• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocktail

linda

Giardinauta
una pianta di rosa cocktail dell'anno scorso, quindi in seconda fioritura ha fatto una rosellina... albina. E' normale? Mi è venuto in mente un articolo che parlava di rose cinesi "di marca" contraffatte....
DSCN4332.jpg

DSCN4335.jpg

enrica

Aspirante Giardinauta
ciao linda,io ho 2 cocktail da 3 anni e non ho mai visto un fiore di colore diverso, dovresti provare a tenere i semi e vedere cosa nasce (eventulamente lega qualcosa allo stelo del fiore così ti ricordi qual'è),altro non saprei dirti.
:Saluto:

linda

Giardinauta
ok ci posso provare, anch'io ho due cocktail e mi piacciono molto, forse perchè abbiamo la stessa età (se ho letto bene sono "nate" nel 1959?). Mi puoi indicare un posto dove viene spiegato come si riproducono le rose da seme? qualche volta ci ho provato ma senza risultato, mi sembra ci sia una procedura precisa, i semi da piantare entro un certo tempo dalla raccolta... scusa, non ho mai approfondito...

gianfra

Guru Giardinauta
salve a tutte voi, possiedo anch'io una Cocktail e per ora, pur essendo giovane mantiene le caratteristiche. Il fatto che sia venuto fuori un fiore " albino " non è un problema , capita ogni tanto una instabilità, ricordiamoci che sono ibridazioni .

La Cocktail è ormai , si fa per dire , un vecchio coultivar collaudato da anni di mercato e la casa madre , la Meilland , è casa seria.

Riguardo alla riproduzione da seme, vai alla sezione " Tecniche " ci troverai tutto, anche perchè ci sono stati interventi di altri giardinauti in tal merito.

P.s. se pensi di utilizzare i semi del fiore albino per ottenere una pianta con le medesime caratteristiche, bè è un terno al lotto, poichè non sai chi è il fiore ibridatore e comunque, nell'impollinazione vi saranno infinite combinazioni genetiche che daranno vita ,con molta probabilità, a una pianta diversa.

:Saluto:

gianfra

Ultima modifica:

linda

Giardinauta
grazie, ho imparato molte cose in seguito alla fioritura di questo bocciolino fuori dalle righe...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!Scusatemi in anticipo per la mia infinita ignoranza...,la vostra Cocktail è della Meilland?Quindi la Champagne Coktail che ho visto su Apuldram roses è un'altra cosa?Qualcuno di voi ce l'ha?

davoust

Giardinauta
Prova a non potare troppo quel ramo che è fiorito in bianco, perché potrebbe trattarsi di una mutazione genetica oppure di un ritorno di aspetto ad una delle piante utilizzate come genitori...
ti consiglio di non eliminare completamente quel ramo e verificare se continua a fiorire in bianco... nel qual caso, potresti riprodurre per talea la tua pianta e se riesci a verificare che non è un ritorno alle piante genitrici bensì effettivamente una mutazione mai trovata prima, potresti persino lanciare una nuova varietà.... la White Cocktail!!!!!
Molte volte le nuove varietà nascono così, dai cosiddetti 'sport'.
Sport famosi sono ad esempio Redouté e Winchester Cathedral, sport (= mutazioni) di Mary Rose, oppure 'Marguerite Hilling', sport di 'Nevada', o ancora 'Kathleen Harrop', sport di 'Zephirine Drouhin'....
t

linda

Giardinauta
grazie Davoust, hai ... erogato un sacco di informazioni. Anche il bocciolino a fianco è fiorito in bianco. Terrò tutto sotto controllo e vediamo...

PS ma tra bologna e ferrara c'è Cento o cosa altro...??? ;-) Dicevo così... è uno dei miei posti preferiti.... a guardarla dalla lombardia tutta l'emilia mi sembra un miraggio.

Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Allora prenditene cura, falla crescere e poi riproducila!!!!
Secondo me è fondamentale una cosa: che abbia mantenuto la stessa caratteristica di rifiorenza della Cocktail, perché quello è il suo punto di forza!!!!
Ci sono miriadi di rose bianche a 5 petali tra le botaniche, ma non hanno rifiorenza.
Il successo della Cocktail invece sta proprio in questo: è praticamente sempre in fiore!

gianfra

Guru Giardinauta
Non ci eccitiamo, è solo la mutazione di un fiore, di sicuro il sopravvento di uno dei genitori o dei nonni., se poi in ramo continua a fiorire sempre in cotal colore allora meriterebbe far talee o innestare qualche gemma su un porta innesto.

P.S. la Coktai è una rosa appartenente alla famiglia delle Noisette.

linda

Giardinauta
si si eccitiamoci invece, senza un po' di palpitazioni ed emozioni anche senza prove circostanziate :ros: che vita è? Vi terrò informati delle future fioriture, e nel caso ci sia da "operare" innesti vari chiamerò voi.....

Alto