• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa cremosa sconosciuta

biagina

Aspirante Giardinauta
Vi presento la prima rosa che ho acquistato, all'Iper, circa tre anni fa, da perfetta ignorante, piantata accanto alla recinzione che dà sulla strada.
Doveva essere bianca e rampicante; il nome, chissà, allora non me ne importava nulla. :martello: Per i primi due anni, è cresciuta abbastanza ed ha fatto bei fiori bianchi ma quest'anno ... era uno spettacolo! I fiori sembravano di burro verdino e crema pasticciera gialla, morbidi e soffici, grandissimi, purtroppo senza profumo. Sperando anche nella rifiorenza, ho tagliato lo sfiorito, ma forse ho fatto male. Dove ho tagliato, si sono sviluppati tralci lunghissimi che per ora svettano verso il cielo. Non ha rifiorito, ma ha fatto grosse bacche dove ho dimenticato di tagliare.
Vi chiederò al momento opportuno come potarla e sistemarla.

1oshe8.jpg

3152a6d.jpg

15nwosz.jpg

zlvz87.jpg

Qui si vedono gli steli caratteristici, che si tingono di bordeaux

2zgygpv.jpg

Non danno un' idea di morbido e soffice?

vrfq0p.jpg

2h6tzsg.jpg

33vofpv.jpg

2rhb9ue.jpg

Forse mi sono lasciata prendere la mano? Scusatemi...

darbin

Esperto Sezz. Rose
sei fortunata hai trovato per caso una rosa (di cui non ricordo il nome)ma sicuramente bella,veramente e soffice come una crema chantilly.

brava ,bravissima è uno spettacolo le cresci proprio bene.

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Darbin, detto da te è un onore. Se per caso ricordassi il nome dimmelo, ne sarei felice.

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao clemrose! Grazie per l'indicazione, ho guardato le foto su helpmefind e c'è una certa somiglianza nel colore ma non credo sia la elfe che è più ricca di petali e mediamente profumata. Inoltre gli steli della elfe sono verdi, mentre la mia ha come caratteristica steli che sembrano spruzzati di bordeaux ( o è rosso-mattone? ) ed anche le spine sono dello stesso colore. Si vede abbastanza bene in alcune foto.Ciao e grazie

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Rampicante? Giallo/verdina?
Che sia Elfe di Tantau? Anche se le foglie della Elfe mi paiono più lucide della tua... :confuso:

0_72665_8ba64644_L

biagina

Aspirante Giardinauta
No, la mia non ha le foglie lucide, mi pare abbia meno petali, non profuma, non ha mai rifiorito ed ha questi steli rossicci che mi piacciono tanto...

dq3py1.jpg

Chi sarà mai? Ciao

biagina

Aspirante Giardinauta
Pregustando la prossima fioritura, riporto su questo post. Non sono ancora convinta che sia Elfe di Tantau, trovo troppe differenze.
Qualcun altro che ce l'ha vuole darmi indicazioni per fugare i dubbi?
Spero di poter pubblicare foto più esplicative il prossimo maggio!

esty74

Aspirante Giardinauta
ciao!! guarda questa è la mia elfe:
30072012584_zps016f72ec.jpg

30072012585_zps449007ff.jpg

ma come dici tu i rami sono verdi, non come quelli della tua rosa. :boh:

anche le foglie, se guardi bene, sono diverse. la elfe ha le venature piu' marcate, e la foglia è piu' scura....

Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie, Esty, hai confermato i miei dubbi... ma allora chi sarà? :confuso: Nessuno ha una rosa simile?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ciao Biagina, faccio i complimenti alla tua rosa sconosciuta dell'Iper per la sua bellezza e a te per la fortuna che hai avuto, con la C maiuscola. Ti sei imbattuta in una rosa degna di nota, anche se temo che mai riuscirai a darle un'identificazione sicura.
Purtroppo gli acquisti di rose provenienti dalla grande distribuzione, quali quelli dell'Iper, risultano tra i più "ignoti". Ciò è dovuto proprio al fatto che l'attenzione dei supermercati è rivolta più al costo contenuto che alla "qualità" del prodotto, figurarsi se importa il nome.
Frequento da vent'anni questi grossi centri commerciali e, come appassionata di rose, ho fatto sempre attenzione alle confezioni di rose in vendita; ho visto nel tempo cambiare la provenienza di queste rose: 15 anni fa erano "targate" Slovenia, anni dopo Polonia, da qualche anno sembrerebbero Ungheresi, ovviamente etichettate con un generico italiano "rosa rossa". R. gialla rampicante" ecc.
Mi sento di dirti di continuare a coltivare la tua creatura, così come stai facendo, dato che il risultato è notevole; se vuoi contenerla un po' nella sua esuberanza, indirizza i rami lunghi verso nuove direzioni, ove sia possibile, oppure potali prima della ripresa vegetativa. La sua esuberanza mi fa pensare che non tema qualche potatura in più, anche se fosse "sbagliata": tutt'al più esperimenta il taglio su un paio dei "ramoni" nuovi e vedi come si comporta la prossima stagione.

p.s.: trovale tu un nome che la identifichi (purtroppo "Chantilly" è gia stato usato, rendeva bene l'idea), prova a talearla per donarla ad amici e parenti, vale la pena di non disperdere tanta bellezza.

Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisy, appena passata questa settimana in cui è previsto freddo poterò e proverò a fare come dici.
Ho quasi pianto quando l'anno scorso, in estate, ho provato a sistemare i lunghi nuovi getti e il più bello, di più di 2 m, si è spezzato alla base.
Ora sono più cauta, ho letto di incurvarli con una leggera rotazione, è vero?
Ricordo vagamente che la rosa acquistata aveva il cartellino e il nome rimandava all'idea del bianco candido, infatti mi sono stupita quando ha mostrato le tonalità gialle. Comunque, la chiamerò "Cremosa", perchè somiglia troppo alla crema dei bignè e alla chantilly.
Ciao