• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con dischetti rossicci sui rami

letizia66

Florello
Buon pomeriggio, le giornate di sole ci portano i giardino e ieri sistemando i rami di questa rosa rampicante ho visto che i rami avevano un brutto colore ,guardando meglio ho notato dei dischetti rossicci ,mi sembrano cocciniglia ma non ne son certa che su altre piante ne ho vista ma era bianca ,ho fatto foto e aspetto il vostro parere per intervenire
SAM_4842.jpg
SAM_4841.jpg

cosa ne pensate?

Citrodora

Apprendista Florello
se fosse cocciniglia, i dischetti dovrebbero venir via con uno stuzzicadenti, no? Fai la prova... anche io ho paura che sia cocci, ma le cocciniglie non sono di legno, dovrebbero venir via... prova...

letizia66

Florello
Io direi proprio cocciniglia.... ma è piena :eek: Sicura che non fosse così già lo scorso anno?
Ciao Maria42 si ne sono sicura perchè l'anno scorso ho cercato di cambiare la posizione dei rami che avevo sbagliato a far crescere in verticale e ho avuto diversi incontri ravvicinati con le due rose , mi son fregiata tutta ma i rami laterali son riuscita a piegarli :eek:k07: , era già in fiore e non aveva nulla :(
se fosse cocciniglia, i dischetti dovrebbero venir via con uno stuzzicadenti, no? Fai la prova... anche io ho paura che sia cocci, ma le cocciniglie non sono di legno, dovrebbero venir via... prova...
Ciao Citrodora si vengono via anche con le mani che ieri ho provato ,i rami che ho fotografato sono i più colpiti :( che dite basta un olio bianco insetticida?

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
si... tanto però!! :D
Ad esempio il Reldan 22 (clorpirifos-metile) è un prodotto che adesso voglio prendere anche io, perchè mi pare d'aver letto che si degrada in fretta...

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Letizia! Prima che la rosa metta le foglioline nuove, io proverei anche a dare una spazzolatina ai rami (per quanto ti riesce), usando delle setole non troppo dure per non fare danni. Io avevo fatto così ad una vecchia rosa che ho in campagna e i cui rami erano ricoperti (da anni...) di cocciniglie simili alle tue come forma ma biancastre.
Buon lavoro e in bocca al lupo!

letizia66

Florello
Grazie Maria e Citrodora per i consigli , se faccio la dose appena appena più concentrata di quella che c'è sulla confezione che ne dite può far male alla pianta?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' cocciniglia a scudetto,la spazzolatura dei rami è ottima,però dopo io gli farei una bella doccia col Reldan22,da ripetersi dopo 10/12 giorni circa,perchè non uccide le uova e una sola volta non basta!!!Ti consiglio di bagnare anche la terra intorno,in caso che qualcuna sia nascosta sotto!!!ciao ciao
P.S.la dose consigliata è già abbastanza,io non la farei più concentrata!!!

Citrodora

Apprendista Florello
eheh... però anche io sarei tentata di aumentare le dosi se fossi al posto tuo... anzi, a volte, se avessi una bomba al napalm a disposizione sarei anche più contenta, per uccidere più organismi possibili =)
però sto imparando che di medicine si può morire... anche una pianta!

lore.l

Membro dello Staff
Concordo con Lore! La spazzolata la intendevo fra un'applicazione e l'altra di Reldan (o analogo)!
No non fra un'applicazione e l'altra....meglio prima di fargli la doccia tutte due le volte!!!Non vedo cosa serva aumentare la dose se con quella consigliata si ottiene lo stesso risultato....parere mio,poi fate come volete,ma poi non lamentiamoci dei pesticidi e porcherie varie che troviamo in giro!!!

Citrodora

Apprendista Florello
assolutamente... infatti ho scritto che capisco la sua tentazione di fare piazza pulita, perchè anche a me verrebbe lo stesso pensiero, però è meglio evitare perchè troppe medicine fanno male alla pianta...

Maria42

Apprendista Florello
No non fra un'applicazione e l'altra....meglio prima di fargli la doccia tutte due le volte!!!
Ma prima della prima applicazione non rischi di lasciare "potenziali vive" qua e là nel terreno o magari peggio ancora delle uova? Io in campagna avevo dato una passata di Reldan, poi spazzolato, poi riapplicato.

lore.l

Membro dello Staff
Infatti avevo detto di dare uan spruzzata anche al terriccio intorno,mentre alle uova non fà nulla,x questo è da ripetere dopo 10/12 giorni,così nel frattempo le uova si sono schiuse e ammazzi quelle vive!!

letizia66

Florello
Allora Ricapitolando dò una bella passata di olio insetticida e non risparmio il terreno intorno che credo di aver scoperto l'arcano ( avevamo ben potato l'alloro che era stato infettato dalla cocciniglia dopo averlo disinfettato e i rami sono stati appoggiati a terra nei paraggi per un paio di giorni che la discarica da noi è aperta in giorni prestabiliti) aspetto qualche giorno e spazzolo poi passati 12 gg ridò l'olio :eek:k07: bastano due o vista l'infestazione posso dare una terza passata?
@ lore.l ci avevo provato :fischio: non supero mai le dosi ma :rolleyes: a vederla così piena hai visto mai che era più efficace :D :eek:k07:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Letizia,
io alla mia avevo fatto così ma Lore.l dice di spazzolare prima della prima applicazione. Non so, vedi tu...
Per quanto riguarda le applicazioni, io non lesino e, se occorre, do anche una terza
passata, soprattutto se le infestazioni sono massicce.
ciao
Maria

lore.l

Membro dello Staff
Appunto se vuoi puoi spazzolare prima e dopo il primo trattamento,se vedi che il lavoro viene lungo,spazzola solo dopo il primo trattamento così elimini quelle morte...ricordati il terreno intorno è importante,poi se vedi che la cosa è davvero massiccia,puoi fare un terzo e quarto trattamento,sempre ad intervalli di 10/12 giorni uno dall'altro,infatti è quello il tempo di schiusa delle eventuali uova che possono esserci!!!Fai il trattamento anche all'alloro....a me è morta la pianta,dato che mio marito non ha voluto fare i trattamenti!!!ciao ciao
P.S. se l'attacco è massiccio non srve fare dosi più cariche,ma proseguire con uno e due trattamenti in più....il Reldan è sufficiente x ucciderle anche con le dosi consigliate,il problema è la schiusa delle uova!!!

letizia66

Florello
Ciao Letizia,
io alla mia avevo fatto così ma Lore.l dice di spazzolare prima della prima applicazione. Non so, vedi tu...
Per quanto riguarda le applicazioni, io non lesino e, se occorre, do anche una terza
passata, soprattutto se le infestazioni sono massicce.
ciao
Maria
Ho dato la prima disinfettata ,domenica spazzolo e fra 10 gg ridò ,mi devo sbrigare che vedo già i primi germogli, per come è combinata penso che ne serviranno ancora,Grazie Maria sei stata molto gentile :eek:k07:

Appunto se vuoi puoi spazzolare prima e dopo il primo trattamento,se vedi che il lavoro viene lungo,spazzola solo dopo il primo trattamento così elimini quelle morte...ricordati il terreno intorno è importante,poi se vedi che la cosa è davvero massiccia,puoi fare un terzo e quarto trattamento,sempre ad intervalli di 10/12 giorni uno dall'altro,infatti è quello il tempo di schiusa delle eventuali uova che possono esserci!!!Fai il trattamento anche all'alloro....a me è morta la pianta,dato che mio marito non ha voluto fare i trattamenti!!!ciao ciao
P.S. se l'attacco è massiccio non srve fare dosi più cariche,ma proseguire con uno e due trattamenti in più....il Reldan è sufficiente x ucciderle anche con le dosi consigliate,il problema è la schiusa delle uova!!!
Si ho dato il trattamento alle due rose sull'arco al terreno circostante,anche alla pandorea che è pericolosamente vicina e già che c'ero ho disinfettato anche le altre rose ,la siepe che non mi ricordo come si chiama fino ad arrivare all'alloro ,che l'anno scorso lo aveva riempito :eek:k07: Grazie lore.l per l'aiuto :) siete sempre molto gentili :flower:

Per ora buona giornata , vi farò sapere se abbiamo vinto noi o la coccinigliaccia :D :Saluto:

letizia66

Florello
Finalmente vedo i risultati , ho fatto le foto alla rosa dopo le cure ,questa è presa dal balcone e i colori non rendono ma la quantità di boccioli testimonia che abbiamo vinto noi :eek:k07:
1maggio2012002.jpg

questa presa dalla parte opposta dell'arco rende bene nei colori
1maggio2012016.jpg

Ciao e grazie per avermi aiutato :love_4:

Alto