io ho fatto un'aiuola di Cubana, ma credendo che fosse tappezzante. Di solito la vendono come tale, ma di tappezzante non ha proprio nulla. Anzi ne sono uscite delle piante alte fino al metro, pienissime di fiori ma impossibilli da gestire.
Ciao RosaMundi
anch'io credevo che la Cubana fosse una rosa dalle piccole dimensioni e mi sono ricreduta quando ne ho vista una alta e larga piu' di un metro al roseto di Persolino a Faenza.
"Andiamo bene" mi sono detta.
Io le avevo prese per creare una piccola siepe ora vedro' nel crescere cosa succedera'.
Per la resistenza alle malattie o ai funghi non ti so dire perche' le ho piantate da poco, a marzo e non hanno ancora mostrato niente.
Ed e' anche vero che sono le mie prime rose per cui non so farti paragoni con il comportamento di altre specie.
Molto belle anche le tue, ma come ti sei trovata?
Rispondere a questa domanda e' difficile per me. Perche' sono le mie prime rose e perche' e' da pochissimo che le gestisco, le ho piantate a marzo.
Al momento quello che io faccio e' innaffiarle, tenerle tagliate, ossia tagliare i fiori sfioriti e basta, pulirle dalle erbacce e rivoltare la terra.
ps rivoltare la terra non e 'una cosa che serve, e' che io non sapendo cosa fare mentre tolgo le erbacce scavo la superficie della terra e la rivolto come una specie di mini aratura. E' piu' per divertirmi io che per bisogno o utilita'.
Mentre e' mio padre a concimarle e a irrorarle di veleno antipidocchi.
Lui ha la sua parte di giardino da gestire e quando si trova a preparare il veleno per le sue piante se ne rimane passa a spruzzare anche le mie.
Ma non e' una cosa che gestisco io per cui non ti saprei dire quanto bisogno hanno di queste cure.
Per il concime mi e' piu' facile, perche' lo vedo, per cui ti so dire che me le ha concimate di sicuro due volte da marzo a ora, se non tre.
La cosa e' anche abbastanza buffa perche' lui e' gentile, mi aiuta con le mie piante ma non mi dice dovevi fare o sarebbe meglio tu facessi, semplicemente osserva come vanno le cose e se c'e' bisogno di qualcosa fa.
Cosi' un giorno vedendo queste strane palline nere alla base delle mie rose gli ho detto: "Credo che le mie rose avessero bisogno di concime?"
E lui: "Puo' darsi".
Ciao
Samantha
spero di avere risposto pero' tu chiedi pure.
Per esempio se la tua domanda era rivolta alle altre rose, ti posso dire che:
la minuette la vedo piu' timida come rosa, nel senso che fiorisce piu' lentamente e meno copiosamente;
la prima rossa ha un buon profumo;
entrambe le rosse fioriscono bene, danno molti fiori anche subito dopo che sono stati tagliati i vecchi.
La seconda rossa ha la tendenza (non conosco i termini giusti) a mettere nuovi rami orizzontali, ad allargarsi in orizzontale.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo che la rosa formi un cerchio di 40cm di diametro, essa tende a buttare fuori dei rami che partono dal centro e arrivano oltre la circonferenza, fuori anche di 30cm.
Cosi' da inesperta siccome questi rami portavano dei fiori li ho lasciati stare e quando i fiori si sono "spampanati" (esistera' questa parola in italiano?) ho tagliato il ramo parecchio non sotto il fiore, ma a tre gemme dalla sua attaccatura.
Risultato ora ci sono due rami identici, lunghi portanti fiori, ma dalla parte opposta della piante.
I primi andavano a nord, questi sono cresciuti a sud.
E' un po' come se avesse voglia di uscire di casa, come se volesse uscire da dove si trova e andare a vedere, a fiorire fuori.
La minuette e' timida,
la cubana e' narcisa,
e l'ultima rossa e' ribelle, i petali mi ricordano le gonne delle ballerine e questa sua voglia di uscire e' come se mi dicesse "io ho una gran voglia di ballare e andare andare" E' un fuocherello.