• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con buchi e macchie marroni su foglie e fiori

samm

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo e mi appello a voi come ultima spiaggia. Ho una rosa che è ormai da alcuni giorni che continua ad avere buchi e macchie prima bianchi e poi marroni. All’inizio ho pensato fossero afidi, visto che lo scorso anno ne ho avuto a che fare sulla medesima rosa, e allora ho spruzzato prima detersivo per piatti diluito con acqua e poi sapone di Marsiglia diluito: ma non ha funzionato. Non so più cosa fare e ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto. 3BDCD6CC-86AC-46CF-ADA0-4F0DDB71B301.jpeg


A32B2457-E8AF-4819-AF87-DA17093AF53A.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra di vedere erosioni da tentredini ma forse sarebbe meglio che tu postassi qualche foto di entrambe le "facce" delle foglie in primo piano.

Tu nei giorni passati non hai notato la presenza di vermetti di questo tipo sulla pianta?
tentredini-02_52975.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ricavato un particolare della seconda foto, mi controlli per cortesia che quasi al centro verso l'alto quei due puntini non siano uova di insetto?

tentredini 2 (2).jpeg
 

samm

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi non ho notato nessun insetto o come tu dici quei vermetti. Ho ricontrollato il particolare che tu mi hai segnalato e non sono uova ma segni del rametto. Mentre scattavo le foto ho notato un insetto che ho visto da qualche parte come “nemico delle rose” allego anche questa foto.
568EB4E5-4929-43B3-9E1B-FD104093EC00.jpeg C69A6F1C-F4A1-40C4-97D9-3043CF7139F1.jpeg F6DA2B8E-B331-4A64-AF0E-CB306E959E41.jpeg
 

samm

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l’aiuto adesso andrò a controllare per dei rimedi. Grazie ancora
 
Alto