• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Cubana Muro Ragno rosso

gianfra

Guru Giardinauta
benvenuta Sam, allora Cubana di Kordes :
Rosa paesaggistica

altezza 50 cm ( minimo o giuù di lì)

fiore 5 cm doppio

resistenza oidio ++

= ticchiolatura ++

( max valutazione +++ )

Portamento : coprisuolo

Colore albicocca

questo è il massimo dei dati che ho io

p. s. non perchè voglio essere macabro, ma l'ho messa da più di un anno sulla tomba di mio suocero e debbo dire che sta bene , acqua solo dal cielo e quando ci andiamo noi , per cui debbo dire che è un' ottima rosa e molto resistente
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Sono passati un paio di mesi, le rose piantate sono sbocciate per cui vi posto alcune immagini.

Rosa Minuette
RosaMinuette-1.jpg


Particolare Fiore della rosa Minuette
RosaMinuetteBocciolo-1.jpg


Rosa Cubana
RosaCubana-1.jpg


Ho notato che la rosa cubana ha la particolarieta' di cambiare colore, quindi quando il fiore e' nuovo e' arancio, poi passa al rosa per sfiorire in un bianco sporco.
Ecco le tre fasi.

Cubana Arancio
RosaCubanaArancio-1.jpg


Cubana Rosa
RosaCubanaRosa-1.jpg


Cubana BiancoRosa
RosaCubanaBiancoRosa-1.jpg
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Infine le due rose rosse di cui non vi so dire il nome con certezza.
Mi sono state vendute entrambe per Marlene e appena impiantate sembravano anche a me identiche, ma ora che sono cresciute mi rendo conto di quanto sono diverse. Le foglie sono diversissime, la prima ha foglie grandi e la seconda foglie piccole, anche i fiori differiscono di intensita' di rosso e di forma e infine la prima rossa e' profumata, la seconda no.

La prima
RosaMarlene-1.jpg


con il particolare del fiore
RosaMarleneFiore-1.jpg


La seconda
RosaMarleneventaglio-1.jpg


con il particolare del fiore
RosaMarleneventaglio-1.jpg


sempre la seconda ma piu' ravvicinata
RosaMarleneFioriventaglio-1.jpg


Auguro una buona serata a tutti!
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho fatto un'aiuola di Cubana, ma credendo che fosse tappezzante. Di solito la vendono come tale, ma di tappezzante non ha proprio nulla. Anzi ne sono uscite delle piante alte fino al metro, pienissime di fiori ma impossibilli da gestire.

Così settimana scorsa le ho potate drasticamente, anche perchè a causa delle piogge crollavano tutte rischiando di rompersi.
Inoltre, come ho notato, sono fra le rose più sensibili alle malattie fungine, la fioritura non è stata ottimale a causa di un grave attacco di oidio, per non parlare della ticchiolatura sulle parti inferiori (causata anche dal fatto che le abbiamo piantate troppo vicine).

Ad ogni modo, a distanza di poco più di una settimana hanno già buttato nuove gemme, sono piante vigorosissime davvero. I fiori sono tanti, carinissimi perchè cambiano colore con l'età, e pure abbastanza profumati.
Secondo me unisce tanti pregi ad alcuni difetti, tornando indietro non credo che la riprenderei, ci serviva proprio un altro tipo di rosa con portamento diverso, ma ok, cercherò di domarle. :eek:k07:

Molto belle anche le tue, ma come ti sei trovata?
 

***Sam***

Aspirante Giardinauta
io ho fatto un'aiuola di Cubana, ma credendo che fosse tappezzante. Di solito la vendono come tale, ma di tappezzante non ha proprio nulla. Anzi ne sono uscite delle piante alte fino al metro, pienissime di fiori ma impossibilli da gestire.

Ciao RosaMundi :)

anch'io credevo che la Cubana fosse una rosa dalle piccole dimensioni e mi sono ricreduta quando ne ho vista una alta e larga piu' di un metro al roseto di Persolino a Faenza.
"Andiamo bene" mi sono detta.
Io le avevo prese per creare una piccola siepe ora vedro' nel crescere cosa succedera'.

Per la resistenza alle malattie o ai funghi non ti so dire perche' le ho piantate da poco, a marzo e non hanno ancora mostrato niente.
Ed e' anche vero che sono le mie prime rose per cui non so farti paragoni con il comportamento di altre specie.


Molto belle anche le tue, ma come ti sei trovata?

Rispondere a questa domanda e' difficile per me. Perche' sono le mie prime rose e perche' e' da pochissimo che le gestisco, le ho piantate a marzo.

Al momento quello che io faccio e' innaffiarle, tenerle tagliate, ossia tagliare i fiori sfioriti e basta, pulirle dalle erbacce e rivoltare la terra.
ps rivoltare la terra non e 'una cosa che serve, e' che io non sapendo cosa fare mentre tolgo le erbacce scavo la superficie della terra e la rivolto come una specie di mini aratura. E' piu' per divertirmi io che per bisogno o utilita'.

Mentre e' mio padre a concimarle e a irrorarle di veleno antipidocchi.
Lui ha la sua parte di giardino da gestire e quando si trova a preparare il veleno per le sue piante se ne rimane passa a spruzzare anche le mie.
Ma non e' una cosa che gestisco io per cui non ti saprei dire quanto bisogno hanno di queste cure.

Per il concime mi e' piu' facile, perche' lo vedo, per cui ti so dire che me le ha concimate di sicuro due volte da marzo a ora, se non tre.

La cosa e' anche abbastanza buffa perche' lui e' gentile, mi aiuta con le mie piante ma non mi dice dovevi fare o sarebbe meglio tu facessi, semplicemente osserva come vanno le cose e se c'e' bisogno di qualcosa fa.
Cosi' un giorno vedendo queste strane palline nere alla base delle mie rose gli ho detto: "Credo che le mie rose avessero bisogno di concime?"
E lui: "Puo' darsi".

Ciao
Samantha
spero di avere risposto pero' tu chiedi pure.

Per esempio se la tua domanda era rivolta alle altre rose, ti posso dire che:
la minuette la vedo piu' timida come rosa, nel senso che fiorisce piu' lentamente e meno copiosamente;
la prima rossa ha un buon profumo;
entrambe le rosse fioriscono bene, danno molti fiori anche subito dopo che sono stati tagliati i vecchi.

La seconda rossa ha la tendenza (non conosco i termini giusti) a mettere nuovi rami orizzontali, ad allargarsi in orizzontale.
Cerco di spiegarmi meglio, mettiamo che la rosa formi un cerchio di 40cm di diametro, essa tende a buttare fuori dei rami che partono dal centro e arrivano oltre la circonferenza, fuori anche di 30cm.

Cosi' da inesperta siccome questi rami portavano dei fiori li ho lasciati stare e quando i fiori si sono "spampanati" (esistera' questa parola in italiano?) ho tagliato il ramo parecchio non sotto il fiore, ma a tre gemme dalla sua attaccatura.
Risultato ora ci sono due rami identici, lunghi portanti fiori, ma dalla parte opposta della piante.
I primi andavano a nord, questi sono cresciuti a sud.
E' un po' come se avesse voglia di uscire di casa, come se volesse uscire da dove si trova e andare a vedere, a fiorire fuori.

La minuette e' timida,
la cubana e' narcisa,
e l'ultima rossa e' ribelle, i petali mi ricordano le gonne delle ballerine e questa sua voglia di uscire e' come se mi dicesse "io ho una gran voglia di ballare e andare andare" E' un fuocherello. :D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Mmmm a giudicare dalla tua capacità di osservazione mi sa che non saranno le uniche rose che prenderai queste :D :D

Mi riferivo in particolare a Cubana con la mia domanda perchè sono rimasta di sasso dalla sua crescita impressionante. L'anno scorso erano piante molto belle, basse coi fiorellini, era un piacere vederle. Quest'anno erano già cresciute + del doppio sparando rami lunghissimi in ogni dove. Vento e pioggia rischiano di spezzarli, e comunque sono inguardabili.
Comunque visto che le hai da poco ti consiglio di andarci giù forte con trattamenti preventivi anti fungini la primavera prossima vista la loro fragilità. Ok, qui piove sempre e vivo nelle paludi, ma poche altre rose amano l'oidio come loro cat:

A Vicenza diciamo "sprampanare", è puro dialetto :lol: ma rende l'idea :lol:
 
Alto