• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa con stelo giallo

darbin

Esperto Sezz. Rose
a me sembra messa male....spero di sbagliare,intanto dal punto in cui partono i nuovi germogli lascia mezzo cm e taglia il moncone giallo,poi se non lo hai gia fatto concima ,magari con sangue di bue che migliora parecchio la crescita vegetativa,poi prega.
la rosa si vede è piuttosto avanti negli anni e sarebbe un peccato farla morire,faccio il tifo per te.

deburis

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto che ho sbagliato a linkare la seconda foto...

http://imagizer.imageshack.us/a/img534/2201/e1op.jpg

a me sembra messa male....spero di sbagliare,intanto dal punto in cui partono i nuovi germogli lascia mezzo cm e taglia il moncone giallo,poi se non lo hai gia fatto concima ,magari con sangue di bue che migliora parecchio la crescita vegetativa,poi prega.
la rosa si vede è piuttosto avanti negli anni e sarebbe un peccato farla morire,faccio il tifo per te.

non ho capito... quale moncone dovrei tagliare?
quello che cresce in giù e curva verso l'alto o quello centrale con i due rametti?
o parlavi di tutt'altro?
scusa l'ignoranza :embarass
comunque l'ho già concimata
con lo stallatico
dopo aver scattato questa foto per dir la verità

darbin

Esperto Sezz. Rose
no volevo dire che dovresti ,per adesso,tagliare la parte di ogni ramo che si trova dopo il germoglio,anche perchè sarebbe utile vedere come è dentro,cioè se il midollino è bianco o no.
hai fatto bene ad usare lo stallatico,però lo stallatico è a lento rilascio e dato adesso funzionerà a giugno,se puoi (costa poco)dai un po di sangue di bue che è ad azione rapida pertanto non interferirà con lo stallatico.

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao vedo che ci sono delle potature quasi piatte e non protette , non sono un esperto ma mi anno insegnato che bisogna tagliare un po strasversale in modo che l'acqua piovana gli scivoli addosso e magari dopo il taglio di un ramo grosso di mettere del mastice da innesti ciao

deburis

Aspirante Giardinauta
ok, proverò con il sangue di bue
grazie
ma praticamente devo potarla come a fine inverno?
cioè se il midollino è bianco o no.
e nei due casi cosa ne consegue?

i tagli forse li ho sbagliati (più trasversali) ma il mastice non si mette solo in caso di potatura anticipata, nel rischio di gelate?

darbin

Esperto Sezz. Rose
il mastice normalmente si mette su tagli fatti in grossi rami,male non fa ma non serve,anche il talio orizzontale o inclinato è poco importante,almeno da un po di anni sono cose cosiderate dagli studiosi delle rose, ininfluenti,anzi secondo questi studi ormai universalmente riconosciuti,il taglio inclinato aumenta la superfice esposta a patogeni e/o gelate.

il midollo bianco segnala un buon stato di salute ,scuro è sintomo di malattie e va tagliato il ramo fino a ritrovare il bianco.

tu non devi potare ora,devi solo togliere quelle porzioni di rami che non mostrano gemme.

deburis

Aspirante Giardinauta
grazie della spiegazione
tu non devi potare ora,devi solo togliere quelle porzioni di rami che non mostrano gemme.

:confuso: non capisco
se taglio... non sto potando?

comunque le gemme già ci sono, infatti le ho potate lasciandone un paio su ogni ramo
forse non capisco tanto bene
scusa :)

deburis

Aspirante Giardinauta
dunque, visti anche i rametti nuovi che crescono da terra, ho tagliato tutto il "legno" con i rametti del messaggio iniziale ormai secchi e senza foglie

il risultato post taglio, è nella seconda foto
va bene così o taglio tutto e lascio solo il nuovo?

ce ne sono poi alcune che presentano i sintomi in foto (terza e quarta)
che problema hanno?
oltre a essere malandate (si vede anche nella prima foto, in secondo piano, come si presenta nell'intero una di queste), sono ammalate?

ps. non sono ancora riuscito a concimarle con sangue di bue
e nemmeno a metterci del verderame
può influire tanto, negativamente? :confused:

2iwRg7p.jpg

PMQxHmY.jpg

a8dFZjO.jpg

ysBGoLF.jpg

Alto