• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Solo oggi mi sono accorta che sulla mia rosa sino comparse delle macchie sulle foglie.Di cosa si tratta?
 

Allegati

  • 2016-04-24 08.40.30.jpg
    2016-04-24 08.40.30.jpg
    162,8 KB · Visite: 17

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Dalle foto non riesco a vedere molto bene.. Le macchie sono bianche come se sulle foglie ci fosse una polvere bianca..? In tal caso è oidio e va trattato con un fungicida.. Se le macchie invece sono marroncine è ruggine.. Altrimenti non saprei..
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Sono marroni ,quindi è ruggine!esistono rimedi naturali O bisogna trattare con agenti chimici?
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Non saprei se ci sono rimedi naturali per la ruggine.. Come metodo chimico dovresti usare un fungicida.. Ma aspetta se qualcuno di più esperto ti sa dire esattamente di che problema si tratta!
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Sono comparse amche queste macchie e sta xdendo foglie
 

Allegati

  • 2016-04-29 14.45.40.jpg
    2016-04-29 14.45.40.jpg
    55,1 KB · Visite: 4

alberic

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si capisce perfettamente. sembrerebbero dei buchi. In quel caso potrebbe essere la tentredine della rosa
 

lunachiara

Giardinauta
Dovresti controllare bene sotto le foglie della tua rosa...quella della prima foto più che ruggine sembra un attacco di ragnetto rosso (se hai una lente per controllare è meglio), per la seconda foto potrebbe aver ragione Alberic sembra un attacco di larva di tentredine.
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Io pensavo oidio ho visto delle foto su Internet di rosa intestate.Non sono esperta ed è la prima volta che mi cimento provo ad osservare meglio.grazie
 
Alto