• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria heterophylla: problema

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
inserisco questo post per aiutare mio fratello a capire quale malattia ha colpito la sua Araucaria.
E' un albero di circa 7-8 metri ed è piantato in giardino vicino Cagliari, da qualche tempo perde una quantità enorme di foglie, alcune ancora verdi altre che tendono al marroncino.
Le Araucarie dei vicini non presentano gli stessi sintomi, sembrano essere in salute.

Cosa sarà? Potete aiutarmi?
Grazie

Abelia
 
C

cactaceo

Guest
Potrebbe essere di tutto penso però che il caldo ha seccato un po' tutto quest' anno.
Prova a tagliarlo poco sopra quel po' di verde che c' e' rimasto
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Cactaceo,
ti ringrazio molto per la risposta, ma non penso che sia stato il caldo, anche perché molti rametti cadono ancora verdi, la potatura non la vedo come soluzione perché l'Araucaria è un albero con una struttura molto rigida a forma di cono e rimarrebbe 'mutilato', inoltre le foglie sono rimaste quasi esclusivamente all'apice dei rami, però c'è da dire che dove sono cadute le foglie si vedono crescere dei nuovi germogli, spero che non facciano la stessa fine.
Forse potrebbe trattarsi di un ristagno d'acqua, ma mi sembra un po' strano in quella zona e poi non ne so niente di queste piante.
Chi mi può aiutare?

Grazie.
Abelia :(
 
C

cactaceo

Guest
Adesso ho capito di quale araucaria si tratta
Io ne avevo una in un vaso di 80 cm. di larghezza in 2 anni e' diventato un albero alto più di due metri poi ad un certo punto ho notato che gli aghi più interni tendevano a seccarsi mentre quelli più esterni erano verdi e rigogliosi.
Quando l' estate successiva è stata portata fuori il seccume si è esteso e la pianta progressivamente è morta "!

togliendola dal vaso mi sono accorto che le radice lo avevo invaso completamente e non avevano piuì spazio
Penso che sia stata questa la causa per la mia araucaria che comunque non comprero' più!! :mad: :( :(
 
Alto