• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa Cosmos Meilland

rosablu

Aspirante Giardinauta
Avrei un quesito da porvi ,circa due anni fa ho piantato la Cosmos della Meilland in una iuola che praticamente tolte poche ore del mattino e' quasi sempre al sole ,è cresciuta pochissimo, ha pochi nuovi getti ,quest'anno ne ha emessi solo tre e su di ognuno c'è un bocciolo che sembra inizialmente in buona salute ma al momento di aprirsi marcisce,non capisco che problema ci sia o quale malattia abbia,mi potete aiutare?grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so' che esigenze abbia Cosmos ma al sole tutto il giorno mi sembra eccessivo. Il fogliame ha un aspetto sano? sono presenti macchie o quant'altro?
Se riuscissi a mettere una foto della pianta sarebbe molto meglio!:Saluto:
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
Cosmos

Grazie per la risposta,non so' come si fanno a spedire le fotografie,comunque ho deciso ad ottobre di provare a spostarla in un posto un po' meno assolato,forse questo tipo di rosa è particolarmente delicata,comunque ci provo,grazie ancora.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente una posizione dove prenda sole solo al mattino non puo' che giovare alla sua salute,quindi a fine novembre spostala in un posto meno torrido,a fine febbraio dagli una bella potatina e concimala con un concime granulare a lenta cessione.se proprio vuoi fare le cose a dovere da inizio primavera spruzzala ogni 15/21 giorni con un prodotto contro le piu' comuni malattie fungine e vedrai che il prossimo anno otterrai dei risultati molto piu' soddisfacenti!!:Saluto:
 
Alto