'umidità dell'aria, questo parassita tenderà ad allontanarsi spontaneamente."
il tra virgolette l'ho preso da un sito internet
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Ma è la rosa Cubana di Kordes? Gaillo-aranciata ibrido di Tea?

Si'. E' quella che mi ha consigliato il vivaio. E mi e' piaciuta.

Potresti immetterle a gruppi di tre e fra di loro una erbacea perenne, chessò, lavande, salvie ornamentali...

Davvero? (Dov'e' una faccina stupita che mi serve?).
Pensavo di poter mettere piante solo sotto le rose, ossia piu' basse e danvanti o dietro, non in mezzo. Le posso mettere in mezzo e crescono senza problemi una intrecciata all'altra? Perche' la lavanda mi sembra alta, almeno quella che hanno i miei e' alta perche' questa cubana e' una rosa bassa.

Mi interessa questa cosa.
Quindi nel progettare la dimora delle rose posso anche pensare di intervallarle con altre piante. E posso pensare a piante che diventano alte come le rose, perche' si incrociano. Giusto?

Mi piacerebbe la salvia.
Perche' trovo sia una bella pianta, ho visto ci sono piu' varieta' e perche' i tortelli burro e salvia sono veramente buoni. Ne ho due tipi nel giardino dei miei. Ma per quanto le conosco per me sono: la salvia grande e la salvia piccola.


Seenti, ma ter metri tutti della stessa rosa, devono essere proprio belli, ce le fai due foto poi, di noi popolo affamato di rose?

Lo spero che siano belle, anche se parlando ora con voi mi piacerebbe mischiarci qualcosa. Magari anche un altra rosa, giusto per rompere o sottolineare il colore. Ma potrei pensare di piantare anche una rosa di dimensione diversa? Magari piu' alta?

Premetto che il vivaista essendo le mie prime rose mi ha consigliato queste non da taglio, perche' per lui sono piu' semplici.

Per quel che riguarda la foto quando l'insieme e' fatto in un modo o nell'altro cerco di postarvele.

Grazie ancora
Samantha
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Il ragnetto rosso non è obbligatorio se c'è un muro in cemento

Oh, bene. Grazie.

personalmente non lo ritengo un sistema pratico, preferisco utilizzare il confidor.

Preferisco non usarlo perche' il mio vicino ha un alveare e spesso in primavera ed estate le sue api vengono nel giardino dei miei e io spero anche nel mio. Prima quando c'erano le margherite era bellissimo vederle andare e venire e girare.
Per l'aglio vedro' con la mia pazienza. E intanto il vostro suggerimento delle piante aromatiche mi piace. Adoro le aromatiche, ne conosco poche, ma quelle nel giardino dei miei che preferisco sono la salvia e il timo. Preferisco nel senso estetico.

Buona serata
Samantha
 
R

Riverviolet

Guest
Io non conosco Cubana e non ho trovato notizie che riguardano la sua crescita finale, nè il diametro che può raggiungere da adulta.
Se è una rosa da taglio, in genere significa che porta fiori su lunghi steli e forse come rosa da aiola o bordura non è proprio indicatissima, ma non conoscendola mi baso solo sul presunto.
Se sei disposta anche a cambiar rosa e stile, basta solo tu mi dica che rosa ti piacerebbe, colore, portamento e quale uso devi farne. In efetti su tre metri e 1 di larghezza non ci potrai inserire rose molto più grandi, ma ce ne sono diverse che magari si prestano meglio delle Cubana.

Anche le corolle, sono importanti, ovvero, preferisci rose a mazzi o rose a singolo fiore piuttosto grande? Preferisci, rose con pochi petali o multipetalo?

Allora, per quanto riguarda altre essenze in mezzo alle rose.
La disposizione dei rosai, in genere viene decisa prima per sapere quale tipo di effetto si vuole ottenere.
Porle in fila, tutte sula stessa linea, per tre metri lineari, può risultare alquanto statico il risultato finale, soprattutto utilizzando rose dello stesso tipo.
Si può metterle sempre in fila, ma a zig zag, ovvero una avanti, una un po' più indietro e così via.

E c'è poi la tecnica di raggrupparle a grupi di tre, mettendole a triangolo e diminuendo il sesto d'impianto.
Se in linea occorre una distanza di minimo 40/50 cm, a gruppi di tre, si scende fino ai 30 cm. Ciò significa che avrai il primo gruppo, a triangolo, poi, dopo circa un metro, altro grupo di tre e dopo l'ultimo metro, l'ultimo gruppo.
E fra questi gruppi di rose, in mezzo, puoi immettere dell'altro.

Per l'altezza delle rose, c'è da considerare dov'è l'aiola e cosa ne vuoi fare.
Se è in posto di alto passaggio, conviene rispettare il metro di larghezza ed immmettere rose di statura modesta (e di diametro modesto, spesso è più indicativo questo dell'altezza, perchè c'è da calcolare l'ingombro), se invece, le rose possono anche permettersi di strabordare, allora...

Ovviamente più le rose si fanno grandi, decresce il numero di piante e si è costretti ad ampliare il sesto di impianto.

Sicuramente se le rose che vuoi mettere rimangono davero sui 60 cm di altezza (ma non ci credo, eheh) la tipica lavanda è da escludere, ma le lavande sono tantissime e di diverse misure.
E le salvie, pure. La stessa officinalis ha varianti a foglia variegata, ma sono le specie ornamentali ad essere per noi, più interessanti.

Non mancano le innumerevoli erbacee perenni, ma, prima c'è da stabilire cosa si vuole fare di quella aiola, quali rose immettere e come e poi passare alle comprimarie.
Per queste ultime, c'è da tenere a mente, il tipo di terreno, l'esposizione e le temperature invernali.

Dopo cotanto papiro, a te la palla. :lol:
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Vediamo un po' se questa palla riesco a riceverla bene. :eek:k07:

La cubana al vivaio mi hanno detto che non e' una rosa da taglio.
E' una rosa piccola che viene usata come cespuglio basso.

Cosa mi serve?
Voglio bordare la recinzione e mi avevano proposto una siepe di alloro, ma io voglio qualcosa di fiorito e che lascia libera la visuale.
Qualcosa tipo una serie di piccoli cespugli.
Mi piacciono le rose, per cui cerco tra le rose.

Quale rosa mi piacerebbe?
Colore: colore caldo: bianco, pesca, albicocca, giallo, arancio, rosso, rosso scuro, rosa.

Portamento::confuso:. Non so cosa si intenda per portamento.

Corolle: mi piacciono i fiori, per cui a mazzi o singoli vanno bene entrambe.

Per quel che riguarda i petali non mi piacciono le rose con tantissimi petali.
Girando su internet in questi giorni sono sempre delle Tea che mi piacciono.
Infine vorrei stare su una rosa o ibrido europeo se e' possibile.

Non vorrei rose strabordanti, anche se dalla strada ci passano 3 persone al giorno circa. Vorrei delle rose che rimangano dentro.

La disposizione sto leggendo dal tuo messaggio si puo' fare in diversi modi.
Magari prima cerco bene la rosa. Se vuoi consigliarmene accetto con piacere.
E domani se riesco ti posto un disegno di dove vanno per vedere bene come disporle.

Grazie
Samantha

Spero di darti una buona alzata per domani. :lol:

(intendendo per alzata il fatto della palla e della pallavolo. Tu passi la palla, Io ricevo, Io ti alzo (se riesco) e Tu schiacci e via....)
Adoro giocare a pallavolo, anche se una volta facevo 10 giri di campo mentre questi anni al primo giro muoio. :eek:k07:
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
la tipica lavanda è da escludere, ma le lavande sono tantissime e di diverse misure.

La lavanda la escludo, perche' l'esperienza con la lavanda che hanno i miei mi dice che e' una pianta che cresce, non so se posso dire infestante, ma espansiva certo.

E come primo giardinaggio vorrei qualcosa che stesse nelle misure.
A parte le margherite, che appena mio padre non guarda butto qua e la' i semi e poi "Boh, guarda che strano, sono nate delle margherite nel prato" :cool2:

Buona serata
Sam
 
R

Riverviolet

Guest
Oh che bello! Abbiamo in comune la pallavolo. Io giocavo a pallavolo, mia sorella è arrivata in serie D ed ora la palla è nelle mani dei miei figli, di 6 e 7 anni, entrambi pallavolisti. :)

Ot a parte, mi sà che per i tipo di rosa che piace a te, allora Cubana sia perfetta (non sò perchè avevo letto che era una rosa da taglio, forse mi confondo con altro tread).

Quindi, ho capito male o le essenze da mescolare con le rose, le hai già scelte?
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Mi spiace oggi ho poco tempo per il pc.

Spero di averne abbastanza domani perche' non ho affatto scelto le altre piante da abbinare, a parte che mi piace la salvia.

Oggi volevo telefonare al vivaio per avere da lui le dimensioni della cubana e della sua crescita, ma mi e' passato di mente.
Se mi ricordo gli chiedo anche da dove viene, da che rosa deriva.

Pensavo che in tre metri potrei anche fare tre cespugli con dello spazio tra l'uno e l'altro non una linea dritta.
Pero' prima e' meglio che chiedo come "si sviluppano" i rami della cubana.

ciao e buon divertimento con i tuoi figli. :D

Samantha
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha detto che la rosa cubana viene dalla Germania, non sa di preciso che ibrido sia. Ha aggiunto che si sviluppa a cespuglio basso, rimane compatta e non e' delicata, lui ha detto che e' una rosa resistente.
Come misure non mi sa dire di preciso, ma loro le hanno piantate 3 anni fa e non sono cresciute.
Quelle che ho visto io da loro erano alte 60cm circa.

Al momento le hanno finite, ma mi ha detto di tornare a fine mese.

Se va bene Riverviolet qui continuerei con le fote della rosa appena le pianto. E apro un altro topic per la disposizione.
Lo chiamero' "Progetto Aiula Samantha". Ok?

Ciao Sam
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Il vivaista mi ha detto che la rosa cubana viene dalla Germania, non sa di preciso che ibrido sia.
Ha aggiunto che si sviluppa a cespuglio basso, rimane compatta.
Come misure non mi sa dire di preciso, ma loro le hanno piantate 3 anni fa e non sono cresciute.
Quelle che ho visto io da loro erano alte 60cm circa.

Al momento le hanno finite, ma mi ha detto di tornare a fine mese.

Se va bene Riverviolet qui continuerei con le fote della rosa appena le pianto. E apro un altro topic per la disposizione.
Lo chiamero' "Progetto Aiula Samantha".
Se ti va di aiutarmi. Perche' mi piace l'idea di piantare qualche altra pianta con le rose.

Ciao Sam
ps scusa la lentezza della risposta, ma sto un attimo in discussione con il computer,:burningma che mentre scrivo tra acceso anche mezz'ora, poi appena clicco invia si spegne.:squint:
E' un po' da soccorso il mio pc. :eek:k07:
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Grazie. :)

Nel frattempo sulla terra sono nate due margherite e dei non ti scordar di me. :cool2:

Sam
ps in che ruoli giocavi e in che ruolo ti piaceva giocare?
Io al massimo ho giocato con la squadra della scuola o in 5 divisione, ho giocato tempo fa, ai tempi del vecchio schema, non esisteva ancora il libero.
E giocavo come alzatrice o come mano, ma il mio preferito era l'alzatrice.
 
R

Riverviolet

Guest
Bene, bene, aspetto le foto delle nuove collocazioni.

Anch'io giocavo con il vecchio schema, mi piaceva difendere, mi piaceva buttarmi a prendere qualunque palla.
No la mia è stata una carrieretta scolastica e qualcosa come squadra di club, poi altri impegni mi hanno assorbito.
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Finalmente sono riuscita a piantare le rose. Non ho preso tutte cubane, con i giorni mi e' venuta voglia di avere diversi colori.

Cosi' alla fine ho piantato due cubane, due la minuette e tre lili marlene.

Quando smette di piovere faccio le foto.

Le ho piantate alternate cosi' posso piantarci altre piante, come le lavande di cui si parlava.

TAnti auguri per questa Festa -:-:hands13:
 
Alto