• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa: clorosi e uso del ferro chelato

geordie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho dato mercoledì del concime granulare per le rose della bayer.

Oggi ho comprato l'inverdente a base ferro della bayer e volevo sapere se posso annaffiarci le rose nonostate abbia dato due giorni fa l'altro concime.

Grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non dovrebbero esserci controindicazioni.
Comunque prima di darlo annaffia un po' il terreno, aspetta che sgoccioli e poi dai l'acqua mescolata al ferro chelato Bayer.
In questa maniera le radici sono più pronte a riceverlo :)

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille, domani darò ferro a tutte le mie roselline !!!!
oggi ne ho comprata una arancione..... sto facendo un vialetto di rose e questo colore mi mancava !!!!

Harry Potter

Giardinauta
(P.S. Forse si potrebbe modificare il titolo di questo thread per far notare che include "CONSIGLI SULL'USO DEL FERRO", così quando si fa una ricerca salta fuori... così com'è il titolo non dice molto...)

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao alle mie rose già si vedono i risultati sulle nuove gemme hanno un colore verde scuro...che bello!:hands13:...sulle bustina c'è scritto di ripetere l'operazione dopo 7, 8 giorni... ma poi ogni quanto lo devo somministrare per evitare successive clorosi?sull'articolo c'è scritto ogni primavera voi lo somministrate più spesso? perchè a me più o meno a fine estate si ripresenta il problema..

ciao Harry Potter credo anch'io che si dovrebbe cambiare il titolo....
come si può cambiare?e chi lo dovrebbe fare?....

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente in vaso, se ti capita spesso questo problema, darei il ferro chelato una volta al mese.

Adesso fai due o tre applicazioni settimanali, per tamponare le carenze precendenti, e poi prendi il ritmo mensile dal prossimo anno.
Per quest'anno secondo me è importante supportare soltanto più le fioriture di settembre, poi puoi lasciare perdere tanto poi in autunno (o primavera) la pianta si spoglia e farà poi foglie nuove con l'arrivo della bella stagione.

ps: cambio io il titolo :D

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok grazie Hélène! allora l'anno prossimo visto che lo devo usare spesso compro quello della bayer intanto vedo se lo trovo da qualche parte...
scusa non sono molto esperta su come si usano i forum....:martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io il prodotto Bayer l'ho trovato in vendita al Brikocenter.

Per il cambiamento del titolo non sei tu ad essere incapace :lol:, è che non lo puoi fare. Lo possono fare solo i moderatori :eek:k07:

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok allora quando vado controllo se c'è...
tra qualche giorno inserisco una foto della rosa...appena crescono di più le nuove foglie...così vediamo il risultato! ciao!:Saluto:

lilla88

Aspirante Giardinauta
ecco è passata un pò più di una settimana e guardate il risultato!:hands13:
grazie per i vostri preziosi consigli!

Allegati

• Foto0087.jpg
    Foto0087.jpg
    90,9 KB · Visite: 87
  • Foto0088.jpg
    Foto0088.jpg
    90 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me sembra che stia molto meglio! Continua a fare qualche applicazione, vedrai che verranno proprio belle verdi scuro!

E vedrai anche che la pianta comincerà a crescere molto più velocemente.
Per le rose la mancanza di ferro porta ad una mancanza di clorofilla, cioè ciò che sintetizza la loro energia! E' un po' come quando gli umani sono anemici. Senza globuli rossi si è sempre stanchi e affaticati.
Invece quando il sangue ha degli ottimi valori siamo nel pieno delle forze e pieni di energie.

Questo per le piante significa crescere di più!

lilla88

Aspirante Giardinauta
si purtroppo questa pianta ne ha passate delle belle...prima una infestazione di ragno rosso poi una clorosi:burningma...quindi ha consumato un sacco di energia e l'ho anche dovuta accorciare poverina...ora si sta rimettendo però...:hands13: appena fiorisce la inserisco nel torneo per premiarla...

lilla88

Aspirante Giardinauta
ancora clorosi!

ciao a tutti riprendo questa discussione perchè si è riproposto il problema della clorosi sulla stessa pianta:cry:. Ho usato nuovamente il ferro chelato ed ho tamponato il problema. A questo punto però vorrei cambiare il terriccio togliendo una parte del pane di terra perchè il vaso è grande e non voglio cambiarlo. come devo fare?
vorrei inoltre precisare che ci sono i fiori però, questa pianta essendo una mini rosa è sempre in fiore anche in pieno inverno. potete aiutarmi ancora?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me puoi procedere al rinvaso magari a dicembre.
Tagliare un po' o danneggiare le radici durante il travaso non sarà comunque un problema e si riprenderà in primavera.

La questione è che probabilmente i problemi derivano anche dall'acqua che usi per innaffiare. E' molto calcarea quella dei vostri rubinetti?
Il problema potrebbe nascere nel momento in cui, dato che vivi al Sud, dovrai innaffiare spesso e questo si tradurrà per forza in un accumulo di sali.
Questi, magari uniti ad una abbondante concimazione (che apporta anch'essa sali) può portare ad un aumento del pH e di conseguenza la comparsa della clorosi.

A questo punto ti suggerirei di lasciare riposare l'acqua per innaffiare almeno un giorno, in maniera che i sali si depositino, e poi procedere all'annaffiatura.
A mio parere potresti provare a fare così, poi se vedi che le foglie continuano a diventare verdi una volta alla settimana aggiungi all'acqua del solfato di ferro e circa ogni quindici giorni fai una somministrazione di ferro chelato.
Come ti ho detto l'altra volta, comunque, il ferro chelato non cura una volta per tutte. Va dato con regolarità perchè si fissa nelle foglie in crescita in quel momento, ma una volta che il suo potere chelante è esaurito dal contatto con il terreno basico non riesce più a cedere il ferro che nella pianta comunque è immobile e le foglie nuove rimarranno immancabilmente clorotiche.

Inoltre il piccolo ambiente del vaso di per sè favorisce sempre accumuli di vario genere e di conseguenza carenze legate al cattivo assorbimento di minerali. E' una cosa che bisogna sempre tenere presente e che alla lunga si verificherà sempre.

lilla88

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène! come sempre esauriente!:love_4:
non so se l'acqua è calcarea però devo provare a farla depositare prima di usarla..e a mettere il ferro come mi hai detto...
per ora, visto che ho diviso quelle rose nell'altro vaso... ho anche sostituito la terra di questo ma, non danneggiando le radici ho tolto la parte superficiale scavando parecchio e anche quella intorno...anche perchè effettivamente ho notato che la clorosi avvene dopo che la concimo! invece di rinvigorirsi si danneggia!:martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Controlla anche che i vasi abbiano un buon drenaggio e che l'acqua fuoriesca quasi subito dal vaso quando annaffi.
Infatti una ragione della clorosi può anche essere un cattivo assorbimento dovuto a ristagno idrico.
Il ristagno inoltre porta ad un aumento dell'accumulo di sali.

Ci hai già detto qualche concime usi?

lilla88

Aspirante Giardinauta
scusami se risp ora ma non avevo il concime a portata di mano..
allora il vaso è di terracotta quindi ha una solo foro nella parte inferiore però essendo di terracotta dovrebbe traspirare...
allora il titolo è questo:
NPK (Mg, S) 12-12-17 (2+8) con oligoelementi.
nello specifico:
- 12% N azoto complessivo di cui 7,1% azoto ammonico 4,9% azoto nitrico
- 12% P2O5 fosfato sulubile in citrato ammonico neutro e in acqua 6% P2O5 fosfato solubile in acqua
- 17% K2O ossido di potassio solubile in acqua
-8,7% S zolfo solubile in acqua
- 0.02% B boro
- 0.01% Zinco
povero di cloruro. c'è scritto che è generico.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è male. Io personalmente per una rosa in vaso starei di più su un concime con meno azoto. Comunque va bene, finiscilo eventualmente prima di cercarne un altro.

Piuttosto ti consiglierei di usare, invece di un vaso in terracotta, un vaso in plastica (o resina).
Questo perchè isolano maggiormente dall'esterno evitando la traspirazione.
Più traspirazione ti porta a dover annaffiare di più e di conseguenza un maggior accumulo di sali.

lilla88

Aspirante Giardinauta
l'ho preso dal lidl un pò di tempo fa... ok allora quando finisce ti chiedo un consiglio su quale potrei comprare...e procedo al rinvaso! grazie di tutto Hélène!:love_4:

Alto