• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa: clorosi e uso del ferro chelato

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bella questa discussione! Proprio quello che cercavo, ho alcune rose con un accenno di clorosi. Ho già dato il ferro chelato circa 3 gg fa. Stavo cercando di capire se conviene dare anche un po' di solfato di ferro. Tale problema mi era capitato anche con le ortensie ed i delphinum lo scorso anno, e con generose annaffiature di ferro chelato avevo risolto. ma non ho mai dato il solfato di ferro. Magari se ne dò un po' mensilmente le aiuto ancora di più... che ne dite?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, il solfato di ferro lo puoi dare anche con una certa continuità (specie se hai un terreno molto alcalino o argilloso).

Cerca però di inglobarlo bene nel terreno o di darlo mescolandolo all'acqua.

Cerca anche di evitare che tocchi le foglie perchè potrebbe causare di danni (bruciature varie).
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se posso darlo con l'acqua lo preferisco. Hélène potresti anche dirmi in che diluizione? Grazie mille! :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le piante sono in piena terra io in genere diluisco circa 3-4 g per ogni litro d'acqua.
Bisogna dare circa 3-4 litri per ogni mq di terreno ogni 15 giorni :flower:
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sembra di capire che come soluzione tu stia acidificando il terreno nel tentativo di rendere il ferro maggiormente disponibile, come da rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Clorosi, ma il problema di fondo è che se nel vaso il ferro manca... non sarà disponibile comunque!

Proverei invece a somministrare del sangue di bue, disponibile in vari prodotti ed in vari percentuali (consiglio di leggere l'etichetta, mi sono accorto che confezioni apparentemente simili come prezzo hanno 0,0x oppure 0,x di ferro in percentuale - è un rapporto di 1:10!) e questo dovrebbe apportare abbastanza ferro da battere qualsiasi clorosi...

Da notare che le rose comunque preferiscono il terreno BASICO, quindi non è che tu stia facendo loro un favore, rendendolo più acido, eh... quello va bene per le ortensie! :martello:

p.s. vedi anche questa interessante FAQ nella sezione "Avversità delle rose" sulle carenze di microelementi... guardando le foglie a occhio nudo forse puoi capire meglio di quale di queste carenze potrebbe trattarsi... se di carenza si tratta e non di altre cause, naturalmente:

Carenze o eccessi di microelementi

Ho fatto soluzione in acqua di ferro chelato, un grammo ogni dieci litri di acqua, quanti litri di acqua devo dare per ogni rosa ??? Grazie
 
Alto