• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie bianche

Yle75

Aspirante Giardinauta
buonasera oggi mi sono accorta che la mia rosa presenta puntini bianchi sulle foglie . Qualcuno mi sa dire Che cosa può essere ? Grazie
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    129,9 KB · Visite: 17
  • image.jpeg
    image.jpeg
    148 KB · Visite: 11
  • image.jpeg
    image.jpeg
    129,9 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se guardi bene da vicino la pagina inferiore delle foglie potresti notare dei piccoli "vermetti" verdi, sono loro che le bucano. Sono larve di Claudius pectinicornis, tentredine della rosa, di solito non fanno gran danno, ma se l'attacco è numeroso e i danni importanti puoi usare un insetticida a base di piretro.
 

Yle75

Aspirante Giardinauta
Eccole
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    128 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    128 KB · Visite: 12
  • image.jpeg
    image.jpeg
    98,1 KB · Visite: 6

Yle75

Aspirante Giardinauta
In realtà guardando meglio la foglia è bucherellata in superficie ed è rimasto solo un piccolo strato di foglia trasparente che la fa sembrare una macchia
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Allora sono dei vermetti trasparenti che si trova sulla parte inferiore della foglia, bisogna stare ben attenti per vederli
 
Alto