• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rosa con macchie bianche

fratod

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una piccola rosa in vaso che presenta delle foglie con delle macchie bianche. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

image.jpg

image.jpg

image.jpg


Francesco
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Qualcuno te le sta rosicchiando. Controlla sulla pagina inferiore delle foglie che non ci siano parassiti, a me quella puntinatura comunque sembra sintomatica di un attacco di ragnetto rosso.
 

fratod

Aspirante Giardinauta
Qualcuno te le sta rosicchiando. Controlla sulla pagina inferiore delle foglie che non ci siano parassiti, a me quella puntinatura comunque sembra sintomatica di un attacco di ragnetto rosso.

Grazie della risposta! Domani controllo. Nel caso come potrei rimediare?

Grazie ancora!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Se è ragnetto devi prendere un acaricida, se è qualcos'altro...beh dicci cos'è e vediamo, perchè le soluzioni sono diverse a seconda del parassita.
 

fratod

Aspirante Giardinauta
Se è ragnetto devi prendere un acaricida, se è qualcos'altro...beh dicci cos'è e vediamo, perchè le soluzioni sono diverse a seconda del parassita.

Oggi ho controllato ed ho notato dei puntini neri sulla pagina inferiore delle foglie, sinceramente non so cosa siano quindi vi allego la foto . Ce ne sono molti. :( image.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda a me sembra ragnetto ma potrebbero essere anche afidi o altre schifezze; tentredini non credo perchè cominciano a mangiare la foglia dal bordo esterno e defogliano completamente la pianta lasciando le nervature delle foglie e non mi pare il tuo caso.
In più si vedrebbero dei bruchi e non puntini neri.
Prova a vedere in rete le foto del ragnetto rosso (tetranichus utricae dovrebbe chiamarsi) e degli afidi neri, fai un confronto anche con le dimensioni (gli afidi si vedono benissimo ad occhio nudo e tendono a fare dei grappoli sul picciolo della foglia, i ragnetti stanno sulla pagina inferiore) e poi decidi come procedere.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ora anche a me sembra ragnetto, cmq le tentredini non è detto che iniziano dall'esterno.
non avevo visto ne la prima, ne la terza foto..ma solo la seconda in cui vicino alla rosa sembra ci sia un mangiucchiamento.
 

fratod

Aspirante Giardinauta
ora anche a me sembra ragnetto, cmq le tentredini non è detto che iniziano dall'esterno.
non avevo visto ne la prima, ne la terza foto..ma solo la seconda in cui vicino alla rosa sembra ci sia un mangiucchiamento.

In effetti credo di avere più di un ospite sulla mia rosa. Guardate questa foto

image.jpg
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
ci vuole un insetticida per contatto...
il sistemico lo dovevi usare prima, io l'ho usato e non ho avuto problemi di questo tipo...ma è ancora presto per cantare vittoria
per il resto il ragnetto mi sta distruggendo tutto :martello2
 
Alto